Ordina per...

Devi effettuare il login per crere una discussione

Cerca nel Forum

Corso di formazione durante tirocinio

Ciao Ice, innanzi tutto una precisazione importante: lo stage non prevede un contratto ma una convenzione, ovvero un accordo scritto che regoli il periodo di formazione del giovane a carico dell'azienda ospitante. Gli obblighi e le garanzie quindi sono molto diversi da quelli di un contratto di lavoro perché durante un tirocinio si sta imparando, ci si forma, non si è lì per prestare il proprio servizio come un dipendente. C'è molta più flessibilità insomma. Se dunque l'azienda che ti ospita ti dà la possibilità di frequentare questo corso nessun problema. Non stai violando alcuna regola. Tuttavia sarebbe bene correggere la convenzione di stage scrivendo l'orario esatto solo per una questione: la copertura Inail, che deve corrispondere esattamente al tuo orario di stage. Basta recarsi dall'ente promotore per procedere in questo senso. Un caro saluto

Ultimo Post: 7 anni, 5 mesi fa

Di: Redazione_RdS

Leggi tutto

Flop Garanzia Giovani in Campania, mobilitazione per denunciare i pagamenti in ritardo e molte altre criticità

Le storie sono molto diverse: «Ci sono quelli che hanno finito il tirocinio e hanno avuto ritardi nei pagamenti, ragazzi inseriti in graduatoria ma esclusi senza motivi validi dalla Regione, altri che hanno cominciato lo stage senza aver mai stipulato il Piano di intervento personalizzato con l’insicurezza, quindi, di non ricevere una misura tra quelle previste del PIP e magari svolgere un tirocinio non pagato» racconta alla Repubblica degli Stagisti Carlo Leonangeli, 28 anni, fondatore del gruppo Facebook «Garanzia Giovani …

Ultimo Post: 7 anni, 5 mesi fa

Di: Marianna Lepore

Leggi tutto

Padri sempre più attivi e presenti, ma il mercato del lavoro è poco pronto a valorizzarli: e allora «Diamo voce ai papà»

Cambiano pannolini, preparano pappe, prendono i bimbi al nido: è un dato di fatto che il ruolo dei papà si sia modificato negli ultimi anni. Eppure troppo spesso è come se la necessità di conciliare vita e lavoro, e le trasformazioni che la paternità comportano sull’uomo, fossero un tema in secondo piano su cui non soffermarsi. Ne è esempio il fatto che ad oggi non sia prevista una legislazione uniforme: negli ultimi anni c'è stato un vero e proprio balletto …

Ultimo Post: 7 anni, 5 mesi fa

Di: Marianna Lepore

Leggi tutto

Stage NON Diplomati

Ciao Aleks, in Italia uno stage si può fare praticamente a qualsiasi età, ad alcune condizioni. I giovani studenti di scuole superiori (supponiamo sia il tuo caso) e di corsi di formazione possono fare stage cosiddetti "di alternanza scuola / lavoro", che generalmente vengono svolti tra la fine della primavera e l'estate e durano dalle 2 alle 4 settimane. Gli studenti universitari (e talvolta anche di master) possono fare stage "curriculari", che sono sempre caratterizzati dalla denominazione "di formazione e orientamento" perché hanno come primo obiettivo quello di aiutare i giovani a conoscere un determinato settore lavorativo. Chi non è più uno studente può invece fare stage "extracurriculari". Per chi ha concluso da poco gli studi (dunque i neodiplomati e i neolaureati) può fare, nei primi 12 mesi dal conseguimento del titolo di studio, stage "extracurriculari" sempre denominati "di formazione e orientamento". Dopodiché, si passa alla denominazione "di inserimento / reinserimento lavorativo": questa tipologia di stage è accessibile a tutti coloro che risultino inoccupati o disoccupati, indipendentemente dall'età anagrafica. Se sei uno studente per te si potrebbe profilare anche la possibilità di un apprendistato, forse più consono al tuo caso. Puoi dare uno sguardo alle nostre faq - alla voce appunto 'apprendistato' - per capire di cosa si tratta: http://www.repubblicadeglistagisti.it/pages/faq/ Speriamo di averti aiutato a capire meglio e un caro saluto

Ultimo Post: 7 anni, 5 mesi fa

Di: Redazione_RdS

Leggi tutto

Tirocinio archivista. HELP!

