Ordina per...

Autenticati per poter ricevere gli aggiornamenti

Cerca nel Forum

EHR Italy: stage gratuiti illegali!

9 anni, 8 mesi fa di psyPd86

Quanti di voi hanno trovato un annuncio di questa società per fare uno stage in Risorse Umane? Pubblicano continuamente annunci di questo tipo. NON RISPONDETE NEANCHE! la mia esperienza è che vi propongono uno stage (extracurriculare) completamente GRATUITO! avete capito bene, 6 mesi gratis!...nonostante noi psicologi facciamo già un anno di tirocinio professionalizzante per l'iscrizione all'albo gratuito, loro propongono uno stage gratuito e pertanto ILLEGALE. Come sapete, con la legge Fornero gli stage, eccetto appunto quelli per l'iscrizione all'albo, devono essere obbligatoriamente retribuiti un minimo di 300 euro! Loro non solo ve ne propongono uno gratuito ma nonostante le nostre qualifiche universitarie e i vari tirocinii, offrono l'entusiasmante opportunità di fare lavoro di segreteria, pubblicazione di annunci (che a detta loro a volte richiedono due o tre giorni interi!) e forse dopo mesi, se si è particolarmente bravi, si può seguire un'intera selezione da soli! Boicottate queste società che vogliono solo sfruttare risorse gratuitamente!

Nicola_Bertin

7 anni, 10 mesi fa

stage risorse umane

Rispondo oggi in qualità di legale rappresentante della società EHR. Rispondo con quasi due anni di ritardo perché nessuno ci ha segnalato questo articolo. Non posso sapere se questo commento sia vero perché la persona non ha scritto il suo nome, ma in ogni caso desidero rispondere.

Fino a qualche anno fa gli stage non erano obbligatoriamente retribuiti, stava all'ente e al tutor definire eventuali rimborsi spese. Poi con la Legge Fornero è stato definita l'obbligatorietà del rimborso spese demandando la decisione degli importi minimi mensili alle regioni e da circa un anno, un anno e mezzo tutte le regioni hanno specificato i valori che sono da circa 300 a 600 €. Molto probabilmente quando la persona ha scritto questo commento in veneto non erano ancora stati definiti gli importi e quindi non esisteva ancora l'obbligatorietà. Ad oggi possiamo dire che non siamo alla ricerca di stagisti e che nell'ultimo anno ne abbiamo attivato uno secondo le disposizioni della regione Veneto (400 € mensili). Dispiace molto leggere questi commenti da persone che non si firmano e che non avvisano di avere scritto delle cose sulla nostra società di consulenza. Nicola Bertin

mozartina

9 anni, 7 mesi fa

come ti capisco!! a me è successa la medesima cosa una settimana fa: una rinomata nonchè particolarmente costosa scuola di inglese mi ha proposto di fare uno stage di 6 mesi da loro,parlando in termini piuttosto vaghi di "numerosi benefits, auto aziendale e pranzo pagato in un grande centro commerciale(e chissenefr....?!)"; fatto sta che si parlava di riconoscimenti economici molto in generale,senza mai pronunciare la parola "euro".
Io avevo intuito che mi avrebbero dato la somma minima, quindi presa dalla disperazione della disoccupazione(ad un certo punto accetti tutto) ho accettato! Ho iniziato ad occuparmi delle carte e nel "contrattino" mi sono accorta che non avevano selezionato l'importo del rimborso spese!! e li ho cordialmente salutati.
Conclusione: mi è stato detto in sostanza che "io avrei ridotto la produttività del titolare perchè lui mi avrebbe insegnato tutto, chi è che lo pagava?","io volevo 300 euro, ma a lui chi dava i 700 dell'assicutrazione x la macchina aziendale?" e ...questa è davvero un chicca...."se avevo BISOGNO DI SOLDI quello non era il posto adatto"...........
il tutto detto con estrema gentilezza sottolineando più volte che loro trattano "i dipendenti come una famiglia".....

Torna al più nuovo