Ordina per...

Devi effettuare il login per crere una discussione

Cerca nel Forum

Laurea in Giurisprudenza per stage presso aziende italiane o con sedi all'estero

Ciao Piero! io sono laureato in giurisprudenza come te e mi interessa l'ambito aziendale: in passato la mia prima idea fu quindi quella di cominciare con uno stage in un'azienda italiana per vedere un pò come mi sarei trovato in quell'ambiente.Con i colleghi mi sono trovato bene, non posso purtroppo dire lo stesso della direzione. Inizialmente mi occupavo solo delle classiche scartoffie da riordinare migrando da un ufficio all'altro..poi accorgendosi della mia preparazione legale ho iniziato ad occuparmi di revisione di contratti commerciali ( attività che si è rivelata indispensabile, dato che dire che erano scritti male è  quasi un complimento...). A parte ciò mi trovavo spesso senza alcun impiego da svolgere e passavo molto tempo inattivo. Ho provato con molta cortesia a chiedere se potevo ampliare la mia formazione imparando banali pratiche di inserimento ordini dai miei colleghi ( e loro erano più che disponibili a farlo). Sono stato richiamato dai piani alti e, con toni piuttosto accesi e intimidatori, tacciato di essere irrispettoso e inadeguato. Morale? Mi è stato palesemente detto che non mi sarei più occupato di nulla che non fossero banali fotocopiature e sono addirittura stato spedito in magazzino, con evidente rischio che la mia assicurazione da stagista non copriva e lo stage è terminato in qualche giorno. Questo non per scoraggiarti, ma per spronarti a capire qual è il momento giusto di mollare aziende poco serie.Detto questo, sono sicuro che ci sono aziende in gamba che capiscono il valore di un giurista in un ufficio, competenza che non si trova così diffusamente...fai come me e continua a portare avanti il tuo progetto di vita! In bocca al lupo!

Ultimo Post: 7 anni, 8 mesi fa

Di: Nideares

Leggi tutto

tirocinio di reinserimento e lavoro autonomo

Grazie per la risposta utilissima. Per completare il caso aggiungo che il tirocinio che svolgo in comune non è finanziato da fondi regionali (io ho 33 anni quindi nessun fnanziamento per "noi vecchiette").mi e stato prorogato e purtroppo si , è un tirocinio di reinserimento al lavoro per disoccupati appunto. Vedremmo...vi farò sapere come è andata...grazie di nuovo

Ultimo Post: 7 anni, 8 mesi fa

Di: missninfa

Leggi tutto

stage design

Grazie, già leggendo la descrizione mi sono parecchio tranquillizzato. Sono pienamente d'accordo che le scuole cercano di inculcarti un unica strada, quando ce ne sono svariate. Grazie!

Ultimo Post: 7 anni, 8 mesi fa

Di: giorgiocappai

Leggi tutto

Secondo colloquio!!

Grazie mille!!! Leggerò sicuramente !

Ultimo Post: 7 anni, 8 mesi fa

Di: barbara85

Leggi tutto

Lasciare il lavoro per un Master/Stage

Ciao Francesco, il dilemma tra il posto sicuro e il salto nel vuoto verso il lavoro "creativo" e dei sogni è molto comune, soprattutto tra i laureati, che sempre più spesso sono costretti a mettere da parte le proprie aspirazioni professionali per accontentarsi di quello che "passa il convento". Sono proprio di queste ore gli ultimi e sempre più allarmanti dati sulla disoccupazione giovanile, che continua a crescere e a rendere ogni giorno più complicata la ricerca di un impiego. Essendo questo lo scenario diventa davvero difficile consigliare di licenziarsi. Ora la domanda da un milione di dollari è: sarebbe possibile per te - anche facendo i salti mortali - portare avanti le due cose in contemporanea? Non mollare il lavoro sicuro e tutto sommato anche ben retribuito che hai al momento e iscriverti allo stesso tempo al master sarebbe la soluzione ideale. Potresti in caso richiedere un passaggio al part time? Facci sapere meglio qual è la tua situazione e torna a raccontarci gli sviluppi della tua storia!

Ultimo Post: 7 anni, 8 mesi fa

Di: Redazione_RdS

Leggi tutto

Bip, con l'exponential recruting per 15 neolaureati subito l'inserimento in azienda: “Fossero tutti così i colloqui...”

