Ordina per...

Devi effettuare il login per crere una discussione

Cerca nel Forum

Stage negli organismi europei pagati oltre 1.100 euro al mese, più di 300 posti a disposizione: ecco i bandi

Il 30 settembre e il 15 ottobre scadono due delle più interessanti opportunità di formazione all’interno degli organismi europei: i tirocini al Comitato economico e sociale europeo e i tirocini Schuman al Parlamento europeo.La prima deadline riguarda il Comitato economico e sociale europeo (European economic and social committee) di Bruxelles, che mette a disposizione circa 50 posti per tirocini “di lunga durata” (cinque mesi), rivolti a giovani laureati con qualifiche o conoscenze nei settori di competenza dell’organismo. Per i selezionati …

Ultimo Post: 8 anni fa

Di: Rossella Nocca

Leggi tutto

Garanzia giovani e mobilità nazionale

In risposta a #22512Ho scritto qui sperando di ricevere opinioni dirette chi è riuscito ad attivare uno stage in mobilità. Ma ormai sono quasi certa che nessuno abbia mai goduto di questo servizio fantasma.Ho chiesto a diversi centri per l'impiego e privati autorizzati ad attuare la garanzia giovani.A Milano nessuno aveva idea anche solo dell'esistenza di questa possibilità, e dopo la mia insistenza alcune persone con cui ho parlato hanno contattato la Regione Lombardia. La risposta che ho ottenuto è stata: La regione, "al momento" non prevede di attivare questa procedura, nonostante siano stati stanziati dei fondi. Che cosa significa? Che i fondi sono esauriti? Che sono già stati utilizzati tutti? Che non hanno intenzione di utilizzarli?In Calabria, sorvolando sull'ignoranza generalizzata, sempre a seguito della mia insistenza e scarsa tolleranza delle ingiustizie, una delle quattro persone con cui ho parlato è andato leggermente più a fondo della questione ammettendo la possibilità dei tirocini in mobilità ma l'impossibilità di farlo per mancanza di fondi.Ciò che mi chiedo, conoscendo la risposta, è questo: se l'attivazione di stage in mobilità territoriale è bloccata, in che modo sono stati utilizzati i fondi destinati a questo servizio in Calabria (ma non solo), se l'unico modo per trovare lavoro per un giovane del sud è prendere la valigia ed andarsene, appunto "essere in mobilità"? Non so davvero cosa mi aspettassi. Mi sorprende anche di essere una delle poche, se non l'unica, ad essersi accorta di questo problema ed essersi informata sui suoi diritti. Con la mentalità del "lasciamo perdere" le cose non cambieranno mai.

Ultimo Post: 8 anni fa

Di: danila_427

Leggi tutto

INFORTUNIO DURANTE STAGE

In risposta a #22507Vivo in Veneto, provincia di Padova.L'infortunio si è verificato durante l'orario di lavoro, quando ero in cantiere (quindi non in itinere)L'infortunio è avvenuto il 31 maggio di quest'anno ed è terminato il 16 agosto.

