Ordina per...

Autenticati per poter ricevere gli aggiornamenti

Cerca nel Forum

Stage da attivare all'interno di un master NON universitario

8 anni, 6 mesi fa di Hope2016

attivare un tirociniodiritto al rimborso speseMaster

Ciao a tutti ! Vi pongo 2 domande circa lo stage attivato a seguito di un Master NON Universitario.

1) E' previsto un rimborso spese per chi fa uno stage attivato all'interno di un master NON universitario? So che per tirocini curricolare la regione garantisce un rimborso seppure minimo.

2) A chi spetta l'onere economico dell'attivazione della convenzione con l'azienda ospitante? Mi spiego meglio: ho deciso di fare uno stage in un'azienda che non rientra tra l'elenco delle aziende convenzionate del master. Al momento dell'iscrizione mi hanno detto che potevo sceglierne una che non rientrasse nell'elenco e l'ente promotore del master stesso avrebbe stipulato la convenzione. Arrivati al dunque si sono tirati indietro e mi hanno chiesto 500 euro per stipulare la convenzione. Ora non so che fare perchè ho già sostenuto una spesa elevata per il master! E' legale questa cosa? Mi possono chiedere denaro per stipulare la convenzione con l'azienda per attivarmi lo stage (che mi spetta di diritto dal bando del master)?

Grazie

Redazione_RdS

8 anni, 5 mesi fa

attivare un tirociniodiritto al rimborso speseMaster

Cara Hope,
come puoi leggere nell'articolo che ti abbiamo postato "non si rinviene alcuna norma di legge che preveda l’obbligo dello stagista di corrispondere una certa somma per poter utilmente iniziare la propria attività lavorativa, nemmeno per ciò che concerne la copertura assicurativa INAIL o quella relativa alla responsabilità civile verso terzi, che sono a carico dell’ente promotore (fatta eccezione per il caso delle strutture pubbliche competenti in materia di collocamento, per le quali talvolta sarà il datore di lavoro a farsi carico di tali oneri)". Quindi purtroppo non possiamo indicarti una norma in questo senso. Certo è che si tratta di una richiesta illegale a cui tu hai tutto il diritto di sottrarti. Tieni conto che la risposta che trovi nell'articolo è di due avvocati. Se serve, puoi mostrare questo articolo con l'intervento dei due legali a chi si sta occupando dell'organizzazione del tuo stage.
Un caro saluto
In risposta a #post21711

Hope2016

8 anni, 5 mesi fa

attivare un tirociniodiritto al rimborso speseMaster

Grazie della risposta Redazione. 


A me hanno chiesto ben 500 euro per iniziare lo stage ! 

Proprio per  "copertura assicurativa INAIL o quella relativa alla responsabilità civile verso terzi" e spese di segreteria, che mi avete detto spettano all'ente promotore ! 

Mi sarebbe molto d'aiuto se mi potreste dire la norma di legge che vieta allo stagista di corrispondere tale cifra, così non mi possono obiettare niente. 








Redazione_RdS

8 anni, 5 mesi fa

attivare un tirociniodiritto al rimborso speseMaster

Ciao di nuovo Hope,
alle domande che ci sottoponi rispondiamo in primo luogo girandoti la nostra guida Best stage 2015, dove puoi trovare tutta la normativa relativa agli stage, suddivisa per regioni. Eccola qui: http://www.repubblicadeglistagisti.it/article/best-stage-2015-ai-blocchi-di-partenza.
Per quanto riguarda il rimborso spese, dopo la riforma del 2013 lo stesso è diventato obbligatorio per ogni stage di tipo extracurriculare, vale a dire attivato dopo il conseguimento di un titolo di studio. Esistono anche delle soglie minime da rispettare, diverse da regione a regione. Per gli stage curriculari, quindi quelli attivati durante il percorso di studi (come ad esempio nel caso di un master, sia universitario che non), questo obbligo non sussiste.
Riguardo la convenzione di stage invece, è un dovere dell'ente promotore sottoscriverla (e anche un tuo diritto a fronte dell'attivazione di uno stage). E non è assolutamente legale chiedere dei soldi per farlo. C'è un articolo un po' datato in cui abbiamo affrontato la questione, che ti consigliamo di leggere a questo link: http://www.repubblicadeglistagisti.it/article/rubrica-avvocato-degli-stagisti-quando-per-fare-uno-stage-si-deve-pagare. Qui si ribadisce che non è in alcun modo ammissibile la richiesta di sborsare soldi per iniziare uno stage. L'ente promotore, quindi l'ufficio tirocini del master, ti deve assistere fino ai dodici mesi successivi al suo termine per l'attivazione del tirocinio. E lo deve fare in modo gratuito, sia con aziende del loro circuito che con quelle che non ne fanno parte trovate da te. Attenzione quindi a non cadere nella trappola.
Un caro saluto

Torna al più nuovo