Ordina per...

Autenticati per poter ricevere gli aggiornamenti

Cerca nel Forum

Post Indeterminato

8 anni, 5 mesi fa di Rosario Langella

Salve a tutti,
sono Rosario ho 25 anni e da luglio mi sono laureato.
Da settembre sono alla ricerca di uno stage,ma nel frattempo sono dipendente di una società X con contratto a tempo indeterminato.
Ai colloqui noto che tutti storciano un po' il naso quando spiego che ho tale contratto, non capendo che io non voglio fare il commesso a vita, soprattutto ora che ho completato gli studi.
Ho bisogno di un vostro consiglio perchè ho paura che paradossalmente questa situazione lavorativa mi stia tappando le ali.
Cosa devo comunicare durante i colloqui che sono a contratto determinato?(Sarebbe mentire)
Secondo: se dovessi cominciare lo stage e dare le dimissioni dall'attuale lavoro,dopo il tirocinio, se non dovesse andare a buon fine, ho diritto alla disoccupazione???
E' possibile non mio caso provare con delle dimissioni consensuali in quanto in questa società non ho possibilità di crescere???
HELP.
Grazie per il sostegno.

Redazione_RdS

8 anni, 5 mesi fa

Caro Rosario,
cominciamo con il dire che è un tuo assoluto diritto aspirare a fare quello che più si addice alle tue inclinazioni o ai tuoi studi. Non c'è nulla di male - né supponiamo possa farti sfigurare agli occhi di un selezionatore - nel dire la verità in sede di colloquio: e cioè che al momento sei titolare di un contratto a tempo indeterminato ma hai deciso di cambiare strada una volta raggiunta la laurea. Anzi, potresti anche fare bella figura, dimostrando che ti dai da fare per cercare di perseguire i tuoi obiettivi ma che - come tutti - hai bisogno di lavorare per mantenerti e non puoi rinunciare in anticipo al tuo contratto.