Ordina per...

Autenticati per poter ricevere gli aggiornamenti

Cerca nel Forum

Magistrale in Economia dopo Beni Culturali?

8 anni, 6 mesi fa di Sara Bcc

Beni culturaliEconomiamagistraleuniversità e lavoro

Ciao a tutti,

Mi sto per laureare in Beni Culturali.
Ho passato gli ultimi mesi a cercare lo stage curriculare, ricerca che ancora non è finita e che insieme a una chiusura generale di chi lavora nel settore riscontrata negli anni precedenti mi sta spingendo sempre più a intraprendere una direzione diversa.
Avendo seguito il curriculum economico mi trovo ora nel libretto più di 40 cfu di SSD economico (anche se nei contenuti non lo sono stati al 100%), più o meno sufficienti ad entrare in una magistrale di economia; ovviamente non Bocconi o similia ma comunque le stesse magistrali a cui possono iscriversi i laureati in economia e commercio.
Scrivo per chiedere a qualcuno che ha conoscenze o è ben informato riguardo i processi di selezione delle risorse umane delle aziende se un curriculum "incoerente" come quello che avrei io (con un po' di scongiuri) tra tre anni costituirebbe un deficit troppo grande all'ingresso sul mercato del lavoro; in pratica se mi sconsigliate un cambiamento così drastico, anche considerando che tutte le esperienze avute finora scomparirebbero dal mio cv essendo esclusivamente in ambito artistico, e che probabilmente impiegherei 3 anni per laurearmi con un voto non eccellente.
Punterei solo a trovare un lavoro dignitoso, non ho pretese di carriera.

In internet non ho trovato nessun racconto di esperienza simile, per questo chiedo ora.
Vorrei inoltre chiedere se omettere dal cv il corso di laurea triennale nel mio caso sarebbe sconsigliabile o potrebbe essere una soluzione.

Scusate per la prolissità,
Grazie

Sara Bcc

8 anni, 5 mesi fa

Beni culturaliEconomiamagistraleuniversità e lavoro

Molte grazie per l'incoraggiamento!

Redazione_RdS

8 anni, 5 mesi fa

Beni culturaliEconomiamagistraleuniversità e lavoro

Cara Sara,
economia è sempre una buona scelta ai fini occupazionali. Spesso le ricerche Almalaurea lo confermano, come per esempio questa: http://www.repubblicadeglistagisti.it/article/quale-laurea-per-trovare-lavoro. Quindi, perché non tentare se l'altra strada dei beni culturali non ti convince né offre opportunità? Non ti concentrare solo su quello che le aziende potranno pensare di te per il fatto di aver cambiato strada e scelto una magistrale in un ambito diverso dalla triennale: può succedere di cambiare idea, soprattutto da giovani, e questo non rappresenta una nota di demerito. Soprattutto se la scelta porta verso una strada più sicura, come quella "economica". Guarda per esempio la storia di questa ragazza, che dal giornalismo è passata all'economia: http://www.repubblicadeglistagisti.it/article/testimonianza-ok-stage-francesca-bernardini-marketing-ferrero.
Speriamo di averti dato una mano e che qualche nostro lettore si faccia avanti al più presto per consigliarti.
Un caro saluto

Torna al più nuovo