Ordina per...

Autenticati per poter ricevere gli aggiornamenti

Cerca nel Forum

Tirocinio curriculare

8 anni, 6 mesi fa di vanquish9

attivare un tirociniolaureastage curricularitirocinio

Ciao a tutti.
io ho un dubbio, devo svolgere un tirocini curriculare obbligatorio per raggiungere il numero di crediti necessari a laurearmi ed ho trovato un tirocinio molto interessante della durata di 6 mesi ma il problema è che ho intenzione di laurearmi a luglio quindi ben prima dei sei mesi del tirocinio. La mia domanda è :
_è possibile terminare il tirocinio dopo la discussione della laurea?
Grazie a chiunque vorrà rispondermi.

Redazione_RdS

8 anni, 6 mesi fa

attivare un tirociniolaureastage curricularitirocinio

Caro Cristian,
il tuo non è contratto di lavoro ma un tirocinio extracurriculare, di quelli che possono anche definirsi di reinserimento lavorativo perché successivi ai dodici mesi che seguono il conseguimento di un titolo di studio. Per ulteriori info, puoi scaricare la nostra guida Best stage 2015 qui: http://www.repubblicadeglistagisti.it/article/best-stage-2015-ai-blocchi-di-partenza. Lo stage non rappresenta un lavoro ma un periodo di tempo in cui sei ospitato da un'azienda per imparare un mestiere. E l'ente che ti ospita è obbligato - in caso di tirocinio extracurriculare - a versarti un rimborso mensile. Premesso ciò, è l'azienda a corrispondere il rimborso spese per la tua partecipazione allo stage. Oppure si tratta di un tirocinio in Garanzia giovani? Perché in quel caso, trattandosi di soldi pubblici, è l'Inps l'ente da cui vengono erogate le indennità.
Un caro saluto
In risposta a #post21620

cristian_1986

8 anni, 6 mesi fa

attivare un tirociniolaureastage curricularitirocinio

Buonasera,


il 21 di marzo dovrei iniziare un lavoro con contratto tirocinio inserimento/reinserimento al lavoro per 6 mesi.Vorrei sapere chi mi pagherà la indennità di partecipazione .. gli 300/600 euro in base alle ore lavorate ? la azienda oppure INPS ? perché da come ho capito pagherà tipo 3 mesi l'azienda poi gli altri 3 INPS ..oppure la azienda e poi gli recupera dal INPS il valore di 1800 euro ...300 mensili ..o come funziona?

Grazie mille in anticipo per la risposta ... mi sembra che sono nuove regole per il contratto di tirocinio dal 1 marzo !?

cristian

Redazione_RdS

8 anni, 6 mesi fa

attivare un tirociniolaureastage curricularitirocinio

Cara vanquish,
l'inquadramento dello stage viene riferito al momento dell'attivazione; dunque uno stage curriculare di 6 mesi attivato a favore di uno studente universitario laureando, che dopo poco dovesse laurearsi, potrà essere completato senza problemi. Può al massimo capitare che il soggetto promotore e/o il soggetto ospitante abbiano adottato delle policy "speciali", per cui in caso di laurea lo stage curriculare va interrotto e subito dopo ne va attivato uno nuovo extracurriculare. Per ulteriori delucidazioni, puoi dare un'occhiata anche alla nostra guida Best stage 2015: http://www.repubblicadeglistagisti.it/article/best-stage-2015-ai-blocchi-di-partenza.
In bocca al lupo!

FranciB9

8 anni, 6 mesi fa

attivare un tirociniolaureastage curricularitirocinio

Seguo, anch'io sono interessata ad avere info :)

Torna al più nuovo