Grazie per la risposta! Il lavoro l'ho trovato grazie al centro dell'impiego della mia città: ho provveduto a fissare un appuntamento nella giornata con la persona che segue il mio stage all'interno del centro per spiegare la situazione e la mia volontà di andarmene da questo posto. Spero di risolvere il problema! Vi terrò aggiornati sulla situazione! Grazie di cuore!

Ultimo Post: 7 anni, 5 mesi fa

Di: Vanessa Miotto

Leggi tutto

Cessione Ramo d'Azienda

Caro Diego, non è facile rispondere così, su due piedi, alla questione che ci sottoponi. Un giuslavorista saprebbe sicuramente risponderti in modo adeguato. Da parte nostra, come giornale specializzato su questi temi, possiamo dirti che per uno stage che presenti tutti i requisiti legali, è necessario che ci sia un ente promotore che attiva il tirocinio, un progetto formativo, un tutor aziendale e un ente ospitante (oltre chiaramente a una convenzione di stage). Forse la cessione del ramo di azienda potrebbe non comportare l'annullamento di tutti questi aspetti e quindi del tuo tirocinio, ma è anche vero che - sempre a norma di legge - lo stage può essere interrotto in qualunque momento, sia per tua decisione che, purtroppo, per quella dell'azienda che ti ospita senza necessità di preavviso né motivazione. Non ci sono tutele in questo senso.La cosa che ti consigliamo di fare, Davide, è di chiedere conto di quello che sta succedendo al tutor aziendale per sapere che ne sarà del tuo stage a seguito dei cambiamenti in corso. E anche, se ne hai modo, di rivolgerti a un consulente del lavoro che possa darti un parere al riguardo.Tienici aggiornati se ti va e un caro saluto

Ultimo Post: 7 anni, 5 mesi fa

Di: Redazione_RdS

Leggi tutto

Interruzione "contratto" tirocinio

Ciao Kristel, un tirocinio può essere interrotto in qualsiasi momento - sia su iniziativa dello stagista che dell'ente ospitante - senza necessità di preavviso né di motivazione. Quindi, anche se hai iniziato da soli cinque giorni, puoi andartene comunicando la tua decisione anche solo verbalmente (e - ribadiamo - senza necessità di dare una motivazione). Il consiglio è comunque quello di andarti a leggere quanto sottoscritto nella convenzione di stage, per appurare che non vi siano clausole che regolamentino in maniera diversa questa circostanza (cosa che non succede quasi mai). Uno stage non è infatti un lavoro bensì un periodo di formazione, sei lì per imparare e non per dimostrare le stesse competenze di chi è assunto da tempo. Le critiche che ti sono state mosse lasciano perciò il tempo che trovano. E tra l'altro il fatto che l'esperienza in quel negozio sia iniziata a voucher per poi proseguire tramite stage non depone proprio a favore delle buone intenzioni dell'azienda... Uno stage non deve mai andare a sostituire un normale rapporto di lavoro, perché va concepito come un'esperienza formativa. Vai a fare l'altro colloquio senza farti troppi scrupoli. E torna a farci sapere com'è andata a finire!

