Ordina per...

Autenticati per poter ricevere gli aggiornamenti

Cerca nel Forum

DIMISSIONI

8 anni, 6 mesi fa di Andrea1989

dimissionifinestagetirocinio

Sono uno stagista. Mi manca meno di un mese alla fino dello stage (a scopo inserimento). E' già da un po' che non mi trovo bene nell'azienda (da una parte avrò sbagliato io a scegliere questo lavoro, dall'altra l'aria che tira in ufficio non mi piace, non sto bene con i colleghi) e voglio concludere questa esperienza. Proprio ora che sono verso la fine sono stato inserito in un team di lavoroper portare avanti un piccolo progetto che ovviamente non si concluderà a breve. Siccome è stato incaricato a me la guida del piccolo team, ora mi trovo che non so come fare visto che manca poco alla fine dello stage e non mi fermerò. E' meglio avvisare adesso che il lavoro è appena iniziato da un due giorni, o arrivare alla fine dello stage e dire "non proseguo?"... Forse ho una possibilità di inserimento in un'altra azienda molto più alettante che potrebbe verificarsi qualche giorno prima della fine ufficiale dello stage...Come fare?

Andrea1989

8 anni, 6 mesi fa

dimissionifinestagetirocinio

In risposta a #21602
Grazie per le vostre pronte e chiare risposte. Ci rifletterò su per capire qual è la strada migliore da perseguire cercando il minor male possibile.

Andrea

Redazione_RdS

8 anni, 6 mesi fa

dimissionifinestagetirocinio

Caro Andrea,
tieni conto che lo stage non è un rapporto di lavoro ma un periodo di formazione (benché nel tuo caso sia a scopo inserimento). Si può dunque decidere di interromperlo in qualsiasi momento senza necessità di preavviso né di motivazione. Questa scelta può farla sia l'ente che ti ospita che il tirocinante, liberi in sostanza di chiudere l'esperienza in qualunque momento.
Certo è che nel tuo caso, essendoti stato affidato anche un incarico di responsabilità, se decidessi di andartene prima sarebbe bene avvisare chi di dovere in modo che abbia la possibilità di organizzarsi in altro modo.
Considera poi anche un altro aspetto: e cioè che l'ente ospitante, sia che interrompessi lo stage un mese prima sia che lo riducessi solo di settimane o giorni, non sarebbe tenuto a corrisponderti per intero il rimborso spese (obbligatorio per gli stage curriculari). La decisione starebbe più che altro al suo buon cuore, a meno che non ci fossero indicazioni specifiche in questo senso nella convenzione di stage sottoscritta. 

Per ulteriori informazioni sulla normativa che regola i tirocini ti consigliamo di leggere la nostra guida Best stage 2015, scaricabile qui: http://www.repubblicadeglistagisti.it/article/best-stage-2015-ai-blocchi-di-partenza.
Solo per scrupolo - si tratta di un caso assai raro - ti sottoponiamo anche questo articolo riguardante uno stagista a cui è stata applicata una penale di 15mila euro per l'interruzione dello stage: http://www.repubblicadeglistagisti.it/article/stage-clausola-penale-15mila-euro-per-interruzione-anticipata.
Un caro saluto

Torna al più nuovo