Ordina per...

Devi effettuare il login per crere una discussione

Cerca nel Forum

Interrompere prima uno stage

Cara Elena, non ti fare scrupoli a abbandonare (specie per uno stage come addetta alle vendite, che ci pare di capire sia il tuo caso, e che noi abbiamo spesso ampiamente criticato: http://www.repubblicadeglistagisti.it/article/stagisti-da-zara). Il punto è che lo stage è un momento di formazione, una fase in cui un candidato e un'azienda entrano in contatto e si conoscono. Ma il rapporto può interrompersi in qualsiasi momento, sia su iniziativa dell'ente ospitante che dello stesso tirocinante senza conseguenze di sorta (a meno non sia proprio specificata nella convenzione di stage l'applicazione di una penale: ma si tratta di un'ipotesi assai remota). Quindi è nelle cose che si ti presenta un'opzione che ritieni più valida, tu l'accetti abbandonando il tirocinio. Vai tranquilla insomma, e un caro saluto

Ultimo Post: 7 anni, 7 mesi fa

Di: Redazione_RdS

Leggi tutto

Richiesta di aiuto - procedura di attivazione tirocinio da un'uni estera

Ciao Niccolò, se si tratta di un tirocinio curriculare, cioè previsto dal piano di studi, ci dovrà pur essere qualcuno che ti dica quali regole seguire per svolgerlo: la segreteria studenti, un professore etc. Sempre loro dovranno dirti se può valere anche una borsa Erasmus. Comunque sia, se davvero in Islanda non esiste l'obbligo dell'intermediazione di un ente promotore, quello che puoi fare è cercarlo tu in Italia: l'opzione più classica è quella del centro per l'impiego del territorio di appartenenza dell'ente presso cui andrai a svolgere il tirocinio. Rivolgiti a loro, che non te lo potranno di certo negare. Facci sapere come hai risolto e un caro saluto In risposta a #post23512

Ultimo Post: 7 anni, 7 mesi fa

Di: Redazione_RdS

Leggi tutto

Your first Eures job, più di mille posti di lavoro in due anni

Sono 1112 le opportunità che si sono aperte in Europa per giovani europei attraverso il progetto 'Your first Eures Job 4.0', nato nel 2014 da una costola di Eures – portale per la mobilità professionale – in partnership con Città metropolitana di Roma capitale e Anpal, agenzia nazionale per le politiche attive del lavoro. Obiettivo è favorire l'occupazione nella Ue. Con quei numeri lo scopo è centrato, perché in partenza si era parlato di un minimo di 900 contratti da …

Ultimo Post: 7 anni, 7 mesi fa

Di: Ilaria Mariotti

Leggi tutto

Domande personali ai colloqui, come gestirle?

In risposta a #23500Grazie mille! e crepi il lupo :) 

Ultimo Post: 7 anni, 7 mesi fa

Di: giuli_pi

Leggi tutto

Stage: che succede al rimborso spese in caso di assenza per malattia o interruzione anticipata?

Ciao stagista, in effetti dovrebbe essere proprio così: e cioè ti dovrebbero decurtare solo la parte relativa alle tue assenze, non l'intero mese. Come spiegato nelle faq (http://www.repubblicadeglistagisti.it/pages/faq/) "Un eventuale periodo di malattia dello stagista non determina il diritto a percepire comunque il compenso. Naturalmente, invece, se la convenzione firmata tra soggetto promotore e soggetto ospitante regola tali periodi di assenza, il datore di lavoro deve attenersi a quanto dettato dalla scrittura sottoscritta. Il soggetto ospitante non è tenuto a corrispondere per intero il rimborso spese se lo stagista sta a casa, a meno che non lo abbia messo per iscritto nella convenzione di stage. Ciò non toglie che possa farlo, corrispondendo comunque l'indennità nei periodi non frequentati dallo stagista per cause derivanti da assenza per malattia o in caso di interruzione anticipata. Sta insomma al "buon cuore" del soggetto ospitante decidere se decurtare l'importo del rimborso spese o no". La questione quindi si gioca attorno alla possibilità di pagare per intero il rimborso spese o meno, non sul fatto che la mensilità debba essere del tutto annullata. Hai provato a sentire l'ente promotore in merito? Ne deve rispondere, in quanto soggetto incaricato di vigilare sul corretto svolgimento dello stage. Torna a farci sapere com'è andata a finire e un caro saluto In risposta a #post23491

