Ordina per...

Autenticati per poter ricevere gli aggiornamenti

Cerca nel Forum

Stage e Mobilità

8 anni, 5 mesi fa di maxanto

Salve, sono iscritto nelle liste di mobilità. Una piccola soc. privata mi ha proposto uno stage ( senza darmi troppo dettagli sul tipo di lavoro) che dovrebbe nel caso attivare con il centro dell'impiego. Quindi io non sono stato contattato direttamente dal centro dell'impiego bensì con un normale colloquio privato. Mi chiedevo se dovessi interrompere lo stage in quanto "non qualificante" o per altre motivazioni rischio di perdere la mobilità? Altra domanda qual'ora io terminassi lo stage e mi venisse proposto un contratto magari anche a tempo indeterminato e non lo accetto ( esempio causa stipendio bassissimo) perdo la mobilità?Sono costretto ad accettarlo?
Grazie

Redazione_RdS

8 anni, 5 mesi fa

Caro maxanto,
si tratta di una situazione molto tecnica e peculiare: in pratica tu ci dici che sei iscritto a una lista di mobilità ma che lo stage ti è stato proposto da fuori. Dunque non è il centro per l'impiego a proportelo, benché poi lo stesso sarà chiamato a diventare ente promotore dello stage. Quello che possiamo dirti è che uno stage non cambia il tuo status di disoccupato, e che un tirocinio per disoccupati è compatibile con qualche lavoretto occasionale come puoi verificare qui: http://www.repubblicadeglistagisti.it/article/compatibilita-stage-inoccupati-e-lavoro. E di primo acchito ti diremmo anche che - visto che lo stage coinvolge anche l'ente promotore - potrebbe darsi il caso che tu perda l'iscrizione alla lista in caso di rinuncia allo stesso. Ma la cosa che ti consigliamo è di chiedere direttamente al centro per l'impiego che ti segue perché la circostanza è troppo complessa per essere risolta così su due piedi. Ci vuole qualcuno che sia esperto della materia e che segua il tuo caso. Il nostro è un giornale e come tale si occupa di tematiche più generali.
Stesso discorso - ci viene da pensare - per il contratto di lavoro.
Chiedi lumi al centro per l'impiego, non c'è niente di male a voler essere informato sui diritti e doveri che comporta l'iscrizione alla lista. E poi se vuoi torna a scriverci com'è andata.
In bocca al lupo per tutto e un caro saluto

Torna al più nuovo