Ordina per...

Autenticati per poter ricevere gli aggiornamenti

Cerca nel Forum

Licenziamento e stage

8 anni, 7 mesi fa di Concetta Longobardi

Ciao a tutti,
volevo qualche info circa la mia situazione.
Sono dipendente da 1 anno a tempo Indeterminato di una piccola azienda (15 dipendenti).
Faccio un lavoro da operaia che non mi piace assolutamente.
Mi ha contattato un'altra azienda che mi ha proposto uno stage in azienda da loro (lavoro che mi piacerebbe molto fare).
Vorrei capire come muovermi...
Se io mi licenziassi potrei accedere allo stage che mi hanno proposto?
Potrei in qualche modo farmi licenziare e percepire il rimborso spese dello stage più il sussidio di disoccupazione?

Grazie mille

Redazione_RdS

8 anni, 7 mesi fa

Cara Concetta,
puoi certamente decidere di dare le dimissioni e iniziare così lo stage che ti propongono. E' bene però che tu sappia che ti è possibile anche - in linea di principio - mantenere in piedi entrambe le cose (sia lo stage che il lavoro) purché gli orari siano compatibili e siano ambedue part time, si intende.

Vogliamo però fare una precisazione importante riguardo il discorso del "farsi licenziare" a cui alludi: la Naspi è un sussidio pensato per sostenere con soldi pubblici i lavoratori che subiscono un vero licenziamento, e non deve essere usata in modo distorto da chi vuole provare a cambiare lavoro. Noi della Repubblica degli Stagisti non approveremmo né consiglieremmo mai di accordarsi con il datore di lavoro per far figurare come licenziamento quelle che in realtà sono spontanee dimissioni, solo per accedere abusivamente a ammortizzatori sociali previsti invece per la disoccupazione involontaria.

Peraltro, quanto al mantenimento del sussidio di disoccupazione - la Naspi - in contemporanea con il rimborso spese dello stage, stiamo lavorando in queste settimane per un articolo che faremo uscire a breve. Solo l'Inps del Piemonte ci ha chiarito che non ci sarebbero problemi in questo senso, a patto che non si superi una certa soglia di reddito complessiva. Per le altre regioni invece non abbiamo ancora informazioni certe. Intanto ti segnaliamo l'articolo con la risposta dell'ufficio torinese, sperando possa comunque tornarti utile: http://www.repubblicadeglistagisti.it/article/naspi-e-tirocini-per-linps-nessuna-incompatibilita.
Qui invece trovi la nostra guida Best stage 2015 con la normativa completa sui tirocini: http://www.repubblicadeglistagisti.it/article/best-stage-2015-ai-blocchi-di-partenza.

Un caro saluto e torna a raccontarci la tua storia se ti va

Torna al più nuovo