Ordina per...

Autenticati per poter ricevere gli aggiornamenti

Cerca nel Forum

Interruzione stage: come funziona dopo?

8 anni, 5 mesi fa di IsaCry

Ciao a tutti,
ho appena interrotto uno stage che avevo iniziato ufficialmente il 15 febbraio (ufficiosamente il 15 gennaio), e che doveva finire il 15 agosto. Era part time.
L'ho interrotto perché al limite della sopportazione... lo so che un lavoro ha sempre un valore, ma dopo l'ennesima urlata del capo senza motivo reale, dopo mesi che lo sopportavo (una persona molto irascibile e purtroppo devo dire anche maleducata... e io ero la sua segretaria tirocinante, quindi ci lavoravo a stretto contatto), mi sono detta che non ce la facevo più, che ero stufa di essere trattata male a seconda di come gli girava la luna. Io ho fatto del mio meglio, ma dopo la sua arrabbiatura di oggi per un ritardo nel ritiro di alcuni rapporti (dovuto però al ritardo di altri collaboratori nel prepararli! Quindi non dipendeva da me, lui come al solito non sembrava capirlo) mi sono detta questo... oltre al fatto che in preda al nervoso ha praticamente spintonato fuori, ma forte, una collaboratrice. È stata questa cosa delle mani addosso (anche se per fortuna non a me) a farmi decidere di interrompere...

Ma la domanda che volevo fare è: devo andare io al centro per l'impiego a comunicare l'interruzione? O andrà l'ex capo? Dopodiché cosa devo fare? Un nuovo lavoro me lo vorrei trovare da sola, non tramite il centro per l'impiego... preferisco selezionare da me :)
Grazie mille :)

Redazione_RdS

8 anni, 5 mesi fa

Cara Isa,
tranquilla perché per un'interruzione di stage non c'è bisogno di particolari formalità. Non essendo un lavoro ma un periodo formativo basta prendere questa decisione e la cosa finisce lì, senza necessità di preavviso né di motivazione. E non c'è una regola neppure per quanto riguarda la comunicazione di questa decisione, puoi andare tu al cpi - o magari solo telefonare - così come può farlo il tuo ex capo.
Se poi dovessi cercarti un altro stage, tieni conto che - anche se non il centro per l'impiego - è comunque necessario un ente promotore che faccia da "garante" dello stage, nel senso di attivarlo e vigilare sul suo corretto svolgimento. Puoi trovare da te l'ente ospitante, ma non puoi prescindere da un'attivazione del tirocinio per il tramite di un ente promotore. Puoi trovare ulteriori informazioni scaricando la nostra guida Best stage 2015 qui: http://www.repubblicadeglistagisti.it/article/best-stage-2015-ai-blocchi-di-partenza.
Un caro saluto

Torna al più nuovo