Ultimo Post: 8 anni fa

Di: donatellac78

Leggi tutto

Stage(Garanzia Giovani)non retribuito

Ciao Ciancy, gli stage extracurriculari, cioè quelli attivati al di fuori di un percorso di studio, prevedono sempre l'erogazione di un rimborso spese, grazie a una legge introdotta nel 2013. Puoi avere maggiori informazioni scaricandoti la nostra guida a questo link: http://www.repubblicadeglistagisti.it/download/beststage2016-bassa-3mb/. Di conseguenza anche tutti gli stage attivati nell'ambito Garanzia giovani prevedono un rimborso spese obbligatorio. Ma una domanda caro Ciancy: il tuo stage fa parte di Garanzia giovani? O la tua è una domanda generica? Perché se così la cosa sarebbe abbastanza grave trattandosi per di più di un programma governativo. Senza contare che noi come giornale che si occupa di questi temi riteniamo abusivi gli stage per mansioni come quella di magazziniere e che questa non dovrebbe essere la tipologia di offerta associata a questo programma. Tuttavia, se l'attivazione è avvenuta attraverso il canale di Garanzia giovani, l'indennità ti dovrà essere corrisposta necessariamente, a costo di rivolgerti a un sindacato, a un ispettorato del lavoro del tuo territorio o perfino a un legale per riscuotere il dovuto in base alle tariffe stabilite per ogni regione. E lo stesso vale per uno stage extracurriculare qualsiasi. Se invece lo stage è stato attivato nell'ambito di un percorso di studi (in tal caso non potrebbe essere in Garanzia giovani), fa acquisire crediti, ed è quindi curriculare, l'indennità non è più obbligatoria. Ora, bisogna capire se questo corso a cui ha partecipato è strutturato in modo tale da prevedere il tirocinio appunto come curriculare, quindi esente dall'obbligatorietà del rimborso. Un trucchetto niente male per risparmiare sul costo del personale. Cerca quindi di capire a quale categoria appartiene lo stage che stai frequentando perché il punto è proprio questo. Facci sapere e un caro saluto

Ultimo Post: 8 anni fa

Di: Redazione_RdS

Leggi tutto

Aiuto! Master dopo la laurea in Scienze dello Spettacolo.

In risposta a #22494Non avevo pensato a LinkedIn. Grazie mille!

Ultimo Post: 8 anni fa

Di: Chiara Galdieri

Leggi tutto

Secondo stage presso stessa azienda

l'ufficio tirocini non mi ha comunicato alcuna altra opzione, sono io che ho ipotizzato che si potesse stipulare un contratto di tirocinio con un altro ente, non conoscendo la normativa che mi avete cortesemente chiarito. Pensavo che non si potesse attivare un altro tirocinio con l università ma che fosse possibile altrove.Ora sono a conoscenza delle modalità e il quadro è molto più chiaro! Grazie delle info

Ultimo Post: 8 anni fa

Di: Giulialiberas

Leggi tutto

Secondo tirocinio extracurricolare

Buongiorno a tutti, mi sono laureata (magistrale) ad aprile 2016 e dopo circa un mese ho cominciato uno stage extracurricolare presso un'azienda. Sono trascorsi tre mesi dall'inizio del tirocinio e poco tempo fa l'azienda ha dimostrato interesse per un eventuale rinnovo del contratto di stage. L'università mi ha però informato che posso attivare un altro tirocinio soltanto presso un'altra azienda e che non sarà possibile proseguire per altri 6 mesi dove sto lavorando ora. La regione in cui vivo e lavoro è il Piemonte. Come posso muovermi? Potrei affidarmi ad un nuovo soggetto ospitante (centro per l'impiego per esempio)? Grazie in anticipo per le informazioni Giulia

Ultimo Post: 8 anni fa

Di: Giulialiberas

Leggi tutto

Stage a 800EUR per 40ore

Ciao Alex, per attivare uno stage è necessario innanzi tutto un ente promotore che si occupi dell'organizzazione del tutto: individuare l'azienda, redigere la documentazione, controllare la regolarità del tirocinio etc. Può svolgere questa funzione l'ufficio stage della tua università essendo tu un neolaureato, ma anche altri enti come per esempio un centro per l'impiego. Va quindi stilata una convenzione di stage, un progetto formativo e nominato un tutor aziendale e uno all'interno dell'ente promotore a cui tu possa fare riferimento. Quanto all'indennità che ti verrà corrisposta ci pare più che dignitosa. Da qualche anno è entrata in vigore una nuova legge che prevede l'obbligatorietà del rimborso spese per i tirocini extracurriculari (prima non era così: http://www.repubblicadeglistagisti.it/download/beststage2016-bassa-3mb/), e che stabilisce una serie di soglie minime diverse da regione a regione. E in genere si tratta di somme ben più basse di 800 euro. I buoni pasto non sono invece un diritto ma un benefit che le aziende possono o meno decidere di corrispondere. Anche per quanto riguarda le 40 ore ci pare un orario del tutto normale. Poi certo, va valutato il tipo di attività perché purtroppo sono tante le aziende che si comportano scorrettamente e invece di assumere personale decidono di attivare stage anche per mansioni poco qualificanti (per esempio lo scarico merci), risparmiando così sulle spese che un lavoratore comporta. Il che non vuol dire che non siano mansioni dignitose, attenzione, ma che per queste basterebbe un contratto di lavoro e non sarebbe necessario un periodo di formazione. Che attività andrai a svolgere tu per questa azienda? Un caro saluto

