Ordina per...

Devi effettuare il login per crere una discussione

Cerca nel Forum

Stipula stage e contratto d'affitto

Premetto che ho sbagliato a incollare i link al thread del forum ( mi riferivo a questo: http://www.repubblicadeglistagisti.it/forum/thread/492/) anche io però sono neolaureata e l'ente promotore sarebbe la mia università.Ringrazio ancora per le risposte passateIn risposta a #22669

Ultimo Post: 7 anni, 11 mesi fa

Di: hllp

Leggi tutto

Info stage e documentazione

Caro hmnim, ti rispondiamo per punti. 1) La domanda non è semplice e per saperlo dovresti informarti tramite l'ente promotore, cioè l'organo che ha attivato il tuo stage e lo sta organizzando dal punto di vista pratico (potrebbe essere per esempio l'ufficio stage della tua università). I tirocini cosiddetti "curriculari" sono soltanto quelli che vengono svolti durante un percorso di studio (nella maggior parte dei casi, mentre si fa l'università). I tirocini extracurriculari sono tutti gli altri. La differenza non è cosa da poco perché se per gli extracurriculari è previsto l'obbligo di erogare un compenso mensile, quantomeno per ora tale obbligo non sussiste per gli stage curriculari. Ora, nel tuo caso, bisogna capire se lo stage è stato attivato per acquisire crediti universitari o comunque concepito nell'ambito del percorso di studi che stai facendo attualmente, e in quel caso sarà da ritenersi curriculare, o se invece mantiene lo status di extracurriculare perché svincolato dal tuo attuale corso di studi. Per maggiori chiarimenti, le nostre faq sono a questo link: http://www.repubblicadeglistagisti.it/pages/faq/. 2) La documentazione è compito dell'ente promotore, che deve redigere sia la convenzione di stage che il progetto formativo che poi sta a te e all'azienda firmare. 3) No problem per le richieste di permesso: non sei un lavoratore ma uno stagista, dunque le assenze sono ammesse specie se si adducono motivazioni serie come gli esami universitari. Discorso a parte per il rimborso: l'ente ospitante potrebbe decidere di non erogarlo per i giorni di assenza (a meno che non sia specificato diversamente nella convenzione di stage) senza incorrere in nessuna violazione di legge. Speriamo di esserti stati di aiuto e un caro saluto

Ultimo Post: 7 anni, 11 mesi fa

Di: Redazione_RdS

Leggi tutto

Trattenute competenze

Grazie mille per aver chiarito i miei dubbi. Andrò a parlare con l'ufficio delle risorse umane se anche le eventuali malattie, di più giorni, verranno considerate nella stessa modalità.Grazie mille ancora e per l'aiuto che date a tutti noi.Buona giornataIn risposta a #22665

Ultimo Post: 7 anni, 11 mesi fa

Di: Yaris89

Leggi tutto

Stage estivo in azienda (300 ore)

Buongiorno, sono una studentessa universitaria e frequento il secondo anno di economia e business in inglese (a Bologna). Vorrei chiedere cortesemente dei consigli su dove poter fare uno stage in azienda da 300 ore durante l'estate per i crediti curriculari, ma soprattutto, per migliorare il mio curriculum e la mia conoscenza nel settore del business e management. Grazie!

Ultimo Post: 7 anni, 11 mesi fa

Di: Chiara Resca

Leggi tutto

Ferie tirocinio in Spagna

Ciao Ashley, innanzi tutto bisogna chiarire se il tirocinio che farai risponderà alla legge italiana o a quella spagnola, perché la risposta al tuo quesito potrebbe dipendere da quello. Del funzionamento dei tirocini in Spagna abbiamo scritto in questo articolo: http://www.repubblicadeglistagisti.it/article/come-cambia-lo-stage-in-europa-viaggio-in-spagna-e-portogallo, ma purtroppo non conosciamo i dettagli sulla gestione delle ferie degli stage spagnoli. Per questo aspetto ti consigliamo quindi di rivolgerti all'ente promotore, l'organismo che ha attivato il tuo stage e che è incaricato di organizzarlo dal punto di vista pratico. Facciamo invece riferimento alla legge italiana. La questione ferie/assenze è un po' controversa, nel senso che il modo di regolarsi è lasciato soprattutto al buon senso. Di solito allo stagista non verrà richiesto di lavorare in giorni festivi, anche se il settore in cui fa lo stage (es. un giornale, o un ospedale) prevede che l'attività si svolga regolarmente 365 giorni l'anno; a meno che non vi sia un accordo specifico, anche con lo stagista, e una ragione per la quale a livello di percorso formativo venga ritenuta indispensabile l'esperienza di lavoro in un determinato giorno festivo. Ne abbiamo scritto in proposito anche l'anno scorso, come puoi vedere qui: http://www.repubblicadeglistagisti.it/article/stage-durante-festivita-natalizie-guida-cgil-sicilia. Ora però il regolamento che ti hanno sottoposto nella convenzione di stage parla di due giorni liberi a settimana senza possibilità di ferie, quindi bisognerà capire se il riferimento è anche i giorni di Natale e se l'azienda che ti ospita sarà aperta anche in quei giorni. Nel caso chiudesse, come ovvio, il problema neppure si porrebbe. In linea di massima non esiste mai un obbligo tassativo di presenza da parte dello stagista, che se ha un impegno importante (esempio: il laureando che deve incontrare il suo professore per discutere un capitolo della tesi, o che deve portare qualche documento alla segreteria studenti) o se è malato, o altro, può "saltare" uno o più giorni di stage senza essere tenuto a portare poi un giustificativo per l'assenza, e senza essere tenuto a "recuperare" i giorni di assenza (per esempio allungando lo stage). L'importante è ovviamente che avvisi tempestivamente il suo tutor aziendale rispetto alla sua assenza. Tutto sta alla intelligenza delle parti, da un lato lo stagista e dall'altro il soggetto ospitante, nell'avviare un rapporto il più possibile rispettoso dei bisogni dell'altro. E' del resto nell'interesse dello stagista svolgere con il massimo possibile di assiduità il proprio percorso formativo, al fine di apprendere durante lo stage il maggior numero di nozioni e competenze. Dimostrarsi seri e volenterosi è poi certamente una carta in più da giocare se si punta ad essere assunti dopo il tirocinio. In conclusione, uno dei modi per regolarsi potrebbe essere quello di basarsi sulla presenza o meno del proprio tutor nei giorni festivi. Se non sarà al lavoro durante le festività natalizie, lo stesso potrai fare tu perché altrimenti la tua presenza in azienda - in assenza della persona incaricata di affiancarti - non avrebbe senso. Il consiglio è dunque di confrontarti su questo aspetto sia con l'ente promotore che con il tutor, per esempio appellandoti all'esigenza di dover comprare per tempo un eventuale biglietto aereo. Un caro saluto

