Ordina per...

Devi effettuare il login per crere una discussione

Cerca nel Forum

Progetto Neet: le proteste arrivano in parlamento

«Continuare a imparare, rimanere attivi, accrescere le proprie capacità»: sono questi gli elementi su cui puntare per creare benessere e sviluppo secondo l’indagine Piaac (Programme for the international assessment of adult competencies) dell’Ocse, curata in Italia dall’Isfol su incarico del ministero del lavoro. L’analisi evidenzia che i soggetti culturalmente più deboli siano i neet, i giovani tra i 16 e i 29 anni, quindi parte della platea – in questo caso di 24-35enni - a cui è dedicato il progetto …

Ultimo Post: 10 anni, 11 mesi fa

Di: Marianna Lepore

Leggi tutto

Giovani, la cultura è l'asset per ripartire: Giovannini annuncia 1 miliardo e 200 milioni per la Youth Guarantee

Quando manca potere contrattuale e si è deboli sul piano lavorativo «è difficile trovare le energie per attivarsi» verso nuovi fronti del mercato occupazionale: parola del ministro del Lavoro Enrico Giovannini alla lezione "Energie al lavoro" tenuta la settimana scorsa al Maxxi, nell'ambito del ciclo di conferenze sul tema dell'innovazione pensato da Giovanna Melandri, deputata del Partito democratico e già ministro della Cultura, che oggi - senza farsi mancare qualche polemica - è anche presidente della Fondazione Maxxi. Tante le …

Ultimo Post: 10 anni, 11 mesi fa

Di: Ilaria Mariotti

Leggi tutto

Nessun stage per laureati in lettere?

Di solito le università propongono ai propri laureati la possibilità di svolgere uno stage post laurea purché entro i 12 mesi dal conseguimento del titolo. Purtroppo ad oggi, questi stage non sono retribuiti ma vi è solo la copertura assicurativa a carico dell'università. Se siete interessati, rivolgetevi alla segreteria chiedendo l'ufficio di competenza (in genere chiamato stage e tirocini o sportello orientamento al lavoro). Ciao

Ultimo Post: 10 anni, 11 mesi fa

Di: Mary13

Leggi tutto

Triplo fischio e vittoria: un eclettico ingegnere dallo stage al contratto in ALD Automotive

Per raccontare «dal di dentro» l'iniziativa Bollino OK Stage, attraverso cui la Repubblica degli Stagisti incentiva le imprese a garantire ai giovani percorsi "protetti" e di qualità secondo i principi della Carta dei diritti dello stagista, la redazione raccoglie le testimonianze degli ex stagisti delle aziende che hanno aderito al Bollino. Di seguito quella di Pasquale Castaldo, assunto con contratto di apprendistato nel Re-marketing di ALD Automotive, a Roma. NB: al momento della pubblicazione di questo articolo ALD Automotive faceva …

Ultimo Post: 10 anni, 11 mesi fa

Di: Annalisa Di Palo

Leggi tutto

stage in unilever

Ciao a tutti! Avrei bisogno di qualche dritta sui colloqui dell'unilever. Mi hanno chiamata facendomi il colloquio in italiano e, a fine telefonata mi ha detto che è andato bene e minga fissato la data per il secondo step. Ora la mia domanda è: ma il secondo step è in inglese ?

Ultimo Post: 10 anni, 11 mesi fa

Di: Alicem

Leggi tutto

master con stage "garantito"?!

.....ragazzi posso fare qualcosa se l'ente dove ho svolto lo stage non mi dovesse trovare il sospirato stage? il quale era garantito e pagato!!! niente è sicuro lo so ma a distanza di mesi ancora nessun colloquio....mah......

Ultimo Post: 10 anni, 11 mesi fa

Di: neker82

Leggi tutto

stage in umbria

é stata approvata la legge regionale sugli stage in umbria? grazie

Ultimo Post: 10 anni, 11 mesi fa

Di: neker82

Leggi tutto

Sbankando si impara: a scuola di microcredito da Londra a Rimini

Un'idea che viene dal Bangladesh, un business model che arriva dall'Inghilterra e una realtà imprenditoriale che sta muovendo i primi passi con successo in Italia. A Rimini il progetto di educazione finanziaria Sbankiamo compie un anno di attività. Trasformare un'idea imprenditoriale in realtà è l'obiettivo del progetto che Lucia Genangeli, 28 anni e Paola Bonadonna, 30, hanno realizzato in collaborazione con Eticredito, la Caritas e altre realtà della zona di Rimini. Si tratta di un esempio di eccellenza a livello …

Ultimo Post: 10 anni, 11 mesi fa

Di: Sofia Lorefice

Leggi tutto

Master Universitario e 12 mesi

Un master Universitario non posticipa niente. Tuttavia, teoricamente, permette di attivare stage DURANTE lo stesso, quindi capita di vedere candidati che facciano un master per poter fare lo stage che altrimenti non avrebbero diritto a fare in quanto laureati da >12 mesi. Fossi in te cercherei uno stage. Tra le altre cose i master in italia fanno abb. cagare, di che master si tratterebbe?

Ultimo Post: 11 anni fa

Di: levels

Leggi tutto

Lingue: domanda ai selezionatori

Salve a tutti, torno con un nuovo topic rivolto principalmente ai selezionatori che frequentano questo forum. Gli altri utenti sono comunque i benvenuti. Avrei una domanda circa le lingue, per capire se ciò che per me è un valore, non solo curriculare, lo è anche per chi deve valutare e selezionare un candidato andando oltre al 110 e lode e laurea triennale presa poco ci manca in un anno (scherzo). Non importa per master o stage. Vorrei sapere quanto le lingue dal livello B2 in poi sono apprezzate in Italia. Lo chiedo perchè sto cominciando ad entrare nell'ordine di idee che, oltre all'italiano è bene conoscere almeno tre lingue straniere a livello upper intermediate. Pensavo inglese, francese e spagnolo. Per inglese e spagnolo, attualmente sono al livello B2 (visto che ormai si inquadrano con gli standard) mentre il francese lo voglio studiare più avanti. Ecco, conoscere tre lingue come queste, insieme ad altre qualità, sono apprezzabili? La domanda non è casuale, poichè in quel famoso master dell'Emilia Romagna cui accennai in questo post http://www.repubblicadeglistagisti.it/forum/thread/3887/ , il test di inglese non era considerato determinante per l'esito della prova (contrariamente al bando universitario, tra l'altro). Ciò è stato per me... assurdo? Non so come altro definirlo, tanto più se si considera l'ambito giuridico economico cui il master era rivolto. Quindi vorrei capire che aria tira dentro e fuori le aule. Vi ringrazio per l'attenzione.

Ultimo Post: 10 anni, 11 mesi fa

Di: Batacchi

Leggi tutto