Stage e Naspi
8 anni, 8 mesi fa di Kfeade
naspipreavvisopreavviso stagestagestage e naspi
Buongiorno a tutti,
vivo in Lombardia e sono disoccupata dall'1 dicembre 2015 (percepisco Naspi) a seguito della fine di un contratto a tempo determinato. Come risultato di inifniti cv inviati ho ricevuto due proposte di stage non ancora finalizzate (due colloqui superati per ciascuna posizione, manca il terzo).
Una delle due sarebbe a 800€ lordi, l'altra a 500€+buoni pasto da 7€. Entrambe prevedono un impegno full time 5/7.
Cosa succede alla Naspi (750€ca/mese per 8/9 mesi)? Indipendentemente dalla retribuzione sono due proposte per realtà interessanti. Da quello che ho capito la Naspi va a integrare la retribuzione stage, ma se alla fine dello stage non mi assumono scade anche l'indennizzo Naspi e non posso richiedere altro.
Ho capito bene?
Altro punto che vorrei capire: se accetto lo stage e mi chiamano altre aziende a cui ho mandato il cv per offrirmi posizioni più stabili, posso svincolarmi facilmente? Non nascondo che devo tirare avanti una famiglia.
Vi ringrazio
Kfeade
8 anni, 8 mesi fa
In risposta a #21538
Vi ringrazio infinitamente per tutte le info.
Redazione_RdS
8 anni, 8 mesi fa
Cara Kfeade,
ci scrivono davvero in tanti per chiederci chiarimenti sul tema della compatibilità tra le indennità di tirocinio e di disoccupazione. La Repubblica degli Stagisti è da settimane impegnata a capire meglio come funzioni, e a breve uscirà un approfondimento sul tema.
Finora avevamo ricevuto risposte certe solo dall'ufficio Inps torinese, il quale aveva chiarito che - sebbene non esista in generale un'incompatibilità tra Naspi e indennità del tirocinio se la seconda non supera i 650 euro - per Garanzia giovani vigono regole diverse, come puoi leggere qui http://www.repubblicadeglistagisti.it/article/naspi-e-tirocini-per-linps-nessuna-incompatibilita.
Di compatibilità in generale tra Naspi e rimborso spese del tirocinio se ne parla anche in questo dibattito sul nostro forum: http://www.repubblicadeglistagisti.it/forum/thread/12653/. La sensazione è che sul tema ci sia un bel po' di confusione. Torna a trovarci per saperne di più attraverso la nostra indagine.
Un caro saluto
Torna al più nuovo