Ordina per...

Autenticati per poter ricevere gli aggiornamenti

Cerca nel Forum

Alma Graduate school bologna? esperienze?

10 anni, 7 mesi fa di bolobolo

Qualcuno ha frequentato questi master? Opinioni? Esperienze?

Redazione_RdS

7 anni, 11 mesi fa

Ciao Essegi,
grazie per il tuo intervento in questa discussione (piuttosto animata) e per averci descritto nel dettaglio come funziona il master. Sarebbe interessante però sapere anche qualche numero in fatto di placement, cioè quanto studenti hanno poi effettivamente trovato lavoro dopo questo MBA: gli organizzatori del corso forniscono questi dati?
Ad ogni modo torna a scriverci per raccontarci come è andata a finire dopo il tirocinio.
Un caro saluto
In risposta a #post22626

Essegi

7 anni, 11 mesi fa

Ciao a tutti,

ho frequentato l'MBA_Corporate Finance alla Bologna Business School, edizione 2015-2016, full time, in lingua Inglese.
Le lezioni cominciano per Ottobre e terminano verso metà Luglio, mentre la consegna ufficiale del diploma è fissata per Giugno dell'anno successivo, quindi per quanto abbia già terminato le lezioni posso dire di essere ancora ufficialmente in corso fino a Giugno 2017.
Dopo aver finito le lezioni l'ufficio placement ha contattato ognuno di noi per proporci dei colloqui con aziende interessate a persone con il nostro profilo. 
Come ampiamente descritto e spiegato negli incontri con il personale dell'ufficio placement, loro sono un tramite tra Business School e aziende, non cercano un lavoro per te, cercando di darti la possibilità di trovarlo, e lo fanno fissandoti dei colloqui con aziende, il resto è nelle mani dello studente.
Dopo aver valutato le proposte ho deciso di entrare in una società Bolognese nel campo dei servizi, della quale faccio parte tutt'ora e farò parte almeno fino a Febbraio, data fissata per la scadenza del tirocinio.

Il corso MBA è suddiviso in tre diversi step, il primo prevede i lezioni base collettive con tutti gli studenti MBA di tutti i corsi, il secondo prevede sia lezioni collettive sia lezioni divise per classe e il terzo comprende per la maggior parte lezioni per classe. Il corso collettivo contava circa settanta studenti di tutte le nazionalità, noi Italiani eravamo in sei. Il numero degli studenti nelle lezioni divise per classi cambia a seconda del corso, nel Corporate Finance eravamo in dodici.
Oltre ad essere diviso in step è ragionato in modo da aumentare sempre più il carico di lavoro, in particolare per la presenza di numerosi lavori di gruppo con scadenze vicine da rispettare, nel secondo e nel terzo step.
Oltre alle normali lezioni durante tutto l'anno vengono organizzati meeting con manager, imprenditori, startup, ed ex studenti.

Le lezioni sono tenute da professori provenienti sia dall'università di Bologna, sia da altre università Italiane ed estere; a volte sono sostituite da incontri con manager di aziende che scelgono di venire a condividere la loro esperienza con gli studenti. Il programma e le materie sono esattamente quelle scritte sul sito ufficiale, senza eccezioni.
I corsi sono strutturati fin dall'inizio delle lezioni, dove il professore definisce gli argomenti trattati, il modo in cui verrà fatto e le modalità d'esame.


Redazione_RdS

8 anni fa

Ciao Gabo,
su Facebook puoi trovare diversi gruppi di allievi dell'Alma Graduate School. Noi per esempio ne abbiamo trovato uno intitolato 'Alma Graduate School-Master in Marketing e Comunicazione 2'. In caso non fosse questo il master che ti interessa puoi tentare di iscriverti ad altri gruppi e chiedere lì informazioni, perché ce ne sono diversi.
Ti giriamo anche la nostra guida su come muoversi nella scelta di un master: http://www.repubblicadeglistagisti.it/article/postlaurea-i-consigli-di-asfor-su-come-scegliere-il-master-giusto. La regola numero uno è guardare al tasso di placement.
Un caro saluto
In risposta a #post22563

gabo87

8 anni fa

Ciao,

qualcuno ha informazioni sul master in sales & marketing?
Qualunque informazione attinente al master è ben accetta.
Grazie.

