Ordina per...

Devi effettuare il login per crere una discussione

Cerca nel Forum

23 gennaio, in memoria di Roberto Franceschi

Se Roberto fosse vissuto oggi, sarebbe probabilmente un lettore della Repubblica degli Stagisti. Brillante studente di economia alla Bocconi, ventenne colto e idealista, impegnato in politica.Invece Roberto Franceschi ha vissuto i suoi vent'anni nel 1973. E nel 1973, in una fredda sera di gennaio, è morto. Ucciso da un proiettile sparato dalla polizia, di fronte all'ingresso della sua università – la Bocconi – mentre con altri compagni manifestava contro il divieto imposto dal rettore all'ingresso di esterni a un'assemblea del …

Ultimo Post: 7 anni, 8 mesi fa

Di: Eleonora Voltolina

Leggi tutto

Tirocini

Ciao Serena, la Repubblica degli Stagisti è una testata giornalistica, perciò non può fungere da ente promotore per l'attivazione di un tirocinio. Per questa attività burocratica, che prevede la predisposizione di tutta la documentazione necessaria all'avvio di un tirocinio, compresa l'apertura di una posizione assicurativa presso l'Inail, dovresti rivolgerti per esempio a un centro per l'impiego della zona in cui risiedi, o a un ufficio placement di un'università o di una scuola. Ad esempio quella che ti ha indirizzato verso il tirocinio nella sartoria. A proposito: c'è una scuola dietro, o un qualche corso? Torna a farci sapere come hai risolto e un caro saluto ps Qui tutte le info sui tirocini: http://www.repubblicadeglistagisti.it/pages/faq/

Ultimo Post: 7 anni, 8 mesi fa

Di: Redazione_RdS

Leggi tutto

Studio legale

Ciao Silvia, grazie per il tuo post e speriamo che qualche nostro lettore ti risponda al più presto. Quella delle professioni forensi non è certo una strada facile, come abbiamo documentato qui: http://www.repubblicadeglistagisti.it/article/riforma-forense-unoccasione-mancata-per-tutelare-i-praticanti. Nell'articolo è anche spiegato come per i praticanti il primo semestre di tirocinio sia a titolo gratuito, dunque è normale che non sia previsto rimborso. Anche se ci viene un dubbio: il tuo sarebbe uno stage come segretaria legale o un praticantato? Perché nel primo caso dovrebbe essere previsto un ordinario rimborso spese, mentre nel secondo - essendo un'esperienza finalizzata al superamento dell'esame da avvocato - l'indennità diventa facoltativa. Infine una curiosità: perché dopo una laurea in giurisprudenza - per di più all'estero - stai pensando a un lavoro come segretaria, potendo aspirare a molto di più? Torna a scriverci se hai voglia, e un caro saluto

Ultimo Post: 7 anni, 8 mesi fa

Di: Redazione_RdS

Leggi tutto

Trasferte all'estero, nessun problema: per l'Inail gli stagisti sono uguali ai lavoratori

Secondo l’Inail «gli stagisti sono lavoratori». Con una interpretazione opposta a quanto di continuo ripetuto dalle istituzioni, cioè che lo stage non è un rapporto di lavoro, l’Inail, l'Istituto italiano per l'assicurazione contro gli infortuni sul lavoro, equipara di fatto i tirocinante ai dipendenti. La Repubblica degli Stagisti lo ha scoperto, quasi per caso, contattando l’Inail per avere chiarimenti sulla copertura assicurativa delle trasferte all’estero nell’ambito di tirocini nazionali.«Per quanto riguarda la trasferta, intesa come mutamento temporaneo del luogo di …

Ultimo Post: 7 anni, 8 mesi fa

Di: Rossella Nocca

Leggi tutto

Pareri stage help

In risposta a #23191Ho rassegnato le mie dimissioni.Solo il futuro potrà dirmi questa scelta quanto è stata appropriata. Al momento mi sento più libero dalla settimana prossima potrò tornare a studiare in tutta serenità, completerò il mio piano di studi cercando di risollevare la media che ho dovuto per forza abbassare in questo primo appello.Sono rimasto in ottimi contatti con la società: sia perché i miei feedback passati erano buoni, sia perché ho parlato con franchezza ai manager della mia situazione.Questi ultimi mi hanno peraltro offerto la possibilità di rientrare in accordo con le risorse umane per portare a termine lo stage.In fin dei conti non so se realmente mi terranno una porta aperta come promesso ma ho 23 anni e delle scelte così importanti ti inducono a crescere personalmente. Guardando negli occhi le persone e dicendo loro la realtà dei fatti.

