Ordina per...

Devi effettuare il login per crere una discussione

Cerca nel Forum

Rai Due -testimonianza

Cari lettori della Repubblica degli Stagisti sono una giornalista di RaiDue. Per una prossima puntata di "Virus-il contagio delle idee" cerchiamo la testimonianza di un giovane molto qualificato, che magari abbia laurea e stage alle spalle, ma che non sia ancora riuscito a trovare un lavoro. Per ragioni logistiche cerchiamo qualcuno di Roma o disponibile a raggiungere Roma,naturalmente saremo noi a pagare la trasferta, e, trattandosi di un servizio video di qualcuno che sia disponibile a rilasciarci un'intervista video... Per dare la vostra disponibilità potete scrivere una mail alla redazione di questo sito (redazione [chiocciola] repubblicadeglistagisti.it) indicando come oggetto "trasmissione RaiDue" e riportando i dati a cui volete essere contattati, e la redazione girerà immediatamente i contatti a me.

Ultimo Post: 10 anni, 7 mesi fa

Di: FrancescagiornalistaRai2

Leggi tutto

La Puglia tende la mano ai Neet, l'assessore: «Il progetto Bollenti Spiriti conta sulla Garanzia Giovani»

È stato da poco presentato a Bari il Piano d'azione 2014-15 di Bollenti spiriti, il programma della Regione Puglia per le politiche giovanili. In cima alla lista degli obiettivi c'è aiutare chi si è arreso a rimettersi in gioco, riattivando un indeterminato ma comunque enorme numero di giovani pugliesi che non lavorano né si formano. Alcune idee sono del tutto nuove - istituire una scuola per youth workers, finanziare gruppi autogestiti di Neet, ripensare il Servizio civile - e in …

Ultimo Post: 10 anni, 7 mesi fa

Di: Annalisa Di Palo

Leggi tutto

Mancata comunicazione Centro per l'impiego

Ho svolto uno stage che era inizialmente trimestrale, è stato poi prorogato per altri tre mesi e poi sono stato lasciato a casa. Da controlli del Centro per l'impiego risulta che il datore di lavoro non li ha informati della mia proroga dello stage per i tre successivi mesi. Mi domando questa situazione potrebbe avere dei vantaggi per l'azienda che non deve dare motivo di avermi lasciato a casa dopo 6 mesi di stage? Nel mio caso che effetti puo' avere la mancata registrazione al centro per l'impiego degli aggiuntivi tre mesi? Vi ringrazio.

Ultimo Post: 10 anni, 7 mesi fa

Di: Felixthecat

Leggi tutto

Prestiti d’onore, bassissimi anche nel 2013 i finanziamenti agli studenti

Negli ultimi tempi il governo sta muovendo alcuni passi in avanti sul fronte diritto allo studio. Lo scorso novembre dal ministero dell’Istruzione è stato annunciato lo stanziamento di 100 milioni di euro per incrementare il fondo per le borse di studio a universitari a partire dal 2014. La legge di stabilità ha aggiunto a queste risorse altri 50 milioni di euro. Un contributo importante, in un momento in cui studiare sta diventando sempre più un lusso, sia per chi vive …

Ultimo Post: 10 anni, 7 mesi fa

Di: Chiara Del Priore

Leggi tutto

Prima stagista e poi social media manager: per Chiara il lavoro arriva dopo il tirocinio in Commissione Ue

C'è ancora pochissimo tempo, fino al 3 febbraio a mezzogiorno, per candidarsi a uno dei 700 tirocini offerti dalla Commissione Europea per la sessione autunnale del progetto. Il compenso è di più di mille euro al mese, e l'esperienza - come racconta alla Repubblica degli Stagisti Chiara Scilhanick, ex stagista all'ente di governo Ue e oggi social media manager per il Parlamento europeo - di quelle che non si dimenticano. Dopo il liceo scientifico, nel 2005, ho lasciato Mantova per …

