Ordina per...

Autenticati per poter ricevere gli aggiornamenti

Cerca nel Forum

Quanti stage curriculari si possono fare ?

8 anni, 7 mesi fa di luigicapoani

regolamentazione dello stagestage currUFFICIO LEGALEUniversità

Salve a tutti e grazie in anticipo per le risposte.

Nella mia università vige l'obbligo di effettuare uno stage curriculare durante il percorso di studi. Io vorrei sapere se legalmente è possibile svolgere più di uno stage curriculare ? Vorrei inoltre sapere se l'Università può porrè un limite al numero di stage curriculari effettuati durante il percorso di studi ?
Inoltre ho letto sulla guida di Repubblica degli stagisti che è importante soltanto che lo stage curricolare cominci prima della laurea e che quindi non ci sono vincoli in questo senso ?
Vi ringrazio.

Redazione_RdS

8 anni, 7 mesi fa

regolamentazione dello stagestage currUFFICIO LEGALEUniversità

Caro Luigi
sì, puoi usare l'ufficio stage come ente promotore per attivare i tuoi stage curriculari durante il periodo universitario.
Per ulteriori approfondimenti, se vuoi, puoi scriverci in privato alla mail che trovi in questa sezione: http://www.repubblicadeglistagisti.it/pages/chi-siamo/.
Un caro saluto

In risposta a #post21448

luigicapoani

8 anni, 7 mesi fa

regolamentazione dello stagestage currUFFICIO LEGALEUniversità

In risposta a #21446
Grazie per la risposta. 

Ma gli stage  per curriculari come da vostra guida non si intendono tutti gli stage attivati col supporto dell'Università durante il periodo di studio e non solo quelli che danno crediti formativi ?
Io non ho ancora chiesto alla mia Università,  vorrei farlo dopo aver chiare le idee sul regolamento italiano. 
Leggendo  mi è parso di capire che ogni studente italiano ha diritto ad usare la propria Università come ente-promotore di stage, ma niente nel testo fa riferimento al numero preciso anche se si parla sempre al plurale. 
Credo comunque che un vuoto normativo in tal senso ci sia anche a livello di regolamento di ateneo, e questo mi fa ben sperare perché una lacuna normativa non può certamente essere intesa come restrittiva semmai il contrario.
Per maggiori dettagli preferirei scrivervi in privato. 

Redazione_RdS

8 anni, 7 mesi fa

regolamentazione dello stagestage currUFFICIO LEGALEUniversità

Caro Luigi,
non possiamo escludere a priori che la tua università faccia affidamento su un regolamento interno che stabilisce un numero massimo di stage curriculari, collegando questi paletti a un determinato piano di studi. A quanto ci risulta però lo svolgimento degli stage curriculari è legato all'acquisizione di crediti formativi e questo dovrebbe essere il criterio per la loro attivazione.

Come ben dici, nella nostra guida non ci sono riferimenti a tetti massimi di stage curriculari che si possono attivare perché non sono previsti dalla normativa. Esistono limiti alla durata degli stage (leggi per esempio qui: http://www.repubblicadeglistagisti.it/article/proroga-e-possibile-fare-un-altro-stage-avendone-gia-uno-di-12-mesi-nel-cv) o al numero di stagisti che può ospitare un'azienda. Sul resto però tutto tace. Anzi, qualche anno fa la Repubblica degli Stagisti aveva anche lanciato un appello affinché si legiferasse sul tema dei tirocini curriculari, per renderli in qualche modo più controllabili: http://www.repubblicadeglistagisti.it/article/subito-legge-su-tirocini-curriculari-appello-ministro-carrozza.

Per capire meglio, potresti darci qualche dettaglio in più sul tuo caso se possibile? Quale facoltà e quale ateneo frequenti?
Per ulteriori chiarimenti noi siamo qui.
Nel frattempo, speriamo di averti comunque dato una mano
Un caro saluto

Torna al più nuovo