Ordina per...

Devi effettuare il login per crere una discussione

Cerca nel Forum

Startup e occupazione, un binomio ancora acerbo

«Con le start-up rilanciamo l'occupazione». Nel settembre 2012 l'allora ministro dello Sviluppo economico Corrado Passera annunciava così i provvedimenti contenuti nel decreto che ora porta il suo nome. Ma quanto queste misure hanno inciso in termini di posti di lavoro?«Stiamo studiando il fenomeno», afferma Andrea Cavallaro, responsabile dell'Osservatorio sulle start-up del Politecnico di Milano e coautore del rapporto “The Italian startup ecosystem: who's who”, pubblicato nello scorso ottobre da Italia Startup. «Gli Stati Uniti sono il Paese che sta sfruttando …

Ultimo Post: 8 anni, 9 mesi fa

Di: Riccardo Saporiti

Leggi tutto

Start-up, 300mila euro di fatturato l'anno: «Ma non si fidano nemmeno a farci comprare i computer a rate»

Un fatturato di 300mila euro nel 2013, in crescita del 40% rispetto all'anno precedente, un leasing attivo per l'auto aziendale, cinque soci che vivono della loro start-up e tre dipendenti, due a progetto e uno a tempo indeterminato. Eppure «solo da poco siamo riusciti ad avere un primo fido bancario, che ci permette una maggiore elasticità nei pagamenti. Ma non riusciamo a comprare l'hardware a rate: la finanziaria Apple ce l'ha negato, le catene della grande distribuzione non prevedono più …

Ultimo Post: 8 anni, 9 mesi fa

Di: Riccardo Saporiti

Leggi tutto

Ecco Drop’pin, il portale Ue per gli stage e l’apprendistato

Si chiama Drop’pin: il gioco di parole, in inglese, è un invito ai giovani a “saltare su” (drop in), sul carro delle opportunità e fa da contraltare a drop out, che è invece il verbo di chi la scuola non la finisce, lasciando il diploma nel limbo degli obiettivi potenziali non raggiunti ed entrando di diritto nella categoria più a rischio disoccupazione. Ma è anche un invito per le imprese a mettere in vetrina le proprie offerte: di apprendistato, di …

Ultimo Post: 8 anni, 9 mesi fa

Di: Maura Bertanzon

Leggi tutto

stage da 40 ore settimanali per 500 euro, si o no?

Si scusate purtroppo pensavo che il post della settimana scorsa non fosse stato pubblicato e cosi l'ho riscritto.. comunque interessante il link postato, ma ho paura che il direttore non la prenderebbe bene se glielo facessi notareIn risposta a #21089

Ultimo Post: 8 anni, 9 mesi fa

Di: Tello95

Leggi tutto

Stage e vacanze natalizie, che deve fare uno stagista se gli viene chiesto di essere presente un giorno festivo?

Stagisti, attenzione ai pacchi di Natale: il messaggio che in questi giorni ha lanciato la Cgil siciliana è basato sul gioco di parole tra i pacchi intesi come regali da mettere sotto l'albero e i pacchi - ben meno piacevoli - usati come sinonimo come fregature.Dicembre è infatti un mese particolare per il mercato del lavoro. Innanzitutto rappresenta il massimo picco di attività per quasi tutte le attività commerciali: negozi, boutique, grandi magazzini devono far fronte a un - benedetto …

Ultimo Post: 8 anni, 9 mesi fa

Di: Redazione_RdS

Leggi tutto

GaranziaHack, fa flop l'hackathon del ministero per sviluppare un'app per Garanzia Giovani

500 iscritti ma soltanto 35 partecipanti effettivi. Fa flop GaranziaHack, l'hackathon voluto dal ministero del Lavoro per sviluppare un'app a partire dal progetto Garanzia Giovani. Nonostante i 10mila euro in palio, più del 90% dei giovani tra i 15 ed i 29 che avevano manifestato il loro interesse per l'iniziativa hanno scelto di non prendere parte alla maratona di programmazione. Un esito che ha scatenato la rabbia dei 22 tra incubatori, spazi di coworking e atenei universitari che si erano …

Ultimo Post: 8 anni, 9 mesi fa

Di: Riccardo Saporiti

Leggi tutto

colloqui c/o Page Personnel

Avevo letto recensioni non promettenti,ma ho voluto provare ugualmente. Premetto che ho appena ricevuto un feedback negativo,ma voglio essere coerente e giusta.A mio parere sono dei professionisti che seguono la risorsa,la motivano, danno consigli,la supportano. In realtà molto è giocato dalle competenze e dal carattere. Io ho superato i primi tre colloqui,sono arrivata sul podio ,ma qualcuno mi ha superato. Quel qualcuno avrà avuto più temperamento,più qualità. Io ammetto di non aver reso quanto volevo e la colpa di certo non posso rivolgerla alla professionista che mi ha seguito. La professionista Moyelli di Milano è stata molto motivazionale,puntuale,mi ha seguita, rispondeva immediatamente alle mail. Mi aveva proposto uno stage interessante e ben remunerato. La prendo come esperienza e terrò in considerazione la possibilità di ripropormi.

Ultimo Post: 8 anni, 9 mesi fa

Di: Rossella Viacolvento

Leggi tutto

quale stage scegliere?

