Ordina per...

Devi effettuare il login per crere una discussione

Cerca nel Forum

Dubbio...

Benvenuto Fabrizio! Sì, tecnicamente nessuno ti impedisce di "rinegoziare" il tuo orario di lavoro con l'azienda ospitante. Benché di norma lo stagista sia tenuto a adeguarsi agli orari standard degli altri dipendenti, non trattandosi di lavoro ma di un periodo di formazione non vi sono sempre dei paletti esatti da rispettare, rendendo possibile il raggiungimento di un accordo con l'azienda. Se hai delle valide motivazioni per chiedere un part time, e oltretutto come dici non sei interessato a una eventuale assunzione post stage, falle presente a chi di dovere: il tutor aziendale o lo stesso ente promotore. E vedrai che sarai assecondato, tutt'al più con la conseguenza di una decurtazione del rimborso spese. Torna a raccontarci com'è andata a finire e un caro saluto

Ultimo Post: 7 anni, 7 mesi fa

Di: Redazione_RdS

Leggi tutto

Il futuro di un ventottenne laureato

Ciao Yume, in questi casi dubbi è sempre meglio sentire chi ci è già passato. E il modo più diretto per arrivarci è contattare queste persone direttamente tramite i canali social - Facebook in primis - dove spesso gli utenti segnalano nel proprio profilo di aver frequentato un determinato corso o di essere iscritti a qualche facoltà. Ancora più spesso succede che si riuniscano in qualche gruppo online. Basta fare una ricerca mirata per scovarli... Nel frattempo speriamo anche che qualcuno dei nostri lettori con queste esperienze alle spalle risponda al tuo appello. In bocca al lupo per tutto e un caro saluto

Ultimo Post: 7 anni, 7 mesi fa

Di: Redazione_RdS

Leggi tutto

Contratto di collaborazione gratuita.

Ciao Davidof, welding ha pienamente ragione. Per la stipula di una convenzione di stage è necessario passare per un ente promotore, così come sono indispensabili durante il tirocinio un progetto formativo e due tutor, uno aziendale e un altro che faccia capo all'ente promotore. Non ha alcun senso questo documento che ti è stato sottoposto, per di più con la richiesta di una penale di ben 3mila euro in caso di rinuncia. Ti verrebbero perfino imposti degli orari per un impegno che prevede zero remunerazione, se non buoni pasto da due euro! Non si capisce poi come potrebbe darsi l'apertura di una posizione Inail senza la regolare sottoscrizione di una convenzione di stage o di un contratto di lavoro. Insomma, la cosa fa acqua da tutte le parti. Qui, caro Davidof, puoi trovare alcune regole basilari sul funzionamento dei tirocini: http://www.repubblicadeglistagisti.it/pages/faq/. E se puoi accetta sia il nostro consiglio che quello del nostro lettore: meglio lasciar perdere e cercare altro. Torna a scriverci se hai bisogno di aiuto e un caro saluto In risposta a #post23399

Ultimo Post: 7 anni, 7 mesi fa

Di: Redazione_RdS

Leggi tutto

Posso riattivare Garanzia Giovani?

Ciao Laura, perdonaci ma non capiamo la tua domanda: questo corso che devi fare è in Garanzia giovani? Quello che ci stai chiedendo è se si può riattivare il patto di servizio che hai stipulato e con quali modalità? Dacci maggiori dettagli e un caro saluto

Ultimo Post: 7 anni, 7 mesi fa

Di: Redazione_RdS

Leggi tutto

Management e Marketing dell'Industria Farmaceutica

Ciao Vittoria, hai provato a cercare informazioni tramite qualche gruppo di ex allievi su Facebook? Qui invece trovi la nostra guida su come scegliere il master giusto: http://repubblicadeglistagisti.it/article/postlaurea-i-consigli-di-asfor-su-come-scegliere-il-master-giusto. In bocca al lupo!

Ultimo Post: 7 anni, 7 mesi fa

Di: Redazione_RdS

Leggi tutto

Ho rovinato la mia vita

In risposta a #23405Grazie. Questa magistrale é un'interfacoltà di lettere ed Economia, che si é rivelata deludente e improduttiva. Mi ero detta che a 23 anni, dopo averci messo addirittura un anno in piú, dovevo solo finire l'università e trovare un lavoro. Mi laureo in ogni caso, sono all'ultimo anno. Vorrei trovare un master in marketing o un postgraduate valido per avere almeno una minima chance di mettere a frutto questo enorme impegno economico. Ho passato 4 anni di malessere ma non potevo vanificare tutta la spesa. 

Ultimo Post: 7 anni, 7 mesi fa

Di: LauraGambardella

Leggi tutto

Apprendistato in crescita: c'entra la riduzione degli incentivi per il contratto a tutele crescenti?

Esiste da anni, con fortune alterne, anche a causa del «balletto» di normative che si sono susseguite nel tempo. Stiamo parlando dell’apprendistato, rapporto di lavoro finalizzato a favorire l’inserimento dei giovani nel mercato occupazionale. I primi dati noti relativi al 2016 stanno registrando un incremento di questo tipo di contratto, incontrotendenza rispetto ai dati 2015, che avevano evidenziato invece un calo. Al momento, come ci spiegano da Isfol, l’ente pubblico di ricerca sui temi della formazione e del lavoro, non …

Ultimo Post: 7 anni, 8 mesi fa

Di: Chiara Del Priore

Leggi tutto

Infortunio in itinere

In risposta a #23402Comunque alla fine ho concordato con il medico per 7 giorni di infortunio. Quindi, ricapitolando:30-01 ho fatto l'incidente31-01 casa (l'azienda mi ha comunque chiesto le carte per denunciare l'infortunio)01-02 aperta pratica INAIL fino a 07-02

Ultimo Post: 7 anni, 8 mesi fa

Di: user270737

Leggi tutto

educatrice cerca stage

Ciao harshiwee, non esiste un percorso prestabilito per attivare uno stage. Una opzione è quella che hai seguito tu, ovvero iscriverti a un cpi. Un'altra è nel frattempo mettersi a cercare qualche azienda che sia a caccia di stagisti, sia spulciando tra gli annunci sia proponendoti tu con una autocandidatura. Se la dovessi trovare a quel punto potresti chiedere al cpi presso cui sei iscritta di fare da ente promotore e sbrigare tutte le pratiche per l'attivazione di questo stage. Tu come ti stai muovendo?

Ultimo Post: 7 anni, 8 mesi fa

Di: Redazione_RdS

Leggi tutto

Stage umana spa

Grazie mille per il consiglio!

Ultimo Post: 7 anni, 8 mesi fa

Di: CarlottaSf91

Leggi tutto