Ordina per...

Autenticati per poter ricevere gli aggiornamenti

Cerca nel Forum

Tirocinio garanzia giovani e tirocinio universitario

8 anni, 7 mesi fa di Diego27

Ciao ragazzi, sono da luglio laureato e mi sto apprestando a cominciare un tirocinio con garanzia giovani. Leggendo le clausole nell'autocertificazione, sono incappato in una che mi ha fatto venir su un bel po' di pensieri. C'è scritta la seguente frase " il soggetto dichiara di non aver svolto altri percorsi di tirocinio presso lo stesso soggetto ospitante anche relativi a profili professionali diversi da quelli ai quali si riferisce il progetto formativo".
Il problema è questo: Io ho svolto nella stessa azienda il tirocinio universitario! Rischio di incorrere in dichiarazioni mendaci ?
Lo chiedo a voi perché l'avvocato dice una cosa, il consulente un'altra, l'addetto ai tirocini dell'ufficio collocamento un'altra ancora. Sinceramente, non so cosa fare....

Diego27

8 anni, 7 mesi fa

In risposta a #21534
Anzitutto vi ringrazio per aver risposto. Finalmente oggi ho ricevuto una risposta chiara! Il responsabile dei tirocini dell'ufficio di collocamento mi ha spiegato che nel mio caso, si tratta di tirocinio curriculare effettuato all'interno del percorso di studi e che quindi non compare come tirocinio formativo nella mia scheda di lavoro. Quindi, posso tranquillamente effettuare il tirocinio...

Redazione_RdS

8 anni, 7 mesi fa

Caro Diego,
noi siamo un giornale e non possiamo sostituirci a avvocati, consulenti o uffici di collocamento, ma - a rigor di logica - ci pare proprio di sì: se la domanda è se hai mai svolto tirocini dentro quell'azienda, rispondere di no è evidentemente falso.

Devi considerare che - in generale - non sempre è consentito svolgere un doppio stage all'interno di una stessa azienda. Ti riportiamo a questo proposito questo articolo: http://www.repubblicadeglistagisti.it/article/e-possibile-fare-due-stage-nella-stessa-azienda