Ultimo Post: 7 anni, 11 mesi fa

Di: Redazione_RdS

Leggi tutto

L'exponential recruting arriva all'università di Palermo: il racconto di due giovani che così sono entrati in Bip

Un modo completamente nuovo di fare un colloquio di lavoro: una procedura iper-accelerata che porta i candidati a passare un'intera giornata con i selezionatori, impegnandosi in attività di gruppo eclettiche. La Repubblica degli Stagisti aveva raccontato questa novità inventata dalla società di consulenza Bip sulla base del “design thinking”, chiamata “exponential recruiting”, già lo scorso giugno, in occasione del primo evento sperimentale di questo tipo all'università di Trento. Da allora c'è stata un'altra tappa, a metà settembre al Politecnico di …

Ultimo Post: 7 anni, 11 mesi fa

Di: Redazione_RdS

Leggi tutto

master o magistrale?

Ciao 21g, in casi come questi noi consigliamo sempre di rivolgersi ai social network e di informarsi per esempio tramite i gruppi di Facebook, dove sicuramente troverai allievi - ex o attuali - di questi corsi che dici e che potranno raccontarti se nella loro esperienza vale davvero la pena iscriversi. Quanto all'età non farti troppi problemi: è più importante investire nella formazione giusta evitando di perdere tempo e denaro in percorsi che non ti portano da nessuna parte. E nel marasma dei master, corsi di formazione e simili è piuttosto facile perdersi. Ti giriamo per questo la nostra guida su come scegliere il master migliore. La trovi a questo link: http://www.repubblicadeglistagisti.it/article/postlaurea-i-consigli-di-asfor-su-come-scegliere-il-master-giusto. Torna a raccontarci cosa hai scelto e un forte in bocca al lupo!

Ultimo Post: 7 anni, 11 mesi fa

Di: Redazione_RdS

Leggi tutto

Ferie tirocinio in Spagna

Buongiorno, a novembre inizio un tirocinio in Spagna tuttavia non mi è chiaro come funziona per le ferie. Ho letto il regolamento che mi ha mandato l'azienda e dice che avrò 2 giorni liberi alla settimana, variabili, ma non avrò diritto alle ferie. Allora nel caso io voglia assentarmi per Natale o per altri motivi personali, non mi sarà consentito? Cosa dice la legge spagnola in proposito? Grazie

Ultimo Post: 7 anni, 11 mesi fa

Di: Ashley_010

Leggi tutto

MASTER CA' FOSCARI

Buongiorno a tutti: anche io come molti, sono in affanno perchè dopo la Laurea Magistrale, brancolo nel buio e le offerte/candidature di lavoro che mi interessano, sono praticamente nulle. Per questo la mia attenzione si sta spostando verso qualche Master e vorrei sapere se qualcuno di voi ha seguito il Master in "Caratterizzazione e risanamento di siti contaminati" alla Cà Foscari a Venezia. Qualche informazione o consiglio? Grazie davvero

Ultimo Post: 7 anni, 11 mesi fa

Di: Maria Nanna

Leggi tutto

MASTER AIGI GIURISTA D'IMPRESA

Ciao a tutti, qualcuno sa darmi qualche informazione sul master AIGI di just legal che si tiene a Milano per giurista d'impresa? Il test di ammissione è difficile? Vi è stato effettivamente garantito uno stage? E' valsa la pena farlo? grazie

Ultimo Post: 7 anni, 11 mesi fa

Di: Valeria Leone

Leggi tutto