Ultimo Post: 7 anni, 7 mesi fa

Di: Redazione_RdS

Leggi tutto

Dati falsi nel mio progetto formativo

Ciao Martina, il tuo sconcerto è più che giustificato. Se davvero fosse così, e cioè che sei stata indicata come soggetto appartenente alle categorie protette pur non essendolo solo affinché l'azienda benefici di qualche vantaggio fiscale, la cosa sarebbe molto grave e per questo - prima di fare un'accusa del genere - bisognerebbe indagare a fondo per esserne certi. In ogni caso hai fatto bene a chiedere spiegazioni e a rivolgerti al sindacato, anche solo per far segnalare il caso sperando che non si ripeta mai più. C'è da chiedersi se non sia il caso di presentare anche una denuncia alle forze dell'ordine. Il tuo comportamento quindi non fa una piega: certo che la disabilità deve essere certificata, così come dichiarare il falso in un documento pubblico può avere conseguenze di natura penale. E se le premesse sono queste, tutto sommato anche interrompere il tirocinio senza proseguire con la proroga è stata una buona idea. Un caro saluto

Ultimo Post: 7 anni, 7 mesi fa

Di: Redazione_RdS

Leggi tutto

Proposta

Inizio conversazione in chat 9:40 Buongiorno,sono Gaetano Ierardi un ragazzo laureato in Economia. In occasione della giornata mondiale dello stagista ho avuto modo di vedere la vostra iniziativa, che per essere sincero, mi sembra davvero lodevole. Per tale motivo ho deciso di scrivervi per farvi una proposta circa una eventuale applicazione concreta della stessa. tra le diverse attività (precarie) che svolgo ho vinto due concorsi presso pubbliche amministrazioni centrali (Comparto Ministeri). l'idea è di pensare alla creazione di un sistema strutturato in partenariato con le PA per consentire alle persone idonee e vincitori di concorsi pubblici di avere la possibilità di acquisire esperienza, magari in attesa che le stesse graduatorie possano scorrere come previsto dalla L.D'Alia. In questo si potrebbe procedere ad un confronto con il MUNVIC (Comitato Nazionale Vincitori e Idonei di Concorsi Pubblici), e magari cercare un sostegno politico mettendo a disposizione ognuno i parlamentari con i quali abbiamo avuto modo di confrontarci e che hanno dimostrato particolare sensibilità sul tema

Ultimo Post: 7 anni, 7 mesi fa

Di: Gaetano Ierardi

Leggi tutto

20 febbraio, una giornata per dire no agli stage-sfruttamento: basta una foto a sostegno del Global Intern Strike

Il 20 febbraio sarà un giorno importante per gli stagisti di tutto il mondo. Dopo l'International Interns Day – la “Giornata internazionale degli stagisti” di un anno e mezzo fa – la coalizione che raggruppa la maggior parte delle realtà che in tutto il mondo si battono per i diritti dei tirocinanti – tra cui ovviamente vi è anche la Repubblica degli Stagisti per l'Italia – ha annunciato una nuova giornata di mobilitazione.Stavolta il titolo è “Global intern strike”, uno …

Ultimo Post: 7 anni, 7 mesi fa

Di: Redazione_RdS

Leggi tutto

Stagista con esperienza

In risposta a #23482Purtroppo non sono più una neolaureata, ho conseguito l'ultimo titolo più di un anno fa e ho quasi 27 anni (terminerei lo stage a 28 anni)!. L'azienda non opera proprio nel mio campo di studi, ma comunque potrebbe essere interessante. Il fatto è che dopo aver già fatto vari stage/sfruttamento (anche gratis) nella speranza di un'opportunità futura, ho deciso di dedicarmi a piccoli progetti e lavori stagionali che almeno sono più remunerativi. Quello che proprio non mi va giù, qualora accettassi, è che lavorerei senza tutele per un anno, inoltre mi è stato specificato che a volte si potrebbero superare le 40 ore settimanali e che quindi dovrei essere disponibile anche oltre al full time, questo mi impedirebbe anche solo di cercare opportunità migliori. D'altra parte, però, questa è l'unica possibilità concreta che mi capita dopo mesi incessanti di ricerca e invio CV.Ho davvero perso le speranze! 

Ultimo Post: 7 anni, 7 mesi fa

Di: FrancyMrl

Leggi tutto

Cosa fare dopo un colloquio

In risposta a #23488Grazie per il consiglio, aspetto fine mese e spero di ricevere un loro contatto. Vi farò sapere come va a finire

Ultimo Post: 7 anni, 7 mesi fa

Di: Ashley_010

Leggi tutto