Alano89

8 anni, 4 mesi fa

Ciao,

Hai per caso partecipato al master in marketing? 
Anche se no potresti dirmi come sono le "verifiche" intermedie?difficili? Qualcuno che non le ha passate?
Grazie in anticipo per la rispostaIn risposta a #19530

L84

9 anni, 4 mesi fa

Anche io ho frequentato questa scuola. Per quanto mi riguarda è stata un'esperienza inutile. A questo punto consiglio a tutti quelli che possono liberamente disporre di 10-15 mila euro, di pensare seriamente ad un'esperienza all'estero. Tra l'altro ho appena saputo che
hanno addirittura cambiato nome.....Insomma, senza scomodare le più
prestigiose università inglesi e americane, ma ve la immaginate la
Bocconi o la Luiss che di punto in bianco cambiano nome?

viky

9 anni, 7 mesi fa

Risposta per wytti: Se devi scegliere tra master e laurea magistrale ti consiglio la laurea magistrale. Ti consiglio la laurea non solo perchè è più economica ma perchè è un titolo riconosciuto a livello nazionale e permette l'accesso ai concorsi, invece i master sono solo 'aria fritta'. Io ho fatto anni fa un master presso l'Alma Graduate School e non mi è servito assolutamente a nulla. Dopo lo stage (che non è stato per nulla utile e interessante come promettevano) non ho ricevuto nessuna proposta lavorativa che possa essere definita tale. E' stato, invece, il mio titolo di laurea che mi ha permesso di trovare lavoro grazie al superamento di un concorso pubblico. Non è inoltre vero che chi non trova lavoro è perchè non si è impegnato o non ha studiato abbastanza o perchè è un figlio di papà senza ambizioni come ho letto in un assurdo post pubblicato in questo forum. E' ingiusto scrivere o pensare questo di chi non trova lavoro dopo un master: sarebbe come dire 'Oltre al danno la beffa!'

RAVARAVA

9 anni, 7 mesi fa

Ciao, purtroppo per esperienza posso dirti che i master dell'Alma Graduate School (ora Bologna Business School) sono veramente scadenti. Io ho ho frequenta il Master in Business & Administration e ne sono rimasto profondamente deluso. Ero precario e con un lavoro insoddisfacente prima di iniziare il master e sono precario e con un lavoro in soddsfacente dopo tre anni, insomma, una marea di soldi buttati via.
Ti riempono di promesse per convincerti a iscriverti e dopo aver incassato le cospicue rette sono fatti tuoi, nessun tirocinio, nessun servizio di placemnt o collocamento. Organizzano ogni tanto degli speed date (incontri con fantomatici head hunter) ma sono assolutamente inutili, io in tre anni non ho avuto nessuna proposta di lavoro seria (una volta addirittura mi chiesero se ero disposto a cambiare azienda per guadagnare meno, capirai, già per rifarmi dei soldi spesi del master forse non mi basteranno venti anni, figurati se vado a prendere meno dei pochi che già prendo).
Stesso discorso per i miei amici che hanno frequentato il master in marketing, communication and new media, anzi, alcuni sono addirittura disoccupati da due anni!!
Ti consiglio quindi di cercare business school più serie se vuoi fare un master.

wytti

9 anni, 9 mesi fa

Qualcuno invece sa darmi opinioni in merito al master in marketing, communication and new media?
Nel senso, rispetto per esempio ad una laurea magistrale in marketing (molto più economica), darebbe reali prospettive lavorative?

