Ordina per...

Autenticati per poter ricevere gli aggiornamenti

Cerca nel Forum

Aiuto-consiglio lavorativo

8 anni, 7 mesi fa di user242804

buongiorno a tutti,
mi trovo dinanzi a una scelta dal mio punto di vista molto ardua.
Sto lavorando presso Aubay una società di consulenza francese,stage formativo di 6 mesi.Il lavoro mi è stato venduto come "sviluppatore datastage"(etl) per un importante progetto.
Come ambiente lavorativo è molto tranquillo e organizzato ,il rimborso è arrivato sempre puntuale.Il problema è che io ho studiato come programmatore su .net e ora mi si è palesata un opportunità di stage(meglio retribuito) nel mio campo come programmatore .net in un azienda più piccola . in aubay quello che faccio alla fine è una sorta di dataentry più articolato .siamo 5 stagisti e non sono così convinto di una assunzione nonostante mi sia stato detto che il tirocinio non sia fine a se stesso.
Io sono orientato a cambiare ma vorrei una vostra opinione

Redazione_RdS

8 anni, 7 mesi fa

Caro user,
in generale quello che crediamo si debba valutare in casi come questi sono le possibilità di assunzione post stage, oltre che - naturalmente - il tipo di lavoro che si sta svolgendo. Questo per evitare di finire imbrigliati nelle maglie degli stage seriali, un situazione purtroppo molto comune e che impedisce di entrare nel mercato del lavoro in maniera stabile. Va bene fare diversi stage, magari tutti appaganti e formativi, ma se poi non si aprono porte su un'occupazione reale, si rimane con un nulla di fatto in mano. A nostro parere non ci si dovrebbe fare neppure troppi problemi a chiedere conto delle aspettative di assunzione ai referenti all'interno dell'ente ospitante, in modo da poter fare una scelta il più consapevole possibile.

Queste riflessioni valgono sicuramente anche per il tuo caso, ma ci sentiamo di ridimensionarle un po' per il fatto che per gli informatici come te trovare un lavoro di solito non è un'impresa così ardua (vedi qui per esempio http://www.repubblicadeglistagisti.it/article/quel-posto-sicuro-grazie-a-ingegneria-corsi-e-chance-occupazionali-2015 o anche nella nostra sezione annunci http://www.repubblicadeglistagisti.it/annunci/). Questo per dire, in sostanza, che - avendo a disposizione competenze molto ricercate sul mercato - ti puoi permettere anche di seguire la strada che più ti si addice, più in linea con i tuoi studi, a discapito di quella più sicura.
Speriamo di averti dato un mano e un caro saluto

Torna al più nuovo