Ordina per...

Autenticati per poter ricevere gli aggiornamenti

Cerca nel Forum

Superamento limite 18 mesi dalla laurea

13 anni, 3 mesi fa di sararg

Buongiorno a tutti,
sto facendo uno stage in una grossa azienda da 6 mesi e sono quasi in scadenza. Il mio tutor vorrebbe rinnovarmi lo stage, ma dalle risorse umane gli hanno comunicato che sono laureata da più di 18 mesi e quindi non possono rinnovarmelo. Avrei due domane:
1. ho fatto un master post lauream finito a dicembre 2010, i 18 mesi non dovrebbero decorrere da quella data?
2. il soggetto promotore della convenzione non è l'università, ma la formazione Enaip Lombardia, vale lo stesso la regola dei 18 mesi?

Grazie mille, attendo risposte il prima possibile per poterle mostrare alle risorse umane

sararg

13 anni, 3 mesi fa

Un'altra domanda: il mio master non è universitario. Posso rientrare lo stesso nel punto d dell'articolo 7 del decreto 142?cioè dove si parla di proroga fino a 12 mesi?

Redazione_RdS

13 anni, 3 mesi fa

Cara Sara

prova a fare un salto al Jobcaffè della Provincia di Milano, in corso di Porta Vittoria: sapranno probabilmente darti le risposte che cerchi ed aiutarti, anche se non sei residente a Milano.

http://www.repubblicadeglistagisti.it/article/universo-stage-panoramica-sugli-enti-promotori-il-jobcaffe-della-provincia-di-milano

qui trovi indicazioni aggiornate sugli orari di apertura:

http://www.provincia.milano.it/lavoro/Orientamento/ufftirocini.html

Ti anticipiamo però che non è così scontato che ti venga permesso di fare una proroga di altri 6 mesi, perchè alcuni enti promotori cercano di tutelare i ragazzi evitando di avallare durate troppo lunghe per gli stage.

sararg

13 anni, 3 mesi fa

Perchè attualmente l'azienda non è in grado di assumere, non essendoci attualmente posizioni libere.
Il mio master non è stato all'interno dell'università, ma presso il Sole 24 ore.

Quindi mi suggerite, nel caso Enaip abbia questa policy, di trovare un altro ente promotore; a chi posso rivolgermi?leggevo del centro dell'impiego: però io sono residente a Bari e vivo e lavoro a Milano.

Grazie

Redazione_RdS

13 anni, 3 mesi fa

Cara Sara,

rimandiamo te e tutti i lettori che dovessero avere dubbi simili alla nostra sezione FAQ

http://www.repubblicadeglistagisti.it/initiative/strumenti/faq/

Dove è presente appunto questa domanda frequente:

Domanda: Si può fare uno stage anche se sono passati più di 18 mesi dalla laurea?
Risposta: Sì. Chiunque, a qualsiasi età e con qualsiasi grado di istruzione, può fare uno stage. Lo stage è una convenzione tra un "ente protomore" e un "ente ospitante": gli studenti universitari hanno diritto ad utilizzare l'ufficio stage della propria università come ente promotore per tutta la durata degli studi e per i primi 18 mesi dopo la laurea. Dopo questo periodo, nulla vieta a un laureato di fare uno stage: però dovrà rivolgersi a un altro ente promotore, per esempio al centro per l'impiego della sua città.

Nella tua situazione specifica, posto che l'argomento non è normato in maniera precisissima, riteniamo che:

1) in caso il master in questione fosse all'interno di un'università, tu possa legittimamente aspettarti dalla segreteria del master e/o direttamente dall'ufficio tirocini di ateneo un supporto per l'attivazione di stage per 18 mesi dal conseguimento del titolo, dunque fino a maggio 2012. Ma ciò non è obbligatorio.

2) può essere che Enaip Lombardia si sia posta una policy interna per cui attiva stage solo a neolaureati entro i 18 medi dalla laurea, ma ciò non pone ostacoli all'utilizzo di altri enti promotori come descritto nella FAQ

3) avendo tu già svolto uno stage di 6 mesi, un tempo già molto lungo e certamente sufficiente a portare a termine un percorso formativo, sei sicura di voler prolungare ancora lo stage? Perchè invece non proporre all'azienda di farti un vero e proprio contratto, magari di apprendistato o di inserimento?

Torna al più nuovo