Ordina per...

Autenticati per poter ricevere gli aggiornamenti

Cerca nel Forum

stage non retribuito

8 anni, 7 mesi fa di Serenaww

Ciao a tutti,poco fa mi è stato proposto un tirocinio di 40 ore settimanali per la durata di sei mesi.Il problema è che mi è stato immediatamente specificato che non è prevista alcuna retribuzione,se non un rimborso spese in ticket che ammonterebbe a circa 100 euro mensili.Vorrei capire,visto la legge in vigore,è possibile offrire questo tipo di proposta?

Redazione_RdS

8 anni, 7 mesi fa

Cara Serena,
tutto sta nella differenza tra stage curriculari e extracurriculari. Per i primi, purtroppo, l'assenza di rimborso spese è ancora pienamente legale. Cosa diversa invece è per i tirocini extracurriculari, quelli cioè che cominciano solo dopo che il percorso di studi si è concluso, quando insomma si è già in possesso del titolo. Per questi la riforma del 2013 ha introdotto l'obbligo del rimborso spese, che non è però uguale per tutte le regioni italiane, ognuna delle quali ha un tetto minimo diverso. Puoi verificare tutte queste informazioni nella nostra guida Best stage 2015: http://www.repubblicadeglistagisti.it/article/best-stage-2015-ai-blocchi-di-partenza.
Speriamo di esserti stati utili e un caro saluto

Torna al più nuovo