enricobologna

9 anni, 10 mesi fa

io non ho problema a postare con il mio nome vero a differenza tua.
ho fatto solo un commento personale sul mio percorso e su quello dei miei compagni per poter essere utile a chi legge..questo attacco esplicito nei miei confronti è indegno di risposta e si commenta da solo.
Rimango a disposizione per parlare del master sul forum; di tutto il resto, chi ha scritto il post me ne può parlare quando vuole,sa dove trovarmi :-)
Enrico

duerisate

9 anni, 10 mesi fa

Mi scuso innanzitutto per non rispondere alle richieste di consigli riguardo ai master, ma mi sembra doveroso per me e i miei amici, difenderci ed argomentare le scemenze scritte dal nostro ex compagno di master. Ah, preciso che il nickname è 'duerisate' perchè sono quelle che dovresti farti anche tu, caro nostro 'enricobologna'..almeno scrivi in anonimo la prossima volta, piccolo consiglio!
Purtroppo ho avuto occasione di frequentare il tuo stesso master quest'anno e volevo fare giusto due precisazioni. Prima di tutto questo è un Forum di annunci, consigli, pareri per stage, (non a caso si chiama "Repubblicadeglistagisti.it"), non è "forumalfemminilediragazzemestruate" in cui si vomitano frustrazioni personali, non adatte al contesto, né tantomeno utili ad aiutare dei poveri studenti che sono indecisi se iscriversi o meno a questo master.
Bisognerebbe semplicemente essere obiettivi e diciamo che tutto ciò che tu hai scritto è pienamente soggettivo e non aiuterebbe davvero nessuno, che abbia un minimo di intelligenza e buon senso. Sono palesemente pensieri sbrodolati e inutili, addirittura si capisce bene quanto tu sia represso e stia sfogando la tua ira in questo modo burbero.
Ora faccio io qualche osservazione: innanzitutto persone che tu dici che fanno ora stage con la stessa scuola, parlando di tuoi colleghi..chi sono scusa?! Sei tu in primis ma non volevi nominarti?!
Cosa si fa di bello durante le giornate di stage all'Alma Graduate School?! Ci sarà senz'altro tanto da imparare, che noi, tuoi ignoranti compagni, non possiamo comprendere (ignoranti, come TU ci descrivesti stupidamente, ad un colloquio DI LAVORO CON UN MANAGER - e al riguardo mi fermo qui).
Mi permetto di parlare a nome di tutti, perchè credo che in pochi abbiano scovato il tuo orrore di commento, altrimenti saresti già stato preso di mira, e non poco.
Forse i tuoi ex compagni, (incluso me) non si lamentavano tanto del placement, quanto di aver fatto qualche sacrificio ed aver investito nel proprio futuro una certa quantità di denaro (magari anche di tasca propria, o facendo il prestito) e non avere quindi una certezza di uno stage aziendale, come invece era quasi assicurato all'inizio del master (agli open day ecc..) Non tutti siamo figli di papà come te, invece, che i soldi per pagarsi il master te li da il papino.
Altra osservazione: ti hanno mai insegnato a contare fino a 10 prima di iniziare a parlare?! Ecco forse mi viene da pensare che tu non sappia nemmeno contare, viste le scempiaggini e bestialità che hai scritto. Precisando che non si vince niente a frequentare tutte le lectures, tu eri il primo a mancare. In secondo luogo, chiediti perchè eri l'unico a fare interventi o richieste insulse e senza un filo logico, né tantomeno un punto di domanda. Ma sorvoliamo, questi sono dettagli.
Arrivando al punto, a te che importa cosa fanno gli altri?! Forse perchè non hai una tua personalità e ciò che ti preme è solo parlocchiare, sparlare, e fare del gossip sui tuoi compagni, che reputi tutti imbecilli?! Un conisglio per la tua vita: andando avanti così farai solo delle grandi gaffes!
