Ordina per...

Autenticati per poter ricevere gli aggiornamenti

Cerca nel Forum

Interruzione tirocinio

8 anni, 6 mesi fa di Scaccomatto

Buongiorno a tutti,
scrivo per essere rasserenata e raccontare la mia esperienza personale. Ho iniziato il mese scorso un tirocinio presso un'azienda (della quale preferisco non fare nome, per tutelarmi) ed ho firmato un progetto formativo che prevedeva determinati ruoli ed obiettivi. In realtà per la metà del tempo facevo tutt'altro: da un tirocinio reception/risorse umane si è passati ad attività di telemarketing. Ho mostrato subito la mia insoddisfazione, sentendomi dire che al momento avrei dovuto fare quello. Personalmente era per me molto difficile e soffrivo di questa situazione, unita ad un ambiente non accogliente. Nei giorni scorsi ho ricevuto una nuova proposta di lavoro, questa volta con assunzione e non tirocinio: ovviamene ho deciso di accettare. Questa mattina mi sono rivolta al cpi della mia città spiegando la situazione e mi hanno consigliato di avvisare telefonicamente l'ente ospitante, rassicurandomi sul fatto che non avevo alcun obbligo nei loro confronti. Il punto è questo: quando mi sono recata dal mio responsabile sono stata attaccata duramente, anche sul mio operato durante questo mese (non avevano mai mostrato problemi nei miei confronti), sono stata accusata di essere maleducata, mi è stato detto che sarei dovuta andare anche oggi a svolgere le mie mansioni e addirittura hanno messo in mezzo la classica frase" stia calmo lo dica a sua mamma" (in risposta alle sue urla nei miei confronti). L'incontro si è concluso con una minaccia da parte del responsabile: redigerà una relazione negativa nei miei confronti. Ora volevo sapere se possono rivalersi nei miei confronti in qualche modo, anche se personalmente non capisco cosa possa aver sbagliato!

Scaccomatto

8 anni, 6 mesi fa

Vi ringrazio tantissimo per la risposta rassicurante! Fortunatamente ho già lavorato in passato nell'azienda in cui sto per ricominciare, quindi mi conoscono e penso non terranno molto in considerazione l'eventuale relazione... Per quanto riguarda la penale non credo sia il mio caso perché non compariva alcuna clausola!Grazie e ancora grazie! In risposta a #21682


Redazione_RdS

8 anni, 6 mesi fa

Cara Scaccomatto,
purtroppo può capitare di ritrovarsi in un tirocinio che non rispecchia le proprie aspettative o addirittura - come nel tuo caso - non si attiene agli obiettivi prefissati nel progetto formativo. Ma fortunatamente, trattandosi di uno stage e non di lavoro, sei libera di andartene quando vuoi. E ha ragione il cpi, puoi decidere di farlo in qualsiasi momento senza obblighi di preavviso né motivazione (lo stesso vale per la controparte, quindi l'ente ospitante). Solo una volta ci è stato sottoposto un caso in cui allo stagista che interrompeva lo stage veniva applicata una penale da 15mila euro (leggi qui: http://www.repubblicadeglistagisti.it/article/stage-clausola-penale-15mila-euro-per-interruzione-anticipata).
Ma oltre a essere un caso limite, la clausola compariva nella convenzione da stipulare prima di iniziare. Se non c'è niente di simile in quello che hai firmato, puoi stare tranquilla. Per di più aver firmato un progetto formativo che "prevedeva determinati ruoli ed obiettivi" come dici, poi nella pratica disatteso, giustifica la tua decisione anche agli occhi dell'azienda che ti sta per assumere (nel caso potesse avere un qualche peso la relazione negativa che ha minacciato il tuo referente).
Un caro saluto

Torna al più nuovo