Ultimo Post: 10 anni, 7 mesi fa

Di: Ilaria Mariotti

Leggi tutto

Stage Toscana

(più uno sfogo che una richiesta) Sono da poco laureata in diagnostica per i beni culturali. In un momento di sollievo dallo sconforto generale ho mandato un po' di richieste per poter svolgere un tirocinio in linea col diamine che ho studiato (e soprattutto con la tesi, per la quale mi sono fatta un discreto mazzo). Mi risponde solo il Responsabile di un Ente (una roba grossa, mica la botteghina sciancata), tutto contento e cordiale (il Responsabile, non l'Ente), assicurandomi la possibilità di andare lì a tirocinare quanto voglio. Wow. Mi dice gli orari, mi dice che affiancherò qualcuno e che saranno lieti di accogliermi! Alla seconda mail viene precisato che l'assicurazione me la dovrò pagare io. Il mio entusiasmo inizia a incrinarsi. Mi informo sui costi, e questa cosa dell'assicurazione a mie spese mi resta sul gozzo. Comincio a cercare informazioni, chiedo lumi all'Università (visto che sono neolaureata) e li chiedo anche al CPI. Da tutte le parti mi viene detto che la pretesa che sia io a pagarmi l'assicurazione non sta né in cielo né in terra. Mi viene detto che ho diritto a una retribuzione di almeno 500 euro mensili (parzialmente rimborsabili dalla Regione), e che ogni tirocinio/stage deve avere un ente promotore (l'università non può, però il CPI è disponibilissimo). Insomma, mi dicono che tutto ciò che non rispetta queste due condizioni, per legge, NON E' STAGE/TIROCINIO. è una roba non meglio classificata A NERO. Dopo aver pensato, inizialmente, di fare finta di nulla per amore del quieto vivere, e di prendermi questo COSO come mi è stato offerto, la coscienza si è un po' risentita (la goccia è stata proprio la questione assicurazione), spingendomi a far sapere al Responsabile che io mi sono informata e che avrei diritto a questo e quest'altro. Rischio (indubitabilmente) che questi si indispongano e che, oltre a dirmi "Se ti va bene alle nostre condizioni, bene. Se no, ciao", possano anche rimangiarsi la disponibilità per ripicca. è che non mi andava di passare per sprovveduta accettando passivamente e senza fare un tentativo. L'esperienza. Certo, cavolo, alla fine anche se questi mi diranno picche io andrò lì strisciando e accetterò di pagarmi la polizza, pur di impiegare le mattinate imparando qualcosa; ma perché, se c'è una legge, questa gente può fregarsene altamente e definire tirocinio formativo una cosa che di tirocinio, per legge, non ha nulla? Mi hanno detto "Denuncia". Ma a chi li denuncio? E poi, perché devo fare la figura di quella che PRETENDE una cosa assurda? (500 euro per imparare?? ma sei matta??) Oltretutto sembrerebbe proprio una cosa fatta di nascosto (se mi assicurassero loro, dovrebbero far sapere a qualcuno che sono lì), e quindi è anche probabile che a me, alla fine, non rimanga niente in mano. Ora aspetto che il Responsabile mi risponda.

Ultimo Post: 10 anni, 7 mesi fa

Di: norest

Leggi tutto

Abolire gli stage extracurriculari: perché sarebbe giusto in teoria, perché in pratica oggi è impossibile

Lo stage si sovrappone, anzi spesso si sostituisce, al lavoro; è propedeutico perché "insegna un mestiere" ma a volte anche cannibale, quando un posto di lavoro viene occupato utilizzando uno stagista. Alcuni economisti e giuslavoristi si rendono conto di questo e inseriscono nelle loro proposte di riforma del mercato del lavoro - come ha fatto di recente Francesco Giubileo nel suo articolo «Contratto unico, solo così può funzionare» pubblicato qualche giorno fa su Linkiesta, che commentava le prime linee della …

Ultimo Post: 10 anni, 7 mesi fa

Di: Eleonora Voltolina

Leggi tutto

Finita medicina, che specializzazione scegliere? Ecco i settori con le maggiori chance occupazionali

Cinquantasei scuole di specialità: tante sono le possibilità che si aprono oggi al termine del corso di studi di un laureato in medicina. Per il quale, più che una scelta opzionale, il post laurea si configura ormai come una tappa formativa pressoché obbligata per poter lavorare all'interno del sistema sanitario nazionale.Scegliere la specializzazione giusta è quindi uno dei momenti cruciali per il futuro medico: tenuto conto anche della durata dei corsi - lunghi di norma 5 anni e addirittura 6 …

Ultimo Post: 10 anni, 8 mesi fa

Di: Ilaria Costantini

Leggi tutto

Rinnovo stage

Salve a tutti, mi sono laureato a luglio 2013 e da Dicembre 2013 ho iniziato uno stage di 6 mesi il quale avrà dunque termine a Giugno 2013 ovvero ad 11 mesi dalla laurea ed entro quindi i fatidici 12 mesi dal termine degli studi. Mi stavo chiedendo se al termine dello stesso l'azienda per la quale lavoro può offrirmi un rinnovo dello stage (magari di altri 6 mesi o meno) oppure sia essa obbligata a farmi un vero contratto di lavoro nel remoto caso in cui voglia tenermi. Ringrazio per l'attenzione

Ultimo Post: 10 anni, 8 mesi fa

Di: Metalbird

Leggi tutto