Per fortuna ci sei tu che hai capito tutto del lavoro: infatti descrivi questo master come "una vetrina per il mondo del lavoro", e indubbiamente lo è. Ma tu, a differenza nostra (che abbiamo quasi tutti uno stage..cos'hai fatto per introdurti nel mondo del lavoro?!) Qualche colloquio in cui hai sparlato di noi, essendo poi deriso dagli stessi manager?
Oppure ottenendo uno stage per 'vie traverse' tramite conoscenze ed altri episodi alla "Beautiful" con tutor scolastiche?!?
Chi teneva poi comportamenti "deliranti" scusa?! Non credo che la vita privata di ognuno di noi debba influire con le giornate del master, né tantomeno essere oggetto di qualche tuo stupido commento (le famose 'sbronze' all'Alma, che ubriacate con l'acqua Boario della mensa!! Che bei sogni, ma che droghe prendi scusa?! Saremmo tutti curiosi. E le canne in giardino?! Beh, anche se qualcuno dicesse "sì è vero", ho visto di peggio, e nella stessa scuola. Non credo questo sia costruttivo né propedeutico a qualche consiglio per decidere se fare o meno il master. Come ultima cosa - the last but not the least - hai tanto voluto fare il poetico, ma sei risultato, purtroppo, solo patetico: ragazzi ma voi sapevate che abbiamo vissuto 7 mesi di master in una specie di parco acquatico/discoteca?! Ci vestivamo tutti con dei fantastici TOP e giravamo in INFRADITO..poi sapete, durante i mesi invernali...che caldo! Tutti in Hawaianas!! (Forse hai fatto qualche mix con parole a spropostio di qualche lecture, quando la responsabile di Hawaianas ci incitava a comprare le infradito?!??)
Noi sì, caro compagno, abbiamo fatto il master tanto per fare qualcosa. E quel qualcosa per noi è stato frequentare un corso post-laurea che ci insegnasse più cose e che ci introducesse nel mondo del lavoro, con prospettive di crescita, chi più chi meno. Chi invece l'ha fatto 'tanto per fare qualcosa' non siamo di certo noi, che, mancando a un consistente numero di lezioni, venivamo comunque 'graziati' dal personale..sapete, quando ci sono di mezzo "affari privati" non ci si immischia..purtroppo però il mondo è piccolo, e prima o poi il marcio viene a galla.
Siamo infine tutti curiosi di sapere quali sono state le tue proposte di lavoro 'molto interessanti'..addirittura QUATTRO!! E tutte così interessanti da non averle accettate..il fenomeno lo sei eccome!! Chissà perchè aver scelto di restare dentro la scuola e fare uno stage proprio lì, nonostante tutte queste proposte.. Dite che siano solo pure coincidenze'?!?
Naaa, this is 'Beautiful'. (tarata taradararaaaa...)
Diciamo che ogni tua osservazione è una stata una provocazione, ma dal momento che l'hai voluto tu, abbiamo una risposta pronta anche, ahimè, a questo tuo commento: "..però se preferite farvi un viaggio e andare al mare pensando che troverete da lavorare dopo, fate pure!!"
Per fortuna noi non abbiamo seguito il tuo consiglio..altrimenti se fossimo tutti 'andati al mare' con qualcuno dell'Alma (come te), saremmo già tutti a lavorare insieme con 40 stage in diverse aule studio della Scuola!! (sai te che monotonia poi?!) Però complimenti per la gita al mare, almeno il lavoro l'hai trovato!! :)
Concludo il papiro con una massima: non hai mai pensato ad un futuro da rapper?! Assomigli un po' a Fedez, o forse Nesli, a pronunciare frasi del tipo "figli di papà, senza scopo nella vita, senza motivazione personale, senza sogni ne ambizioni..yo yo..senti che flow" ti mancherebbe solo un microfono, e pensa quanti applausi!!
Spiacente caro Enrico, forse papino non ti ha nemmeno insegnato (oltre alle precedenti osservazioni elencate) che "CHI LA FA, L'ASPETTI".

