Ordina per...

Autenticati per poter ricevere gli aggiornamenti

Cerca nel Forum

Annuncio stage con poche informazioni

8 anni, 8 mesi fa di violy

Su un sito per trovare lavoro ho trovato uno stage che mi interessa molto nell'area marketing e comunicazione. Il problema è che sono descritti solo i compiti, i requisiti e il luogo dello stage. Manca il nome dell'azienda (che viene solamente descritta, ma della quale non vi è il nome), il periodo in cui si dovrebbe svolgere lo stage e se vi sarà oppure no una retribuzione.
Vorrei provare a candidarmi, ma il fatto che non ci sia il nome dell'azienda mi preoccupa, temo non sia seria e non vorrei che mandando il mio curriculum possa venire utilizzato per fini impropri. Inoltre vorrei fare mille domande, ma non vorrei sembrare precipitosa o scortese. Cosa ne pensate?

ValentinaAlmond

8 anni, 8 mesi fa

Ciao Violy! Se posso ti consiglierei un'azienda che è situata a Plymouth chiamata Almond Vocational Link Ltd.Ci lavoro da due anni e quando son arrivata in Inghilterra ero una semplice partecipante all'ultima edizione del Programma Leonardo Da Vinci, ora parte di Erasmsus+. Se posso esserti utile contattami

Un caro saluto, Valentina

violy

8 anni, 8 mesi fa

In risposta a #21387
Ti ringrazio tantissimo! Leggerò il link che mi hai dato con attenzione!

Redazione_RdS

8 anni, 8 mesi fa

Cara Violy,
trovi la risposta al tuo quesito nella guida 'Ci vediamo al lavoro' scaricabile qui: http://www.consulentidellavoro.it/files/PDF/2015/FL2015_COMUNICATI/CS_Dal_Festival_del_lavoro_una_bussolaALLEGATO.pdf. La nostra direttrice Eleonora Voltolina scrive nel capitolo dedicato ai cv: "Gli annunci anonimi, quelli per capirci che recitano “prestigiosa azienda leader nel suo settore cerca…” sono vietati dalla legge. L’unico caso di anonimato permesso dalla legge è quello in cui vi sia come intermediario una agenzia per il lavoro autorizzata: in questo caso l’annuncio non è completamente anonimo, perché l’agenzia dice chiaramente il suo nome, ma cela quello del cliente per il quale sta effettuando la selezione".
In situazioni simili insomma la mancata citazione del nome dell'azienda non desta alcun sospetto.
Anche se risale a diversi anni fa, ti segnaliamo poi un articolo che fa un po' da bussola nei casi come il tuo, in cui ci si imbatte in un annunci di stage a dir poco fumosi. Puoi vederlo qui: http://www.repubblicadeglistagisti.it/article/video-marabini-consigli-su-come-e-quando-rispondere-a-inserzione-lavoro-o-stage. L'intervistato, Roberto Marabini, direttore di Lavoratorio.it, per circostanze analoghe consigliava allora: «Prima di inviare la candidatura dobbiamo sapere qualcosa di concreto sull'azienda. Partendo dal nome possiamo effettuare una ricerca su Internet, oppure possiamo chiedere gentilmente qualche informazione direttamente all'autore dell'inserzione o all'agenzia che gestisce la ricerca». E quali sono le informazioni indispensabili? Il settore specifico di attività, le dimensioni, il fatturato e il numero dei dipendenti. «Se non riusciamo a trovare queste informazioni, e nessuno ce le vuole dire, non sprechiamo tempo: lasciamo tassativamente perdere quell'annuncio».
A suo dire, quindi, meglio lasciar perdere...
Altra cosa. Tieni conto di questo suggerimento contenuto nella guida citata sopra: "Quando ci si appresta a mandare il cv, è nel proprio interesse accertarsi di inviarlo ad aziende ed enti seri; anche perché i cv contengono, anche se spesso uno non ci pensa, dati sensibili molto personali, dalla data di
nascita all’indirizzo di casa, che è bene restino a disposizione solo di chi li usa a livello professionale e non ne abusa".
Un caro saluto

Torna al più nuovo