Ordina per...

Autenticati per poter ricevere gli aggiornamenti

Cerca nel Forum

Ricerca lavoro: quando ti senti a metà tra un numero e carne da macello

8 anni, 8 mesi fa di AlbeAZ

Buongiorno,
dopo aver letto tanto su questo sito, anche molte testimonianze positive, credo comunque di rappresentare con questo messaggio una buona parte dei giovani Italiani.
Sono laureato alla triennale di economia, diciamo che ci ho messo un po' a finirla per vari motivi.
Il primo è che ancora dal liceo ho trovato un lavoretto che potevo svolgere nelle mura domestiche che mi permetteva di sbarcare tranquillamente il lunario. Almeno per quello che poteva essere il peso economico di un diciottenne. Sembrava allora più comodo adagiarsi su un piccolo stipendio.
Durante gli studi in università ho avuto modo di frequentare uno stage presso una grande ditta. Nonostante la mia voglia di fare, dopo essere stato istruito a dovere sul funzionamento nel mio ufficio, sono stato parcheggiato per la maggior parte del tempo a ordinare per nome o per numero bolle e fatture, accantonate dai "colleghi" fin da quando hanno sentito la parola "stagista", con la scusa, e cito, "non c'è sempre un dipendente col tempo di seguirti... e poi alcune dinamiche nell'azienda devono restare private". E' successo solo a me?
Successivamente ho trovato lavoro presso un'agenzia viaggi. Me la cavavo abbastanza bene. Io. L'agenzia no, non se l'è cavata bene. Ma con concorrenti online come tripadvisor e compagnia bella, la cosa non mi ha sorpreso.
Nel frattempo ho concluso l'università.