Ordina per...

Autenticati per poter ricevere gli aggiornamenti

Cerca nel Forum

master senza stage

8 anni, 6 mesi fa di luigi4776

Salve, mi sono iscritto a fine 2014 ad un master su edifici NZEB promosso dall'università di Udine in collaborazione con friuli formazione, della durata di 18 mesi (60 CFU), aperto a laureati in ingegneria o architettura (come il sottoscritto, già abilitato e libero professionista). Io e mi miei compagni di corso (prevalentemente architetti) abbiamo superato il colloquio preliminare e ci siamo iscritti vista la precaria situazione lavorativa del settore edile. Durante il colloquio ci era stato assicurato (me compreso) la possibilità di effetturare "425 ore di stage presso aziende o studi italiani o esteri" così come pubblicato dal manifesto informativo. Da un mese si è conclusa la didattica frontale, le aziende proposte non hanno coperto la domanda e le poche inserite non stanno dando risposte, tant'è che molti di noi si sono adeguati cercandosi studi/aziende anche non pertinenti con gli obiettivi del master. Vista la situazione paradossale, ci hanno proposto la redazione del solo project work in sostituzione allo stage. Lo stage inoltre non contempla neppure il minimo rimborso spese (a meno di trasferte di oltre 150 km). Abbiamo fatto presente la cosa agli organizzatori e ci è stato risposto che la stagnazione economica non ha agevolato la ricerca di posizioni lavorative. A suo tempo, la nostra iscrizione era chiaramente subordinata alla prospettiva di poter entrare o (per chi come me) rientrare nel mondo lavorativo. Per quanto abbia cercato di informarmi non sono riuscito a capire se lo stage proposto nel bando del master sia un tirocinio curriculare (e allora vincolante per il conseguimento del titolo) oppure extracurriculare e/o di reinserimento, e in questo caso perché non effettuabile nei 12 mesi seguenti il ricevimento del titolo? Ringraziandovi per eventuali suggerimenti, porgo cordiali saluti.

luigi4776

8 anni, 5 mesi fa

In risposta a #21720
Grazie, vi terrò informati sugli sviluppi.
Cordiali saluti,
Luigi

Redazione_RdS

8 anni, 5 mesi fa

Ciao Luigi,
in realtà l'articolo che intendevamo era questo, sui problemi che si riscontrano nei tirocini di reinserimento lavorativo: http://www.repubblicadeglistagisti.it/article/tirocini-inserimento-inchiesta (abbiamo per errore inserito un altro link su Garanzia giovani). Il discorso sull'uso dell'ufficio stage del master per i 12 mesi dopo il titolo è a prescindere, nel senso che è valido sempre.
In risposta a #post21719

luigi4776

8 anni, 5 mesi fa

In risposta a #21717
indipendentemente dal poter usufruire o meno di Garanzia Giovani? Come me cio sono altri over 30 che hanno partecipato al Master.
Cordiali saluti,
Luigi


Redazione_RdS

8 anni, 5 mesi fa

Sì, in pratica hai la possibilità come ovvio di cercarti anche in autonomia uno stage. Il punto è che nei successivi dodici mesi al conseguimento del titolo hai diritto a utilizzare come ente promotore l'ufficio stage del master. Magari può esserti utile anche questa nostra inchiesta: http://www.repubblicadeglistagisti.it/article/intervista-benifei-europarlamento-garanzia-giovani-aumento-prefinanziamento.
In risposta a #post21712

luigi4776

8 anni, 5 mesi fa

Grazie per la celere risposta.
Nei prossimi giorni ci sarà una riunione finale tra gli organizzatori a cui io e altri partecipanti chiederemo di partecipare anche per appurare se si tratti o meno di stage curriculare o extracurriculare. La cosa che mi lascia perplesso è che il master prevedeva per gli "inoccupati" uno stage, mentre per gli "occupati" era previsto un solo un project work (in sostanza una tesina con un tutor tra i docenti). Questo mi farebbe pensare che lo stage non sia propredeutico al conseguimento del titolo e quindi ci sia la possibilità di effetturare da parte mia uno stage di reinserimento o/e extracurriculare nei 12 mesi seguenti alla consegna del master.
C'è da aggiungere che nonostante ci fossero poche offerte ho sostenuto un paio di colloqui telefonici con le aziende disponibili, ma conosciuta la mia situazione ed esigenze (essendo già titolare di p.iva e chiedendo un minimo di rimborso spese) ogni possibilità di partecipazione è sfumata.
Vi terrò certamente aggiornati sugli sviluppi, cordiali saluti,
Luigi

Redazione_RdS

8 anni, 5 mesi fa

Caro Luigi,
funziona così: gli studenti universitari (e talvolta anche di master) possono fare stage "curriculari", che sono sempre caratterizzati dalla denominazione "di formazione e orientamento" perché hanno come primo obiettivo quello di aiutare i giovani a conoscere un determinato settore lavorativo. Chi non è più uno studente può invece fare stage "extracurriculari". Chi ha concluso da poco gli studi (dunque i neodiplomati e i neolaureati) può fare, nei primi 12 mesi dal conseguimento del titolo di studio, stage "extracurriculari" sempre denominati "di formazione e orientamento". Dopodiché, si passa alla denominazione "di inserimento / reinserimento lavorativo": questa tipologia di stage è accessibile a tutti coloro che risultino inoccupati o disoccupati, indipendentemente dall'età anagrafica. Dovresti rivolgerti agli organizzatori del tuo master per capire se questo stage è propedeutico al conseguimento del titolo, configurandosi quindi a tutti gli effetti come stage curriculare (per cui il rimborso spese non è obbligatorio). Altrimenti, se hai già in mano il diploma di master, lo stage diventa in automatico extracurriculare (e qui il rimborso è invece obbligatorio). Il master è tenuto a darti questa informazione fondamentale.
Qui puoi vedere tutti i dettagli sulla normativa: http://www.repubblicadeglistagisti.it/article/best-stage-2015-ai-blocchi-di-partenza. E facci sapere com'è andata a finire se hai voglia.
Un caro saluto

Torna al più nuovo