Ordina per...

Autenticati per poter ricevere gli aggiornamenti

Cerca nel Forum

esiste qualche forma di disoccupazione per chi ha effettuato 1 anno di stage?

8 anni, 7 mesi fa di lucreziastage

ho effettuato un anno di stage presso un' azienda di moda tra pochi giorni concluderò, ma mi chiedevo non esiste un indennità di disoccupazione per chi per un anno ha ricevuto quei pochi soldi (500 euro al mese)?
La mia seconda domanda è : mi è stato proposto un altro stage da un altra azienda con la solita "formazione" è possibile effettuarlo a livello di legge?

Grazie mille.

Redazione_RdS

8 anni, 7 mesi fa

Cara Lucrezia,
lo stage non è un rapporto di lavoro ma una convenzione tra ente promotore e ente ospitante per un periodo di formazione a favore del tirocinante. Per questo motivo la sua conclusione non dà diritto alla disoccupazione purtroppo, come invece accade per un normale contratto di lavoro.
Quanto alla proposta della seconda azienda: sì, è legale. Non esiste infatti nessun limite al numero di stage che una persona può svolgere, ma solo dei paletti in quanto alla durata dello stage all'interno di una stessa azienda, che può per esempio chiedere a un tirocinante di prorogare lo stage fino a 12 mesi. Se però a proporti l'esperienza è una seconda azienda, allora è come se il timer si riazzerasse.

Per ulteriori chiarimenti sulla normativa applicabile agli stage, puoi leggere la nostra guida Best stage 2015: http://www.repubblicadeglistagisti.it/article/best-stage-2015-ai-blocchi-di-partenza.
Un caro saluto

Torna al più nuovo