Ultimo Post: 8 anni fa

Di: Redazione_RdS

Leggi tutto

Ferragosto: lavorativo o no?

Ciao Pucca, per premio stage mensile intendi il rimborso spese, cioè l'indennità, giusto? Quello che c'è da sapere in prima battuta è che - non essendo lo stage un contratto lavoro - la regolamentazione non è la stessa, e anche per quanto riguarda le modalità di rimborso spese i meccanismi sono per così dire più blandi. Inoltre, la normativa è meno precisa. Innanzitutto, devi guardare sulla tua convenzione di stage / progetto formativo (ne hai una copia, vero?) cosa esattamente c'è scritto in merito a questo premio mensile. Se ci sono riferimenti a frazionamenti per giorni di presenza, o cose simili. In linea generale, non è corretto frazionare la somma mensile a favore dello stagista, corrispondendola esclusivamente per i giorni in cui lo stagista si è presentato. La somma, salvo accordi differenti, va intesa come forfettaria, ed erogata a prescindere da eventuali giorni festivi che possono capitare (come per esempio Ferragosto) o da assenze per malattia o altri impegni. Ma non si può dire che sia "illegale": esiste un margine di discrezionalità, e ciascuna azienda ha un suo modo particolare di gestire l'amministrazione, elaborare le buste paga ed erogare i rimborsi agli stagisti. Per approfondire il tema ti potrebbe tornare utile anche questo nostro pezzo che risale a pochi mesi fa (http://www.repubblicadeglistagisti.it/article/stage-durante-festivita-natalizie-guida-cgil-sicilia) sul comportamento da tenere durante le festività (qui si faceva riferimento a quelle natalizie). Questo per ribadire che non esistono regole assolute e che bisogna fare riferimento a quanto indicato nella convenzione di stage. In genere, qualora non fosse specificato, ci si accorda invece tra stagista e ente ospitante. Leggi anche qui: http://www.repubblicadeglistagisti.it/pages/faq/. Nel tuo caso il nostro parere è che l'ente ospitante non dovrebbe aver commesso niente di "illegale" (magari scorretto, ma non una vera e propria violazione della normativa in materia di stage...) a meno che non vi sia una espressa previsione in merito nella convenzione di stage. Hai provato a chiedere lumi al soggetto promotore? Si tratta di un centro per l'impiego?

Ultimo Post: 8 anni fa

Di: Redazione_RdS

Leggi tutto

Allenarsi per il futuro, parte il nuovo tour: la passione per il lavoro raccontata ai giovani dai campioni dello sport

Oltre 50mila studenti incontrati in 270 scuole diverse nel corso dell'anno scolastico 2015/2016, in un tour de force che per l'anno scolastico che sta per iniziare si ripromette di eguagliare e anzi aumentare ancora questi numeri.É l'impegno avviato nel 2015 da Bosch - in partnership con l'agenzia per il lavoro Randstad - per avvicinare i giovanissimi al mondo del lavoro. «Perché quando si parla di disoccupazione giovanile ci si focalizza sempre su chi ha già finito di studiare» chiarisce Roberto …

Ultimo Post: 8 anni fa

Di: Redazione_RdS

Leggi tutto