Ordina per...

Autenticati per poter ricevere gli aggiornamenti

Cerca nel Forum

Stage e Naspi

8 anni, 7 mesi fa di Kfeade

naspipreavvisopreavviso stagestagestage e naspi

Buongiorno a tutti,

vivo in Lombardia e sono disoccupata dall'1 dicembre 2015 (percepisco Naspi) a seguito della fine di un contratto a tempo determinato. Come risultato di inifniti cv inviati ho ricevuto due proposte di stage non ancora finalizzate (due colloqui superati per ciascuna posizione, manca il terzo).

Una delle due sarebbe a 800€ lordi, l'altra a 500€+buoni pasto da 7€. Entrambe prevedono un impegno full time 5/7.
Cosa succede alla Naspi (750€ca/mese per 8/9 mesi)? Indipendentemente dalla retribuzione sono due proposte per realtà interessanti. Da quello che ho capito la Naspi va a integrare la retribuzione stage, ma se alla fine dello stage non mi assumono scade anche l'indennizzo Naspi e non posso richiedere altro.
Ho capito bene?

Altro punto che vorrei capire: se accetto lo stage e mi chiamano altre aziende a cui ho mandato il cv per offrirmi posizioni più stabili, posso svincolarmi facilmente? Non nascondo che devo tirare avanti una famiglia.

Vi ringrazio

Kfeade

8 anni, 7 mesi fa

naspipreavvisopreavviso stagestagestage e naspi

In risposta a #21538
Vi ringrazio infinitamente per tutte le info.

Quindi l'idea è che comunque bisogna comunicare l'inizio di un rapporto di tirocinio. In base alla retribuzione del tirocinio, se questa è più della Naspi, quest'ultima viene sospesa; se è inferiore alla Naspi, si percepisce la differenza, fondamentalmente come se si fosse ancora in disoccupazione ma lavorando.
L'ulteriore dubbio che mi sorge è se alla fine del tirocinio non mi assumono la Naspi può essere riattivata (solo nel caso della retribuzione superiore alla Naspi)?

In ogni caso settimana prossima vado al patronato acli che mi ha aiutato con la richiesta della Naspi e provo a recuperare altre info. Se scopro qualcosa di nuovo lo condivido con voi.

Grazie ancora.

Redazione_RdS

8 anni, 7 mesi fa

naspipreavvisopreavviso stagestagestage e naspi

Cara Kfeade,

ci scrivono davvero in tanti per chiederci chiarimenti sul tema della compatibilità tra le indennità di tirocinio e di disoccupazione. La Repubblica degli Stagisti è da settimane impegnata a capire meglio come funzioni, e a breve uscirà un approfondimento sul tema.

Finora avevamo ricevuto risposte certe solo dall'ufficio Inps torinese, il quale aveva chiarito che - sebbene non esista in generale un'incompatibilità tra Naspi e indennità del tirocinio se la seconda non supera i 650 euro - per Garanzia giovani vigono regole diverse, come puoi leggere qui http://www.repubblicadeglistagisti.it/article/naspi-e-tirocini-per-linps-nessuna-incompatibilita.

Di compatibilità in generale tra Naspi e rimborso spese del tirocinio se ne parla anche in questo dibattito sul nostro forum: http://www.repubblicadeglistagisti.it/forum/thread/12653/. La sensazione è che sul tema ci sia un bel po' di confusione. Torna a trovarci per saperne di più attraverso la nostra indagine.

Un caro saluto

Torna al più nuovo