Ultimo Post: 7 anni, 8 mesi fa

Di: Iconic

Leggi tutto

"Stagisti Anonimi", al via gli incontri riservati per confrontarsi dal vivo

A volte – o per meglio dire, quasi sempre – quando si muovono i primi passi nel mondo del lavoro, ci si sente soli. I punti di riferimento sono pochi, instabili, spesso lontani. A chi confidare un problema senza mettere in pericolo la propria situazione professionale? Come risolvere un intoppo burocratico, o verificare il rispetto dei propri diritti? In che modo capire se la situazione che si sta vivendo è insolita, o se già altri ci sono passati? Noi con …

Ultimo Post: 7 anni, 8 mesi fa

Di: Redazione_RdS

Leggi tutto

Stage all'estero

Ciao Davide, come ti accennavamo nel precedente post, hai provato con l'Afol metropolitana? Potrebbero farti loro stessi da ente promotore in qualità di centro per l'impiego oppure suggerirti a quale altro ente rivolgerti per chiedere la disponibilità a redigere la convenzione...

Ultimo Post: 7 anni, 8 mesi fa

Di: Redazione_RdS

Leggi tutto

Reperibilità lavorativa stagista

Ciao macdrive, no, la reperibilità h24 per uno stagista non è ammissibile. Questo perché lo stage non è un lavoro, e i tirocinanti non vanno mai equiparati ai dipendenti. Il loro è un periodo di formazione, vanno in azienda a imparare e per questo devono essere affiancati da un tutor. E anche se i loro turni si strutturano in base a quelli del resto dell'organico, ciò non vuol dire che si possa chiedere loro una reperibilità continua. Questo perché per lo svolgimento delle normali mansioni di un impiegato va stipulato un contratto di lavoro, non una convenzione di stage. Quello che dovresti fare è rivolgerti all'ente promotore - che deve vigilare sul corretto svolgimento dello stage e sul perseguimento delle finalità del progetto formativo - per spiegare la situazione e pretendere che questa turnazione non ti venga applicata. Torna a scriverci com'è andata a finire e un caro saluto ps Leggi qui per ulteriori chiarimenti: http://www.repubblicadeglistagisti.it/pages/faq/

Ultimo Post: 7 anni, 8 mesi fa

Di: Redazione_RdS

Leggi tutto

La beffa degli stage nei Tribunali, dopo sette anni un «ulteriore periodo di perfezionamento»

Si parla molto di lavoro nero e di ingiustizie, e nel vostro articolo racchiude benissimo il racconto di un disastro sociale che si sta consumando sotto gli occhi di chi la giustizia dovrebbe mostrarla come esempio! Partendo soprattutto dalla prima selezione che ha diviso la platea di 2500 persone con criteri ambigui e discriminatori, persone formate allo stesso modo negli anni e che vantavano uguali competenze al servizio della " macchina giustizia " Persone che da "escluse ma idonee" ad oggi rimango solamente attaccate alle parole di un Ministro che non le ha mai mantenute!!!( NON LASCEREMO INDIETRO NESSUNO cit.)Mi chiedo come sia possibile tagliare 1385 teste e continuare a sfruttare il rimanente! Uno " schifo " tutto Made in Itaty

Ultimo Post: 7 anni, 8 mesi fa

Di: Kiry

Leggi tutto

Master Sole 24 ore

Ciao brenzi, grazie per questo post, fai benissimo a chiederti se quelli investiti in un master "sono soldi ben spesi", dal momento che l'offerta è molto ampia a fronte di risultati non sempre soddisfacenti. Per questo abbiamo scritto tempo fa un articolo su come orientarsi nella scelta di un master, che ti postiamo qui: http://repubblicadeglistagisti.it/article/postlaurea-i-consigli-di-asfor-su-come-scegliere-il-master-giusto. L'aspetto su cui bisogna concentrarsi è il tasso di placement, ovvero quanti studenti dopo il master sono riusciti a conseguire un lavoro. Uno dei modi per avere informazioni di prima mano (e non attraverso le brochure degli stessi istituti che erogano il corso) è mettersi in contatto con qualche ex allievo, per esempio sbirciando tra i tanti gruppi di Facebook. Sicuramente ce ne saranno diversi dedicati ai master del Sole 24 ore. Un caro saluto

Ultimo Post: 7 anni, 8 mesi fa

Di: Redazione_RdS

Leggi tutto