Ordina per...

Autenticati per poter ricevere gli aggiornamenti

Cerca nel Forum

STAGE FINITO

8 anni, 7 mesi fa di LAURA123456

Buonasera,
vi espongo il mio problema :
ho assunto un ragazzo in azienda per 6 mesi come stagista, il contratto è terminato il 5 gennaio,
in quei giorni però la ditta era chiusa per le festività natalizie,
di conseguenza, nel mese di gennaio, il ragazzo non ha lavorato.
L'ufficio paghe che mi segue mi ha consegnato una busta paga relativa a Gennaio, intestata al ragazzo in questione, di circa 60 euro, dicendomi che essendo il mese di conclusione del contratto hanno dovuto emettere la busta paga con relativo pagamento anche se non ha più lavorato, sottolineando che è questo che prevede il contratto stage.
A me sta benissimo pagare questi 60 euro al ragazzo, ma vorrei capire se l'ufficio paghe mi prende in giro o è effettivamente la realtà dei fatti.
Grazie molte
Laura

Redazione_RdS

8 anni, 7 mesi fa

Gentile Laura,
a fare fede è quanto scritto sulla convenzione di stage, che - a quanto ci racconta - sembrerebbe essere il documento a cui fa riferimento l'ufficio paghe quando parla di "contratto". Se in quel documento è scritto che lo stagista ha diritto a percepire l'indennità anche durante le chiusure aziendali, è questa la regola da rispettare, non essendocene di altre a livello normativo regionale o statale.

Per capirci meglio: un eventuale periodo di malattia dello stagista o un'assenza determinata da altre ragioni, non determina di per sé il diritto a percepire comunque il compenso come per un normale lavoratore. Se invece, come dicevamo, la convenzione firmata tra soggetto promotore e soggetto ospitante regola tali periodi di assenza, il datore di lavoro deve attenersi a quanto dettato dalla scrittura sottoscritta. Il soggetto ospitante non è insomma tenuto a corrispondere per intero il rimborso spese se lo stagista sta a casa, a meno che non lo abbia messo per iscritto nella convenzione di stage. Ciò non toglie che possa farlo, corrispondendo comunque l'indennità nei periodi non frequentati dallo stagista per cause derivanti da assenza per malattia o altro.

Sta insomma al "buon cuore" del soggetto ospitante decidere se decurtare l'importo del rimborso spese o no. Ma se esiste un accordo in tal senso nella convenzione di stage sottoscritta, allora va rispettato. Per ulteriori chiarimenti può scaricare anche la nostra guida Best stage 2015 qui: http://www.repubblicadeglistagisti.it/article/best-stage-2015-ai-blocchi-di-partenza.

Speriamo di esserle stati utili e un caro saluto

Torna al più nuovo