Ordina per...

Devi effettuare il login per crere una discussione

Cerca nel Forum

Prossimi eventi organizzati dall'Institute for Cultural Diplomacy

Cari amici siamo lieti di annunciarvi le prossime conferenze organizzate dall'ICD nel mese prossimo. Politici, personalità di spicco e diplomatici interverranno durante i nostri eventi. The International Symposium on Cultural Diplomacy 2015 "The 70th Anniversary of the End of WW2 and the Establishment of the UN: Developing Initiatives to Promote Cultural Understanding, Global Human Rights & World Peace" (Berlin; May 21st - 24th, 2015) http://www.culturaldiplomacy.org/academy/index.php?en_iscd-2015_germany Cyprus Economic Forum 2015 “Sustainable Tourism, Responsible Investments, International Business” (Nicosia; May 27th - 31st, 2015) http://www.cyprusglobal.eu/ Siete tutti vivamente invitati!

Ultimo Post: 9 anni, 5 mesi fa

Di: ICDPress

Leggi tutto

lavorare nelle festività?

Ciao a tutti! Ho iniziato da quasi un mese un tirocinio in un hotel tramite garanzia giovani. Insomma,il classico 40 ore settimanali per 450 euro mensili. Il giorno di riposo per ora cade sempre di domenica.Oggi,guardando gli orari della prossima settimana,ho visto che mi hanno messo di turno per pasquetta..quindi deduco che anche le prossime festività,che non saranno di domenica,le dovrò passare li. Domanda:posso lavorare durante le festività essendo una tirocinante?C'è chi mi dice si,c'è chi mi dice no.Prima di chiedere al direttore vorrei delucidazioni..qualcuno puo aiutarmi?

Ultimo Post: 9 anni, 6 mesi fa

Di: NichtDa

Leggi tutto

«In Svezia per lo Sve ho scoperto il mio spirito di adattamento: se ora non trovo lavoro in Italia, ripartirò senza paura»

La Repubblica degli Stagisti prosegue la rubrica sullo Sve, con l'obiettivo di raccogliere e far conoscere le esperienze dei giovani italiani che hanno svolto il Servizio volontario europeo, una particolare - e ancora poca conosciuta - opportunità offerta dal programma europeo Erasmus+ ai giovani tra i 17 e i 30 anni. Grazie allo Sve, che copre i costi di viaggio, vitto, alloggio e garantisce un “pocket money” mensile per le spese personali, è possibile svolgere un'attività di volontariato, per un …

Ultimo Post: 9 anni, 6 mesi fa

Di: Daniele Ferro

Leggi tutto

«Ogni giovane è un investimento»: l’Amesci international meeting dà fiducia alle nuove generazioni

Tre giorni di confronto internazionale sulle politiche giovanili: è successo a Napoli dal 24 al 26 marzo grazie all’Amesci International Meeting, in cui giovani, politici, stakeholders, giornalisti si sono incontrati per discutere attraverso le più moderne tecnologie di tematiche attualissime come università, formazione, lavoro, servizio civile universale. Un’occasione per presentare anche il progetto Mille giovani per l’Italia, annunciato dal presidente Amesci, Enrico Maria Borrelli, e il Rapporto annuale dell’associazione, alla presenza del sottosegretario al ministero del lavoro con delega alle …

Ultimo Post: 9 anni, 6 mesi fa

Di: Marianna Lepore

Leggi tutto

Garanzia Giovani, bufera sull'Inps: in ritardo di due mesi con i rimborsi ai tirocinanti laziali

Garanzia Giovani, qualcosa non sta funzionando come dovrebbe per quanto riguarda l'erogazione del rimborso spese a favore dei tirocinanti. Dal monitoraggio informale che la Repubblica degli Stagisti sta portando avanti insieme all'Adapt, da altri articoli apparsi in questi giorni sulla cronaca locale e nazionale, è emersa infatti una grave criticità, culminata in una manifestazione di protesta lo scorsio venerdì sotto la regione Lazio, in occasione di un evento che vedeva la presenza del Ministro del lavoro Poletti. Nel Lazio, ma …

Ultimo Post: 9 anni, 6 mesi fa

Di: Silvia Colangeli

Leggi tutto

Stage umiliante e inutile: lasciare o non lasciare?