Cara Eyree, domanda da un milione di dollari: a volte i percorsi professionali non sono prevedibili, e una strada apparentemente meno sicura può portarti risultati inaspettati. O magari intraprendere il percorso più convenzionale può ripagarti in qualche modo. Insomma è una bella responsabilità darti un consiglio, soprattutto per noi che siamo un giornale e ci limitiamo a dare notizie supportate dai fatti, affinché i lettori compiano scelte più consapevoli. Innanzi tutto sarebbe interessante sapere perché hai deciso di abbandonare la carriera da traduttrice. Sappiamo che non è un mondo facile, dove spesso si applicano compensi molto bassi: ne parlammo ad esempio qui: http://www.articolo36.it/articolo/rapporto-ires-traduttori-editoriali-a-meno-di-15mila-euro-annui. E a questo proposito vorremmo anche segnalarti che al Parlamento europeo vengono indetti ogni anno dei bandi di stage per traduttori, con tanti posti disponibili e rimborsi spese alti (puoi vedere qui:http://www.repubblicadeglistagisti.it/article/stage-per-eurotraduttori-a-lussemburgo). Dunque ora ti trovi a scegliere tra due tirocini in garanzia giovani, uno come recruiter e l'altro nella gestione di eventi. Sulla carta entrambi accattivanti, va detto. Ma bisognerebbe valutare prima le aziende di cui stiamo parlando, la loro effettiva possibilità di assumere stagisti dopo un tirocinio, le concrete chance che ti mettono sul piatto. Se si tratta di un tirocinio a cui fa seguito il nulla, e quello che stai cercando è di costruirti una possibilità lavorative, meglio lasciar perdere. Il consiglio allora è quello di fare un'indagine sulle due società (oggi con i social network è molto facile trovare informazioni) e cercare di capire quale delle due ti conviene di più. Di primo acchito la gestione di eventi potrebbe sembrare un campo che ha più futuro, ma è solo una supposizione senza riscontri, un po' una chiacchiera da bar per capirci. Quindi indaga, e poi decidi. Ci sembra la miglior cosa da fare prima di scegliere. Un caro saluto

Ultimo Post: 8 anni, 10 mesi fa

Di: Redazione_RdS

Leggi tutto

Forma di Retribuzione tirocinio extracurriculare

Ciao Valentina, supponiamo tu faccia riferimento al rimborso spese che l'ente ospitante dovrà corrisponderti (parlare di retribuzione non è corretto per uno stage, perché non si tratta di lavoro vero e proprio). L'indennità è sempre fiscalmente inquadrata come un «reddito assimilabile a quelli di lavoro dipendente». Bisogna dunque fare riferimento all’art. 50 del DPR 917/86 (Testo Unico delle Imposte sui Redditi – TUIR) applicando le disposizioni tributarie dei redditi di lavoro dipendente: trattenuta Irpef lorda con aliquota del 23% per somme fino a 15mila euro, nonché detrazioni dall’imposta lorda rapportate al periodo di lavoro nell’anno. L’Irpef è infatti un'imposta personale a carico di chiunque abbia un reddito: in questo caso, lo stagista. Al momento di erogare il rimborso spese il soggetto ospitante trattiene già gli oneri fiscali, cioè l’Irpef ed eventualmente altre imposte locali. Vale a dire che svolge il ruolo di «sostituto di imposta», che tecnicamente è quel soggetto obbligato per legge a trattenere, in caso di erogazione di somme, una ritenuta - prevalentemente a titolo di acconto, ma in alcuni casi anche a titolo di imposta - Irpef al percettore. Si dice «sostituto» perché sostituisce l’erario: prima trattiene al percettore la somma Irpef e poi la versa, sempre nei tempi dettati dalle norme, allo Stato. Ovviamente ciò comporta da parte del soggetto ospitante un accurato calcolo di somme a carico e detrazioni. E qui vi è l'aspetto interessante e vantaggioso per gli stagisti. Da un punto di vista puramente matematico, infatti, fino alla somma di 8mila euro all’anno (quindi 670 euro al mese), per effetto delle detrazioni, non vengono attuate trattenute fiscali. Il lordo e il netto vengono quindi a coincidere. Ciò ovviamente avviene solo se il percettore (lo stagista) non abbia anche altri redditi, provenienti da altre fonti, che lo portino a sforare il tetto degli 8mila euro annui. Di questa circostanza, ovvero della 'no tax area', abbiamo scritto anche qui: http://www.repubblicadeglistagisti.it/article/agenzia-delle-entrate-chiarimenti-trattenuta-irpef. Sulle modalità con cui avviene l'erogazione, dipenderà dagli accordi che prenderai con il soggetto che ti ospita. Un caro saluto p.s. Per maggiori info puoi guardare anche qui, nella nostra guida 2015: http://www.repubblicadeglistagisti.it/article/best-stage-2015-ai-blocchi-di-partenza

Ultimo Post: 8 anni, 10 mesi fa

Di: Redazione_RdS

Leggi tutto

Pagamenti arretrati costretto a rinunciare a breve

Caro Francesco, puoi trovare chiarimenti nell'articolo che ti abbiamo indicato, che risale al 9 ottobre scorso e che ti consigliamo di leggere con attenzione: http://www.repubblicadeglistagisti.it/article/garanzia-giovani-lazio-lassessore-valente-risponde-sui-ritardi-nei-pagamenti-e-nei-conguagli-denunciati-dai-tirocinanti. L'assessore al lavoro della Regione Lazio ha assicurato alla nostra giornalista Sara Grattoggi che al momento stanno evadendo le richieste di pagamento in ordine cronologico e a un ritmo di 3mila indennità al mese. Insomma, si tratta di pazientare ancora un altro po' ma questi soldi alla fine dovrebbero arrivare. Un caro saluto

Ultimo Post: 8 anni, 10 mesi fa

Di: Redazione_RdS

Leggi tutto