Cari Saluti.
Ci si rivede alla reunion.

Blueberry

10 anni fa

Qualcuno invece ha esperienza con gli MBA dell'Alma Graduate?

enricobologna

10 anni fa

ciao a tutti!
mi sento di intervenire anche io in quanto ho appena terminato il master in gestione d'impresa, Made in Italy, qualche osservazione:
giunti a settembre circa la metà dei miei colleghi hanno trovato stage (bologna fiere, maserati, ducati, corneliani, multinazionali in vari settori, revlon, eataly, stage con la stessa università ecc)direi non male..
molti dei miei colleghi che si lamentano/lamentavano del placement guarda caso sono gli stessi che:
1)si sono fatti i cavoli loro tutto il master, senza studiare, frequentare le lecture, senza approfondire i rapporti con la scuola..ossia hanno preso il master come un corso di laurea senza capire che è una vetrina per il mondo del lavoro (nella scuola insegnano alcuni dei professori/manager più importanti del panorama emiliano)
2)hanno tenuto comportamenti deliranti quali rubare oggetti, ubriacarsi ogni sera, fumare canne in giardino, vestirsi in modo non adeguato (INFRADITO, TOP, ecc)
3)hanno fatto il master tanto per fare qualcosa..figli di papà, senza scopo nella vita, senza motivazione personale, senza sogni ne ambizioni

Io ho 5 anni di esperienza commerciale in una multinazionale leader in europa..mi sn licenziato e sapete cosa?
NON HO TROVATO PRATICAMENTE NULLA IN 4 MESI!!però se preferite farvi un viaggio e andare al mare pensando che troverete da lavorare dopo, fate pure!!

p.s.
Ad oggi io ho ricevuto 4 proposte di lavoro molto interessanti, non sono un fenomeno ne il più bravo del corso..ma ho solo dato il massimo!
Enrico

simo885

10 anni, 3 mesi fa

Master Alma Graduate School: consiglio tutti coloro che stanno pensando di iscriversi di utilizzare quei soldi per farsi una bella vacanza all'estero... per perfezionare le lingue straniere o per far lì un tirocinio.
Le lezioni teoriche sono tutto sommato interessanti, a parte alcune materie complesse condensate in così poche ore che alla fine rimane solo una vaga e astratta idea degli argomenti trattati.
Si inizia veramente a capire quanto questi master siano inutili solo quando arriva il momento di affrontare lo stage.
Al master vengono ammessi tutti, anche coloro che per età o percorso di studi e lavoro avranno poi molta molta difficoltà a trovare anche un semplice stage. Inoltre, la maggior parte degli stage non sono a scopo inserimento e i tirocinanti si trovano a svolgere funzioni segretariali (senza crearsi una specializzazione)difficilmente rivendibili nel mercato del lavoro una volta terminato il master. Molto spesso si finisce per accettare determinati stage (pur intuendo la loro inconsistenza)perchè si teme di non trovare nulla, ossia di terminare il master senza aver svolto il tirocinio.
Una volta terminato lo stage (che dura solo 4 mesi, contro i 6 mesi di quasi tutti gli altri master) se lo studente non ha la rara fortuna di essere riconfermato nella stessa azienda dove ha effettuato lo stage, si trova nella difficilissima situazione di doversi ricollocare da solo nel mercato del lavoro e vi assicuro che nè il titolo di master nè lo stage è 'un buon trampolino di lancio'.
Non me la sento di consigliarvi questi master. Fatevi una bella vacanza studio all'estero.... o se proprio volete tentare la strada dei master vi consiglio l'ISTUD di Milano...mi sembra una scuola molto più seria, con una percentuale di occupazione molto più alta. Inoltre, almeno fino ad ora non ho mai sentito pareri negativi su di essa.

marco_sol

10 anni, 3 mesi fa

Io ho frequentato il Master in Amministrazione Finanza e Controllo all'Alma Graduate.
Lezioni intensissime e argomenti attinenti alla realtà lavorativa.
Non è stato facile trovare lo stage, soprattutto in aziende rinomate ( a parte pochissimi eletti).
Io ho trovato uno stage presso una piccola società di revisione a Bologna, per 3 mesi.
Mi hanno riconfermato per ulteriori 6 mesi, con la modalità tirocinio formativo con scopo assunzione (ancora in corso).

