Ordina per...

Autenticati per poter ricevere gli aggiornamenti

Cerca nel Forum

Stage Curriculare

8 anni, 6 mesi fa di monyna

Buonasera,
sto frequentando un Master per approfondire argomenti che mi hanno molto interessata durante gli anni universitari. Per concludere i miei studi devo fare uno stage curriculare ma, nonostante le aziende siano interessate al mio cv, il fatto che due giorni al mese io non possa essere presente al lavoro per seguire le lezioni costituisce un problema insormontabile. Esistono permessi o agevolazioni per questa situazione?
Grazie.

Redazione_RdS

8 anni, 6 mesi fa

Cara monyna,
non è un problema insormontabile. Gli stage in genere prevedono un orario standard di otto ore lavorative, livellato su quello dei normali dipendenti (lo stesso vale per le ferie). Lo stagista che entra in un'azienda si adatta di solito alle abitudini di chi ci lavora. Premesso questo, e al netto della possibilità che sugli orari sia stato raggiunto un preciso accordo all'interno della convenzione stipulata con l'ente ospitante, esiste una certa flessibilità. Non trattandosi di lavoro ma di un'esperienza formativa, lo stage non risponde infatti a rigide regole di orario (tanto che la normativa non prevede nulla al rispetto). Per questo motivo non ci dovrebbero esserci problemi a attivare uno stage in cui tu debba assentarti per soli due giorni al mese, specie se il motivo è la frequentazione delle lezioni del master (lo stesso che poi giustifica lo stage). Basta parlarne con i tuoi referenti aziendali. Ti giriamo anche la nostra guida Best stage 2015 per ulteriori approfondimenti: http://www.repubblicadeglistagisti.it/article/best-stage-2015-ai-blocchi-di-partenza.
Un caro saluto

Torna al più nuovo