Buongiorno a tutti, vi scrivo per chiedervi un consiglio. Sto svolgendo uno stage di 6 mesi partito nel novembre 2014 in una mensa, 6 ore al giorno per 5 giorni lavorativi a 500 euro al mese. Lo trovo profondamente umiliante, non per la natura stessa del lavoro (nessun lavoro è umiliante di per sé), ma per il trattamento ricevuto. Vi dico solo che sono scoppiata a piangere due volte durante il primo mese (e io sono una persona dal carattere abbastanza forte), e che gli ultimi abusi ricevuti sono stati un bicchiere di plastica lanciatomi addosso per dirmi di buttarlo, o il divieto di "perdere tempo" per mangiare quando, mancando qualche dipendente (cosa che accade il 99% delle volte), non avevo nemmeno un minuto libero. Nell'ultimo mese è accaduto che le cose da preparare durante le prime due ore sono ulteriormente aumentate, e mentre prima ce ne occupavamo in due, adesso devo farlo io sola, e vengo continuamente ripresa per la lentezza nonostante io passi la maggior parte della giornata con il fiatone e senza avere il tempo nemmeno di andare in bagno. Oltre a ciò, non vedo l'utilità di uno stage di sei mesi (rinnovabili per altri sei come è accaduto alla stagista che mi ha preceduto, ovviamente sostituita al termine dei 12 mesi di stage) per una mansione da cameriera di mensa, che prevede pulizie, preparazione cibi, pulizie, allestimento, pulizie, servizio, pulizie, lavaggio stoviglie, pulizie pulizie. Non ho armadietto né mi sono state date le divise, vengo trattata peggio di una schiava, in un ambiente di persone veramente maleducate nei miei confronti. Ne sta risentendo anche il mio corpo, ho sempre forti dolori di schiena e alle gambe, calli sui piedi causati da scarpe inadeguate, mani che stanno rapidamente diventando quelle di una persona anziana. Detto ciò, voi vi chiederete... "come mai ancora non scappi a gambe levate?" Presto detto. Durante questo periodo ho continuato a inviare curriculum, ovunque, senza mai ricevere risposta. A quasi trent'anni mi ritrovo a dover accettare ancora aiuti dai miei genitori perché non riesco nemmeno a pagare l'affitto, e anche se il rimborso spese è di soli 500 euro, questi soldi mi servono. Ho tirato avanti quindi fino ad ora, stringendo i denti, tornando a casa ogni giorno con le lacrime agli occhi per la rabbia, le umiliazioni, la consapevolezza che tanto in ogni caso anche se lo stage non dovesse terminare i primi di maggio, la prospettiva migliore è quella di altri sei mesi così allo stesso stipendio. Lavorando il doppio dei miei colleghi e guadagnando la metà, e perdendo la salute fisica e mentale. Allora io adesso vi chiedo... cosa fare? So che tutti mi direte di lasciare immediatamente questo lavoro (perché sì, è un lavoro, di formativo non c'è nulla) ma penso che molti di voi possano capire cosa significa ritrovarsi di nuovo senza una lira, dovendo elemosinare altri soldi anche solo per mangiare dai parenti. Non posso avere nemmeno sussidi o altro perché sono previsti solo per chi ha lavorato per almeno due anni con contratto... e io non ho avuto contratti nemmeno per un mese della mia vita, solo stage vari o lavori a nero. Chiedo scusa per lo sfogo, la situazione mi sta facendo veramente molto male, ora è qualche giorno che non vado a lavoro per motivi familiari e solo al pensiero che devo tornarci a breve mi è salita l'ansia. E mi rivolgo a chi ci è già passato... come agire in questi casi? Cosa potrei fare per migliore la mia situazione? Vi ringrazio anticipatamente.

Ultimo Post: 9 anni, 6 mesi fa

Di: francis

Leggi tutto

Uno e buono: così il primo stage di Niccolò è diventato un inizio di carriera in PwC

Per raccontare «dal di dentro» l'iniziativa del Bollino OK Stage, attraverso cui la Repubblica degli Stagisti incentiva le imprese a garantire ai giovani percorsi "protetti" e di qualità secondo i principi della Carta dei diritti dello stagista, la redazione raccoglie le testimonianze degli ex stagisti delle aziende che hanno aderito all'RdS network. Di seguito quella di Niccolò Polcri, 26 anni, consulente finanziario in apprendistato per PricewaterhouseCoopers, a Milano.Sono nato nel 1989 a Sansepolcro, in provincia di Arezzo, dove ho abitato …

Ultimo Post: 9 anni, 6 mesi fa

Di: Annalisa Di Palo

Leggi tutto

Parte time e tirocinio?

Salve, lavoro part-time 20 ore settimanali e vorrei fare uno stage retribuito da 40 ore. Posso fare entrambi? Io riuscire i a gestirli entrambi, pero per legge lo posso fare? Per voci di corridoio (non so quanto attendibili) ho sentito che potrei farlo ma non devo superare gli 8000€ annui. Il calcolo degli 8000€ e sull anno corrente? Scusate ma ho molta confusione e tanto bisogno di chiarimenti! Debora

Ultimo Post: 9 anni, 6 mesi fa

Di: Arcobalenolu

Leggi tutto

Stage 3 mesi

Vorrei ribadire che lo stage non è un rapporto di lavoro ma di formazione tra ente ospitante e stagista. Pertanto, il relativo accordo sottostante NON è un contratto di lavoro. Ne consegue che non sono previsti i diritti e gli obblighi che normalmente spettano e sono a carico di chi è subordinato.Questo mi risulta... a meno che non vi siano novità dell'ultima ora.Mi permetto di suggerire che sarebbe utile che la Redazione preparasse un articolo visibile sempre in homepage dove si spiega cos'è uno stage e cosa comporta. Perchè il fatto che tanti giovani arrivino sul forum con informazioni sbagliate è sintomatico...

Ultimo Post: 9 anni, 6 mesi fa

Di: Batacchi

Leggi tutto

Garanzia Giovani, come sta andando in tutta Europa? Ancora troppo presto per dirlo (ma non benissimo)

Si parla molto di Garanzia Giovani, un piano pensato per tutti i Paesi europei con tassi di disoccupazione giovanile superiori al 25%. La diversità di approccio dei singoli Stati ha creato dei problemi, visto che in un report della European Court of Auditors, pubblicato pochissimi giorni fa, si evidenzia che al momento la Commissione europea non ha ancora un quadro dettagliato delle spese necessarie per supportare il piano, motivo per cui c’è il rischio che il finanziamento totale possa non …

Ultimo Post: 9 anni, 6 mesi fa

Di: Marianna Lepore

Leggi tutto