Ordina per...

Autenticati per poter ricevere gli aggiornamenti

Cerca nel Forum

STAGE 5 MESI

8 anni, 6 mesi fa di niccox

Buongiorno a tutti. Sono un ingegnere edile con una master in Project management. Un'azienda importante e strutturata mi ha offerto 4 mesi fa uno stage di 5 mesi. Tra un mese lo stage si conclude. Mi hanno fatto badge aziendale, badge di cantiere, mi hanno comprato le dotazioni di sicurezza, mi hanno accreditato presso la zucchetti per le retribuzioni e paghe.....insomma una cosa molto seria! Il lavoro che svolgo non è in piena autonomia però non faccio nemmeno le fotocopie....sono in una posizione di supporto! Fino ad adesso non mi è stato fatto intendere come sarà il proseguo (se ci sarà). Secondo me non è un azienda che sfrutta i tirocinanti e basta, non c'era nessuna posizione aperta, infatti ho mandato una candidatura spontanea.
Come posso fare? fino all'ultimo posso anche non sapere niente? non mi hanno fatto nessun tipo di accenno anche solo per invogliarmi.
Poi mi chiedevo: avete mai sentito uno stage a 5 mesi? non sembra uno dei classici "6" o "3"

Redazione_RdS

8 anni, 5 mesi fa

Caro niccox,
di apprendistato abbiamo scritto parecchio, come puoi vedere qui:
http://www.repubblicadeglistagisti.it/article/apprendistato-la-via-italiana-al-sistema-duale
http://www.repubblicadeglistagisti.it/article/schema-decreto-legislativo-nuovo-apprendistato
http://www.repubblicadeglistagisti.it/article/riforma-del-lavoro-rilancio-apprendistato-importante-ma-non-basta

Questo tipo di contratto ha subito però diverse modifiche negli anni, per cui non sappiamo dirti con esattezza quale potrebbe essere la retribuzione che ti spetta. La cosa migliore per saperlo è rivolgersi a qualche esperto della materia, magari anche a qualcuno delle risorse umane all'interno dell'azienda. Fai bene comunque a fare riferimento in linea di massima alle retribuzioni dei tuoi colleghi, perché sicuramente la paga prevista per l'apprendista sarà tarata in base al settore di appartenenza.
Un caro saluto
In risposta a #post21814

niccox

8 anni, 5 mesi fa

Grazie della risposta anche se in ritardo. Sembra che l'azienda voglia tenermi e so che una politica aziendale è quella dell'apprendistato. In un'ottica contrattuale, quale sarebbe la retribuzione minima (più o meno) per un contratto del genere? Il direttore dei lavori che supporto attualmente è dal 2008 che lavora in azienda ed è al settimo livello con una paga minima di 2400 euro netti al mese esclusi straordinari (più macchina, cellulare e pc aziendale).

La paga del mio collega più anziano sembra essere allineata con le retribuzioni del CCNL settore edile. Con tali tabelle un assunto al 2° livello dovrebbe percepire 1300 euro (non so se le tabelle si riferiscono al lordo o netto).

Ad ogni modo questo è il quadro....riuscite a darmi consigli su che cifra orientarmi?

Redazione_RdS

8 anni, 6 mesi fa

Caro niccox,
dal tuo racconto sembrerebbe che le cose stiano andando per il verso giusto. Hai fatto un tirocinio con tutti i crismi: sei stato dotato di tutti gli strumenti di lavoro ma gli incarichi sono stati solo di supporto (come deve essere per uno stage), la candidatura è stata spontanea e nonostante ciò ti hanno preso... ci sarebbe da ben sperare! Purtroppo però non c'è niente da poter rivendicare, nel senso che il tirocinio è solo un periodo di formazione e conoscenza reciproca tra azienda e stagista. Non garantisce un posto di lavoro. Potresti però chiedere qualche anticipazione al tuo tutor. Non c'è niente di male a voler sapere cosa hanno intenzione di fare con te, visto che alla fine del tirocinio manca appena un mese.
Parlagliene e torna a farci sapere com'è andata se hai voglia.
Un caro saluto

ps Sì, esistono anche tirocini di cinque mesi...

Torna al più nuovo