Più vedo recruiter che dicono "è più importante il tempo conseguito che il voto di laurea" e più mi viene voglia di andare via da sto paese...non c'è via di fuga

Ultimo Post: 7 anni, 8 mesi fa

Di: Umboz

Leggi tutto

Infortunio in itinere

Salve a tutti, sto svolgendo uno stage presso un ufficio commerciale. In breve: la convenzione di tirocinio prevede un indennità di 400 €, mensa e ovviamente copertura Infortuni sul lavoro INAIL. Come orari devo fare dalle 9-18, 40 ore settimanali. Ieri mattina recandomi al lavoro, alle 8.40 ho fatto un incidente stradale. Sono stata portata in PS e come prognosi ho 3 giorni di riposo. Ho subito avvisato il mio capo dell'incidente e lì per lì non ha detto nulla. Questa mattina stavo molto male, ho chiamato il mio capo e ho detto che non ci sarei stata. Dopo un paio d'ore mi chiama chiedendomi se posso portare i verbali del PS e dei vigili urbani in ufficio, ma quando ho chiesto il motivo mi è stato risposto: "tu portali e vediamo". Nel frattempo i dolori peggioravano e sono tornata in PS e mi hanno dato 10 giorni di riposo. Il medico mi ha chiesto le dinamiche dell'incidente e mi ha spiegato che essendo un incidente andando al lavoro, ho diritto all'infortunio così mi ha aperto la pratica INAIL di 3 giorni su mia richiesta anche se lui consigliava 10 (resta comunque a disposizione per prorogare il ritorno). Quando sono passata in ufficio, sembravano tutti sorpresi nel vedermi con la carta INAIL in mano. Così ho portato questa fatidica carta con 3 giorni INAIL, ma ho spiegato loro che se non fossi migliorata avrei seguito i consigli medici dei 10 giorni di riposo. Il mio tutor aziendale sentendo queste parole ha detto: " fammi sapere che in caso prendiamo provvedimenti perchè il lavoro non manca". Io l'ho presa come una minaccia, inutile dirlo. L'agenzia del lavoro promotrice dello stage mi ha detto che non possono interrompere lo stage per questi motivi. Ora mi chiedo, se prendo 10 giorni, cosa succede? Mi potrebbero lasciare a casa? Togliermi o ridurre l'indennità(sarebbe il minimo forse!!!)? Inail mi pagherà qualcosa? Se può essere d'aiuto la regione dello stage è Veneto. Altre info: Tipologia stage e stato lavorativo Tirocinio di inserimento/reinserimento lavorativo disoccupato / inoccupato

Ultimo Post: 7 anni, 8 mesi fa

Di: user270737

Leggi tutto

Tirocinio curricolare: in cerca di consigli

Ciao allmyloving, a nostro parere fai benissimo ad andartene da un tirocinio che non può offrire molto da come racconti. Avrai modo di rifarti in futuro con esperienze migliori. Sei ben informata sulla normativa che regola il tirocinio quindi non è necessario che ti diamo indicazioni su quello. Ciò che ci ha però positivamente stupito nel tuo racconto è la solerzia con cui l'ufficio tirocini - che è poi l'ente promotore - si sia messo in contatto con la redazione per chiarire cosa sia loro consentito o meno fare. Facendo così esattamente quello che è il suo dovere in qualità di ente promotore: vigilare sul corretto svolgimento del tirocinio. Alla luce di questo la cosa migliore da fare sembrerebbe essere quella di rivolgersi di nuovo a loro per trovare un modo di farvi comunque certificare le ore. Del resto sanno benissimo che il tirocinio è stato portato avanti, grazie alla tua precedente richiesta di assistenza, quindi supponiamo troveranno una soluzione anche a questo. Ed è sempre all'ufficio tirocini che va segnalata la mancata copertura assicurativa delle ore del tirocinio, fatto molto grave da cui potrebbero derivare conseguenze pesanti se - pur facendo tutti gli scongiuri del caso - capitasse nel mentre un infortunio. Torna a raccontarci gli sviluppi e un caro saluto

Ultimo Post: 7 anni, 8 mesi fa

Di: Redazione_RdS

Leggi tutto

Processo di selezione in Bristol Myers Squibb

Ciao Scheggia, hai provato a sentire qualche tuo 'collega' - che abbia fatto questa tua stessa esperienza - avvalendoti dei gruppi di Facebook? E' un suggerimento che diamo spesso perché consente di fare una ricerca mirata. Speriamo anche che nel frattempo qualche nostro lettore ti dia un suo feedback. Un caro saluto

Ultimo Post: 7 anni, 8 mesi fa

Di: Redazione_RdS

Leggi tutto

Alternativa garanzia giovani

Ciao Jin, non capiamo bene la tua domanda. Non puoi entrare nel programma Garanzia giovani, in quanto ancora studente, quindi una possibile alternativa (sempre parlando di tirocinio) sarebbe l'attivazione di un tirocinio curriculare, cioè tramite l'università e che faccia parte del tuo percorso di studi. Ma cosa intendi per "convenienza aziendale"? Dovrebbero essere loro a preoccuparsi di trovare un modo per inserirti, quindi perché sei tu a prenderti questa briga? Quanto alle tempistiche per iscriversi al programma è indifferente che sia un mese piuttosto che un altro, l'importante è che tu possa farlo rientrando nei requisiti previsti. Torna a scriverci qualcosa in più affinché possiamo capire meglio, e un caro saluto.

Ultimo Post: 7 anni, 8 mesi fa

Di: Redazione_RdS

Leggi tutto