Ordina per...

Devi effettuare il login per crere una discussione

Cerca nel Forum

Nichi Vendola: «Ecco cosa farei per i giovani se fossi premier»

«L’Italia non è un paese per giovani. È un handicap a cui bisogna rispondere concretamente». Nichi Vendola, presidente della regione Puglia e candidato alle primarie del centrosinistra, risponde all'invito della Repubblica degli Stagisti e nel corso dell'intervista focalizzata sui temi dei giovani e del lavoro spiega le sue proposte per favorire l’ingresso dei giovani nel mercato del lavoro. «Dobbiamo abbandonare le forme di contrattuali che hanno lasciato inevasa la domanda occupazionale delle giovani generazioni e iniziare da un punto inedito …

Ultimo Post: 11 anni, 10 mesi fa

Di: Annalisa Ausilio

Leggi tutto

Università in Europa, quanto mi costi

Dopo aver visto come funziona in Spagna il sistema di tassazione universitaria, la Repubblica degli stagisti ha indagato sui costi dell’università negli altri principali Paesi europei per capire dove conviene studiare e se anche altrove, come in Italia e in Spagna, il supporto economico dei genitori è indispensabile. Ebbene, quello che emerge è che, a parte l’Inghilterra, i Paesi in cui le tasse costano meno sono quelli più ricchi.In Francia le università pubbliche hanno tutte gli stessi costi: ci vogliono …

Ultimo Post: 11 anni, 10 mesi fa

Di: Antonio Siragusa

Leggi tutto

Stage, progetto e infine assunzione: il percorso di Luigi in Bip

Per raccontare «dal di dentro» l'iniziativa Bollino OK Stage, attraverso cui la Repubblica degli Stagisti incentiva le imprese a garantire ai giovani percorsi "protetti" e di qualità secondo i principi della Carta dei diritti dello stagista, la redazione raccoglie le testimonianze degli ex stagisti delle aziende che hanno aderito al Bollino. Di seguito quella di Luigi Cipollaro, assunto a tempo indeterminato in Bip.Ho 29 anni, sono della provincia di Napoli ed il mio percorso formativo inizia già nel lontano 1996, …

Ultimo Post: 11 anni, 10 mesi fa

Di: Giulia Cimpanelli

Leggi tutto

317 tirocini e 9mila studenti agli sportelli: Soul traccia un bilancio di Start-Up

L'attivazione di oltre trecento tirocini e l'iscrizione al portale jobsoul.it di poco meno di 3.800 aziende e quasi 40mila studenti. Sono questi i principali risultati di «Start-Up», progetto da 2,5 milioni di euro finanziato dalla Regione Lazio grazie al contributo del Fondo sociale europeo che ha coinvolto Soul, ovvero il Sistema orientamento università del Lazio, piattaforma per la gestione delle attività di placement che riunisce otto atenei su tutto il territorio regionale.Il primo dei progetti finanziati grazie al Fse ha …

Ultimo Post: 11 anni, 10 mesi fa

Di: Riccardo Saporiti

Leggi tutto

Federica: in Medtronic tante certezze per il futuro

Che bello leggere finalmente di una laureata in Sc.politiche come me che ha trovato il suo posto nel mondo del lavoro! E' una testimonianza importante per tutti coloro che criticano la nostra laurea, così bella ed interessante! Spero un giorno di poter lasciarela mia testimonianza qui :-)

Ultimo Post: 11 anni, 10 mesi fa

Di: goga2007

Leggi tutto

Natale, presidente Fnsi: «La legge sull'equo compenso è un pungolo per gli editori»

La legge sull’equo compenso per il lavoro giornalistico è riuscita a superare gli scogli al Senato e ora è tornata alla Camera per ricevere il sì definitivo: qui, martedì 13 novembre, la conferenza dei capigruppo ha assegnato in sede legislativa alla Commissione cultura la proposta di legge. «Da domani ogni giorno è buono», scrive Enzo Carra, Udc, su twitter il 13 novembre. Se approvata entro la fine della legislatura permetterebbe «di invertire la drammatica tendenza alla precarizzazione della categoria» e …

Ultimo Post: 11 anni, 10 mesi fa

Di: Marianna Lepore

Leggi tutto

Altro che choosy: un'indagine su giovani e lavoro smentisce il ministro Fornero

purtroppo ha ragione la Fornero, la maggiorparte dei giovani della classe media se ne stanno con le mani in tasca a fare i mantenuti finchè non trovano il lavoro dei sogni. quelli che nel frattempo si adattano a fare lavori per cui sono troppo qualificati in attesa di tempi migliori sono ancora molto pochi, non a caso la manovalanza la fanno quasi esclusivamente gli stranieri.

Ultimo Post: 11 anni, 10 mesi fa

Di: mrkrab

Leggi tutto

Enzo Carra: «Dal 2013 equo compenso per i giornalisti freelance»

Comunico la mia esperienza, una testata giornalistica per la quale scrivevo mi ha prima fatto firmare una scrittura privata di collaborazione gratuita, poi esigevano un articolo al giorno. Conclusione in sei mesi ho scritto più di 160 articoli, aumentando di oltre il 50% i lettori

Ultimo Post: 11 anni, 10 mesi fa

Di: Ti60

Leggi tutto

Primarie, confronto su Sky: troppo poco spazio a giovani e lavoro, bisogna rimediare

Ieri sera su Sky è andato in onda il confronto tra i cinque candidati alle primarie del centro sinistra: Pierluigi Bersani, Nichi Vendola, Matteo Renzi, Laura Puppato e Bruno Tabacci. Uno spettacolo televisivo mutuato dagli Stati Uniti, piuttosto atipico per l'Italia: domande secche uguali per tutti, un cronometro per regolare il tempo degli interventi, un giornalista a incalzare le risposte.Solo due domande però sono state dedicate al tema dei giovani e dell'occupazione giovanile. Anzi, tecnicamente solo una: quella su cosa …

Ultimo Post: 11 anni, 10 mesi fa

Di: redazione

Leggi tutto

Il precariato? Per Giuliano Cazzola è un problema «immaginario» 

Che la precarietà sia un falso problema? Che la retorica del precariato annebbi ed inquini menti, aspirazioni ed aspettative dei piu' giovani?Conduce a riflettere su queste e altre tematiche il nuovo saggio Figli miei precari immaginari di Giuliano Cazzola, deputato del PdL e vicepresidente della Commissione Lavoro Pubblico e privato. Pur avendo già 71 anni, il bolognese Cazzola non è uno dei "dinosauri" del nostro Parlamento: vi è entrato solamente nel 2008, dopo aver ha insegnato diritto della previdenza sociale …

Ultimo Post: 11 anni, 10 mesi fa

Di: Giulia Cimpanelli

Leggi tutto