Ordina per...

Autenticati per poter ricevere gli aggiornamenti

Cerca nel Forum

Stage per la terza volta

8 anni, 5 mesi fa di Imma91

Salve,mi sono appena iscritta per voler condividere con voi la mia esperienza lavorativa. Allora il mio primo stage è avvenuto nel 2012 per un negozio aziendale di un centro commerciale nella mia città..dopo questo stage durato sei mesi l'azienda mi rinnovò il contratto per altri 6 mesi..alla scadenza fui mandata a casa..quindi un anno dove sono stata formata (essendo la mia prima esperienza seria) e dove ho dato tutta me stessa per quel negozio,come se fosse mio,e via a casa.Nel frattempo ho fatto altri lavori tra cui la baby-sitter ecc..Dopo circa un anno nel 2014 mi chiama un'altra azienda di un noto marchio di make up..e ovviamente mi ripropongono uno stage..ed io?Accetto..in mancanza di lavoro..poi anche perchè il make up è la mia passione,per cui decisi di darmi un'altra possibilità..tanto di questa azienda ci si poteva fidare.."ti faceva crescere" dicevano..in tutto ciò durante gli stage,come da contratto,vedevo ruotare per le ferie tutte le mie colleghe..ed io li..sempre a lavorare senza mai una pausa..senza sosta..ovviamente solo con il giorno di riposo settimanale (almeno quello) . Potete immaginare dopo 6 mesi cosa è successo (specifico che durante lo stage ebbi un'altra offerta di lavoro a dir poco conveniente ma rimasi li perchè quella era la mia passione e perché speravo di crescere in quell azienda stessa..credevo ancora agli asini che volano) detto ciò a fine marzo 2015 il negozio nel quale,appunto lavoravo,viene venduto e ovviamente il nuovo proprietario assume persone di sua conoscenza e io?di nuovo per strada ..dopo tanti sacrifici e giornate intere passate chiusa in un negozio..senza avere ferie,permessi ecc. Passano altri mesi..in questi mi dedico ad altri piccoli lavori..sempre in dei negozi però con scarsi risultati.Veniamo nel 2016..a metà gennaio mi chiamano da un'altra azienda per un colloquio..vado e mi propongono un contratto part time 20 ore a settimana con una buona paga..spero fortemente in quel lavoro..a fine febbraio mi richiamano con testuali parole :" salve,per fine marzo sarebbe disposta ad un eventuale assunzione part time presso il nostro punto vendita?Ovviamente risposi di si..non stavo nella pelle!" Aspetto con ansia fine marzo e quando mi richiamano mi propongono un altro stage..vi lascio immaginare..una doccia fredda per me..ma in quel momento sempre per la mancanza di lavoro e sempre per il fatto che chiunque "pagherebbe" per avere un lavoro..accettai..di nuovo!Il terzo stage.Ho lavorato giusto 10 giorni ed ieri ho dato le mie dimissioni..mentalmente non ero pronta per affrontare un nuovo percorso formativo..sempre tirocini..tutte prese per i fondelli!!!Per fare l'addetta alle vendite non occorrono stage..o quanto meno dopo un tirocinio la persona è formata e si è formata..sa vendere..perché prenderla per i fondelli?Mi sono stancata di tutto ciò. Scusate se mi sono prolungata abbastanza.

Redazione_RdS

8 anni, 5 mesi fa

Cara Imma,
hai ragione da vendere. Anche noi della Repubblica degli Stagisti siamo fermamente convinti che per lavorare in un negozio - ammesso e non concesso che sia davvero necessaria una fase preliminare da stagista per imparare il mestiere - non siano ammissibili tirocini lunghi mesi e mesi (men che mai un anno, come nel tuo caso). Che possiamo pensare dunque di tre stage successivi, tutti nel commercio, senza mai vedere neanche l'ombra di un vero contratto di lavoro? Meglio che a parlare sia questo nostro articolo di qualche settimana fa, che denuncia proprio i casi di abuso nell'utilizzo degli stage all'interno del commercio, in particolare la grande distribuzione: http://www.repubblicadeglistagisti.it/article/stage-grande-distribuzione-abusi-continuano.
Quello che ti consigliamo è perciò di proporti a altre realtà del settore - ce ne sono tantissime e hai solo che l'imbarazzo della scelta - ma prefissandoti di accettare solo contratti e non tirocini. Fai presente a chi ti seleziona che hai acquisito esperienza a sufficienza nelle vendite e che per questo ti senti pronta a un'assunzione vera e propria. Peraltro gli stessi contratti di lavoro prevedono un periodo di prova, quindi un'eventuale assunzione non garantisce nulla almeno fino al superamento della fase iniziale.
In bocca al lupo per tutto e un caro saluto

Torna al più nuovo