Ordina per...

Autenticati per poter ricevere gli aggiornamenti

Cerca nel Forum

Lavoro e stage contemporaneamente?

8 anni, 5 mesi fa di Francescs

Buongiorno a tutti. Sono dipendente a tempo indeterminato full time (40 ore settimanali) in una srl ccnl commercio.
Mi è stato attribuito per i prossimi 5 mesi un part time temporaneo a 6 ore al giorno (30 ore settimanali).
Nei mesi scorsi ho fatto un corso di pasticceria; mi chiedevo se sapete se posso attivare in questo periodo di part time uno stage formativo non retribuito presso una pasticceria sempre di 30 ore settimanali?
Ringrazio anticipatamente per le info che potrete darmi.

Redazione_RdS

8 anni, 5 mesi fa

compatibilità tra stage e lavoro

Salve Francescs,

la compatibilità sicuramente c'è. Per questo ti rimandiamo a un parere legale dell'avvocato Passerini, dello studio Ichino - Brugnatelli, che avevamo pubblicato qualche anno fa: http://www.repubblicadeglistagisti.it/article/rubrica-avvocato-degli-stagisti-compatibilita-stage-e-partita-iva

La fattispecie che riguarda il tuo caso è descritta nella seconda parte dell'articolo.

Non siamo sicuri però dell'orario, cioè che sia lecito che tu intraprenda contemporaneamente due attività - un lavoro part-time da 30 ore alla settimana e uno stage formativo di 30 ore alla settimana - che complessivamente ti occupino per ben 60 ore settimanali.

Secondo il concetto "liberale", dovresti essere libera di farlo, perché ciascuno dispone del suo tempo come meglio crede; ma ti suggeriamo di verificare, perché potrebbe invece esserci qualche limitazione e magari un limite orario massimo impossibile da superare.

Torna a darci tue notizie su questo Forum, e... in bocca al lupo per il tuo possibile futuro da pasticcera! :-)

Torna al più nuovo