Ordina per...

Devi effettuare il login per crere una discussione

Cerca nel Forum

3.500 aziende già iscritte al Registro nazionale per l'alternanza scuola-lavoro, ma c'è ancora molto da fare

Fornire alle scuole una mappa delle imprese disposte ad ospitare gli studenti per un’esperienza formativa curriculare. È l’obiettivo del Registro nazionale per l’alternanza scuola-lavoro, lanciato a fine 2016 per rafforzare l’asse scuola/imprese.L’elenco è gestito dalle Camere di commercio d’intesa con il Ministero dell’Istruzione (Miur), quello dello Sviluppo economico (Mise) e quello del Lavoro. Come si legge nell’“Intesa istitutiva” del 12 dicembre 2016, esso nasce «al fine di favorire l’individuazione, da parte dei dirigenti scolastici e dei responsabili degli enti formativi, …

Ultimo Post: 7 anni, 5 mesi fa

Di: Rossella Nocca

Leggi tutto

Aiuto. Finalmente riesco a pronunciare questa parola. Cosa fare dopo una triennale a 35 anni.

Sì certo, specializzarsi in qualcosa è sempre una buona idea, quindi anche la magistrale è un'opzione. Ti giriamo però anche un consiglio che hai indirettamente ricevuto sulla pagina Facebook della Repubblica degli Stagisti (dove abbiamo raccontato il tuo post). Una lettrice ti suggerisce di provare con il settore commerciale estero. Pensaci! E un caro saluto In risposta a #post23716

Ultimo Post: 7 anni, 5 mesi fa

Di: Redazione_RdS

Leggi tutto

Problemi di stage

Ti ringrazio molto per la risposta!In risposta a #23715

Ultimo Post: 7 anni, 5 mesi fa

Di: Chia8893

Leggi tutto

Stage over 40

Aiuto mi fanno fare tutto tranne la commessa gdo corso ministeriale reinserimwnto 40 Anni al Lavoro dopo Un anno disoccupazione , che faccio? Chi mi tutela? 40 ore a settimana per 320 euro? Che darà il ministero delle politiche sociali?! Intanto io ho una bimba di 4 anni nn ho marito e devo fare la sguattera per due mesi a sto gdo!!?! Aiutatemi

Ultimo Post: 7 anni, 5 mesi fa

Di: Carlaessa

Leggi tutto

Problemi di stage

Buonasera a tutti, Scrivo per avere delucidazioni in merito alla mia situazione. Sto svolgendo uno stage presso un negozio noto di casalinghi da tre mesi tuttavia ci sono delle cose che mi sono poco chiare. Da quando ho iniziato ho fatto quasi sempre turni con chiusura e quindi ho quasi sempre pulito io il negozio ( siamo in 20 dipendenti totali che dovrebbero girare); è una cosa possibile? Oltre questo nel contratto c'è scritto che avrei dovuto imparare una serie di cose che non mi hanno mai insegnato come ad esempio a usare la cassa. Questa settimana non ho avuto riposo perché il centro commerciale dove lavoro è chiuso a Pasqua, ma l'ultimo riposo l'ho fatto lunedì scorso quindi sto facendo 12 giorni di seguito senza riposo. È giusto? Infine ho chiesto come giorno di riposo lunedì ( pasquetta) per un impegno e mi sono sentita rispondere che non è possibile mettere il riposo in una festività ( ma a me non pagano di più se lavoro durante una festività ) e che quindi se non mi presento mi segnerà assenza ingiustificata. Potete chiarirmi se tutto ciò è a norma di legge? Grazie mille.

Ultimo Post: 7 anni, 5 mesi fa

Di: Chia8893

Leggi tutto

Garanzia giovani

Non è possibile accettare Carmine, perché andresti a perdere il requisito dell'inoccupazione indispensabile per accedere al programma. Parlane anche con l'ente promotore per avere un parere ufficiale sul tuo caso. Un caro saluto In risposta a #23703

Ultimo Post: 7 anni, 5 mesi fa

Di: Redazione_RdS

Leggi tutto

Recesso anticipato: spetta il rimborso spese mensile?

Ciao Morpheus, l'azienda che ti ospita potrebbe decidere di lasciare integro il rimborso spese così come non farlo. Dipende sostanzialmente dal suo buon cuore - e da quanto scritto nella convenzione di stage, qualora questo aspetto fosse stato regolamentato. Dunque, è possibile che se recedi a metà mese, il rimborso sia ricalcolato in base alle giornate di presenza. Speriamo di averti aiutato a chiarire e un caro saluto

Ultimo Post: 7 anni, 5 mesi fa

Di: Redazione_RdS

Leggi tutto

Progetto formativo e di orientamento

Ciao Tom, sì, il discorso si estende anche al caso in cui tu abbia solo firmato la convenzione. Puoi quindi rinunciare a un tirocinio in procinto di iniziare in favore di un lavoro. Logico che tu preferisca questa opzione, e inoltre la legge lo ammette: uno stage può essere interrotto in qualsiasi momento senza necessità di preavviso né di motivazione. Un caro saluto

Ultimo Post: 7 anni, 5 mesi fa

Di: Redazione_RdS

Leggi tutto

Dal cinema allo sport, l'Agenzia Giovani fa conoscere ai ragazzi di periferia le storie di chi ce l'ha fatta nonostante tutto

Esempi positivi da offrire a quei ragazzi che non ne trovano molti intorno a sé. Parte da qui l'idea dell'Agenzia nazionale giovani di lanciare 'A model to dream'. Una mattinata con i giovanissimi del Corviale, tra le periferie più disagiate di Roma (oggi in fase di riqualificazione), di quelle che sembrano non lasciare scampo da giri di delinquenza e malavita. A loro hanno fatto visita personaggi noti, tutti accomunati da un percorso di riabilitazione scattato per condizioni di disagio fisico, …

Ultimo Post: 7 anni, 5 mesi fa

Di: Ilaria Mariotti

Leggi tutto

stage architettura

Quali sono le grandi aziende che cercano architetti?

Ultimo Post: 7 anni, 5 mesi fa

Di: mrt

Leggi tutto