Ordina per...

Autenticati per poter ricevere gli aggiornamenti

Cerca nel Forum

Si può essere studente e inoccupato allo stesso tempo?

8 anni, 5 mesi fa di giov89

Masterstagestage curricularitirocini di inserimento lavorativotirocinio

Ciao a tutti, mi trovo incastrato nelle normative di stage e vorrei chiedervi un aiuto per fare chiarezza sulla mia situazione. Ho appena finito uno stage curricolare della durata di sei mesi sponsorizzato dall'università nella quale ho seguito un master di secondo livello. L'università non mi darà il certificato di master prima di novembre, ma allo stesso tempo non mi da la possibilità di effettuare altri tirocini curricolari perchè "il massimo consentito" è di 6 mesi. La laurea che ho conseguito precendentemente al master risale a più di 12 mesi fa. Quindi la scomoda posizione in cui mi trovo è quella di essere studente senza la possibilità di attivare un tirocinio curricolare. Mi chiedo quale tipo di tirocinio ho la possibilità di attivare (forse inserimento al lavoro tramite la regione con etichetta di inoccupato, si può essere allo stesso tempo inoccupato/disoccupato e studente?). Forse qualcuno che si è trovato in questa situazione potrebbe essermi di grande aiuto. Grazie

Redazione_RdS

8 anni, 5 mesi fa

Masterstagestage curricularitirocini di inserimento lavorativotirocinio

Ciao Giov,

la risposta al tuo quesito è: sì, si può. Il fatto di essere studente non preclude la possibilità di cercare un lavoro, o di lavorare (con contratti a termine o anche stabilmente). Dunque certamente puoi recarti al centro per l'impiego della tua zona e registrarti; a quel punto potrai usufruire del cpi come soggetto promotore per un eventuale altro stage, che sarà configurato come stage extracurriculare.

Cogliamo l'occasione della tua segnalazione per un commento. Come mai, se un master si svolge in un determinato arco di tempo - poniamo, tre mesi in aula da settembre a novembre, poi sei mesi di stage da dicembre a maggio - il conferimento del diploma deve essere così ritardato?

Tu a livello organizzativo - amministrativo sai come mai l'università che ha promosso il tuo master ha questa policy? Forse non utti i tuoi colleghi di master hanno iniziato lo stage insieme a te, magari ci sarà qualcuno che terminerà il suo a settembre-ottobre?

Torna al più nuovo