Ultimo Post: 7 anni, 5 mesi fa

Di: Redazione_RdS

Leggi tutto

Interruzione tirocinio

Ciao a tutti! Ho iniziato da una settimana il mio nuovo lavoro con contratto di tirocinio con mansione di front office, archiviazione, recall presso un'assicurazione molto conosciuta ( non ho ancora ricevuto copia del contratfo tra l'altro). Comunque vorrei fare una premessa: ho 24 anni e ho già maturata un'esperienza in queste mansioni, in quanto ho lavorato per circa 2 anni presso un'agenzia immobiliare con la mansione di segretaria ( il lavoro è finito perché sono finiti i soldi del titolare, anche se lavoravo in nero non poteva più pagarmi, anche se la cifra era quasi ridicola 450€ mensili x 8 ore di lavoro dal lun-ven cn qualk sabato extra). Ad ogni modo, questo primo laboro mi piaceva un sacco e anche se la paga era quello che era lo facevo volentieri perché imparavo sempre cose nuove e poi, ormai,i nostri clienti erano la mia "famiglia", tante che se li incontro per strada mi ringraziano ancora per quello che ho fatto per loro! Ad ogni modo, questo nuovo lavoro che mi sono ritrovata a fare, non mi piace per niente, perché in primis non ho possibilità di crescita e quindi di imparare qualcosa ( il contratto dice una cosa, mentre il lavoro consiste nell'archiviare pratiche dalla mattina alla sera), e poi non ci sussistono le condizione adeguate per svolgerlo: secondo voi è normale che io non abbia un posto dove poter "archiviare"? Mi spiego meglio: in questa settimana il mio "ufficio" è stato uno scatolone a mo di scrivania, e un borsone pieno di pratiche a mo di sedia; il mal do schiena è ormai all'ordine del giorno. Ho sopportato perché comunque era la prima settimana, e mi sono autoconvinta che potevo sopportare.. ma oggi mi sono saltato i nervi: mentre facevo il mio lavoro ho sentito che la mia "tutor" diceva ad una ragazza di venirmi ad aiutare perché "di sto passo" facciamo natale. Ora, io sono caratterialmente una persona che ha molta pazienza, ma oggi mi è scappata. Non sopporto più tutto questo, e non ritengo giusto che questi elementi sfruttino in questo modo le persone! Voglio andarmene al più presto, ed è per questo che vi scrivo, per avere un vostro consiglio. Come posso fare? Vi ringrazio anticipatamente per le risposte che vorrete darmi! P.s: scusate gli errori, ma ho scritto di getto sfogando tutta la sfrustazione che ho!

Ultimo Post: 7 anni, 5 mesi fa

Di: Vanessa Miotto

Leggi tutto

Stage o sfruttamento ???

Grazie mille per i complimenti Carlaessa, fanno sempre piacere! Non ti nascondiamo che questa testata non ha una buona opinione degli stage nella grande distribuzione, che equivalgono spesso e volentieri - come ben dici - alla mera sostituzione di dipendenti a basso costo. Però purtroppo non sono nemmeno illegali... quindi è nelle cose che prolifichino. Nel tuo caso poi, ormai sei in ballo e tanto vale portarlo a termine. Ti postiamo anche un paio di nostri articoli che parlano dell'argomento: http://www.repubblicadeglistagisti.it/article/stage-grande-distribuzione-abusi-continuano http://www.repubblicadeglistagisti.it/article/stagisti-da-zara Un caro saluto In risposta a #post23725

Ultimo Post: 7 anni, 5 mesi fa

Di: Redazione_RdS

Leggi tutto

Accettare il lavoro o continuare a studiare?

Ciao Sakura, tu stessa scrivi: "il lavoro mi piace molto, l'azienda è grossa e rinomata, insomma, sono stata davvero fortunata, mi sentirei davvero una stupida a rifiutare... anche perché metto in pratica quello che ho studiato e lo stipendio non è male!". La risposta come si suol dire è già nella domanda. Accetta, sarebbe un peccato rifiutare un'opportunità simile. Per la magistrale c'è sempre tempo, e non è detto che affatto che tu debba rinunciare. Sappi per esempio che i contratti a tempo indeterminato come il tuo prevedono permessi studi di qualche giorno per sostenere gli esami. Quindi non sarebbe poi così impossibile portare avanti entrambi le cose, magari mettendoci più tempo. Ma nel momento in cui un lavoro già ce l'hai, nessuno ti corre dietro. Torna a scriverci e facci sapere cosa hai deciso. E un caro saluto

Ultimo Post: 7 anni, 5 mesi fa

Di: Redazione_RdS

Leggi tutto