Posso solo dirti che non ti garantisce una sicurezza lavorativa,solo uno stage curricularae. Tuttavia,mi ha dato delle conoscenze tali da poterle spendere bene al primo impatto col mondo del lavoro.

trilli86

10 anni, 4 mesi fa

Una grande delusione pagata a "caro prezzo".
Ecco come posso definire la mia esperienza presso Alma Graduate School
Il principale motivo per il quale ognuno di noi pensa di iscriversi a questi master è quello di poter entrare in contatto con valide aziende e chi sa... magari un giorno ripagare i tuoi genitori dopo tanti sforzi.
Non bastano party,banchetti o presentazioni aziendali per giustificare una tale cifra.
Dire che "oltre l'85% dei partecipanti è occupato entro 6 mesi della fine del master" è una PURA ILLUSIONE. E lo hanno imparato a caro prezzo i ragazzi che come me hanno frequentato il Master in Gestione d'Impresa. Se alla domanda "troveremo un posto di lavoro grazie al master?" la risposta è NO!Questi non sono uffici di collocamento e dovrebbero smetterla di fare simili pubblicità.

nancy85

10 anni, 5 mesi fa

Confermo pienamente quanto è scritto nei commenti precedenti. I master Alma Graduate School sono stati una vera e propria delusione.
La scuola sa presentarsi molto bene: le lezioni vengono tenute in una villa bellissima, le presentazioni dei master sono molto persuasive e il sito web è fatto benissimo.
Purtroppo è 'tutto fumo e niente arrosto' e la parte più deludente è rappresentata dal Placement.
Confermo il numero molto ridotto di colloqui proposti, spesso anche a distanza di mesi dalla fine delle lezioni. Inoltre, è molto bassa la percentuale di studenti che vengono riconfermati nella stessa azienda in cui hanno svolto il tirocinio. In pratica, dopo il master ci si ritrova punto e a capo esattamente come l'anno precedente.... ma con almeno 10000 euro in meno.
Sinceramente da master tanto costosi mi aspettavo di più....

Mariarita Angiò

10 anni, 6 mesi fa

Master in Management
Primi 4 mesi: corsi full time, in parte davvero interessanti e arricchenti, in parte totalmente inutile causa scelta docenti inadeguati o con scarsa esperienza.
Successivi 4 mesi: stage in azienda - dove, come, quando? Come spesso accade, il Placement non si è dimostrato all'altezza, e considerando che si tratta dell'aspetto che più influenza la scelta di coloro i quali decidono di investire nell'alta formazione, non lo definirei certo un aspetto secondario. Numero risicato di colloqui garantiti e minime possibilità di assunzione.
Ultimi 4 mesi: corsi part-time, inutile tentativo di concentrare in due weekend al mese un notevole bagaglio di contenuti, di cui rimane solo una vaga idea.
Non mi sento siceramente di consigliarlo. Non posso dire nulla sugli altri Master ovviamente, molti dei quali più costosi di quello da me frequentato, e probabilmente meglio strutturati.

stagistaHR

10 anni, 7 mesi fa

Io ho frequentato quello HR ed è una bufala, assolutamente non consigliato. In generale, credo che tutti quelli in italiano siano mediocri, mentre ho sentito parlare bene degli MBA, che hanno poi anche stage nelle più famose aziende...lo stesso non si può dire degli altri (hr, gestione d'impresa etc).

Torna al più nuovo