Ordina per...

Devi effettuare il login per crere una discussione

Cerca nel Forum

Compatibilità assegni di ricerca stage aziendali

Ciao Stefano, lo stage consente di portare avanti esperienze di lavoro o collaborazioni, senza nessun problema, sempre e quando le due cose non interferiscano tra loro dal punto di vista degli orari. L'unico impedimento sarebbe per esempio nel caso in cui lo stage fosse inserito in un programma governativo come Garanzia giovani, o se per caso fosse destinato a disoccupati, come puoi leggere qui: http://www.repubblicadeglistagisti.it/article/compatibilita-stage-inoccupati-e-lavoro. Ma in assenza di fattispecie come queste, nel momento in cui ricevi un assegno di ricerca da parte dell'università e al contempo soldi "privati" provenienti da un'azienda a titolo di rimborso spese per uno stage, nessun problema. Speriamo di averti aiutato a capire e un caro saluto

Ultimo Post: 7 anni, 4 mesi fa

Di: Redazione_RdS

Leggi tutto

Come interrompere uno stage prima della scadenza

Ciao Anonima, assolutamente sì, puoi farlo. L'inquadramento dello stage permette di interrompere l'esperienza in qualunque momento senza necessità di preavviso né di motivazione, e senza conseguenza alcuna (a meno che - ipotesi molto rara - tu non abbia firmato qualcosa di specifico a questo proposito nella convenzione di stage, che ti consigliamo di andare a ricontrollare). Il fatto di comunicarlo è nelle cose, quindi sì. Ma non è necessario farlo tramite alcuna modalità specifica. Torna a scriverci per raccontarci quale opportunità ti è stata offerta se ti va, e un caro saluto.

Ultimo Post: 7 anni, 4 mesi fa

Di: Redazione_RdS

Leggi tutto

Esperienze di stage consecutive

In risposta a #23861Ciao , mi sono informato riguardo leggi e normative ed il problema deriva da una serie di azioni di governo e di leggi cambiate negli anni e da mie deduzioni che non possono essere sempre vere per tutti i casi. Esiste un albo professionale per in nostro settore, l'albo degli Ingegneri dell'informazione, dal 2012. Da quel momento solo chi ha una partita iva ed un'iscrizione ad un albo idoneo può firmare progetti informatici . Il settore privato si salva ancora da questo. Questo fu solo l'inizio di un cambiamento progressivo che si porterà avanti per un po'. Per non dilungarmi troppo su cos' altro è successo vi dico che i vecchi contratti co co pro sono diventati illegali a seguito di proteste di lavoratori iscritti ai sindacati. Questi contratti non sono più validi da poco tempo e si stanno progressivamente trasformando nei nuovi contratti. Le aziende hanno, in un certo senso, 'perso' il modo di ridurre le spese legate i dipendenti. Di conseguenza, per i nuovi 'lavoratori' entranti, stanno tentando la via degli stage e contratti a tempo determinato per tamponare. Fin quando ci si ritrova nella fascia d'età al di sotto dei 30 anni, conviene assumere secondo il jobs act ma poi la situazione diventa uguale per tutti, a scadenza del contratto. Con le nuove tipologie contrattuali il dipendente ha una certa garanzia contrattuale e la sua situazione è meno critica. Purtroppo ancora non ha eliminato la precarietà poichè al termine del contratto ci si ritrova comunque a cercare lavoro, fatto salvo eventuali rinnovi ma anche questi sono subordinati a normative in continuo cambiamento (e decisioni di società che non sempre sono le stesse del dipendente...).  Comunque, tornando al discorso delle esperienze, non ho scritto quello che hai citato tu per non allungare le già prolisse discussioni. Un' altra nota dolente sulle aziende esterne (o BR come sono conosciute agli impiegati). I dipendenti sono considerati 'serie B' e facilmente licenziabili a tutti gli effetti. Tant'è che appena qualcosa viene male in un progetto, anche una sciocchezza, la colpa cade su di essi pur non essendone direttamente responsabili (chi lavora nel settore sa cosa intendo). Conosco la questione degli accordi tra società e aziende. tant'è che il manager , quando ero in NTT Data, mi disse chiaramente che aveva firmato dei patti di non concorrenza. Un fatto positivo riguardo la mia attuale situazione è che ho messo in moto la mia agenzia per il prosieguo . Se non mi da risposte concrete nel breve, procedo seriamente a fare colloqui con altre aziende. Troppe esperienze negative forgiano animi e comportamenti. Per quanto riguarda i colloqui che ho fatto,alla fine con questa società in cui mi trovo non ho proprio fatto un colloquio in Accenture. Valeva quello che avevo fatto con l'altra che mi voleva fare il secondo stage... (lavoro con quelli del colloquio). Chissà che accordi hanno preso tra loro le varie società (credo proprio che qualcuno sia venuto a spulciare questa discussione). Continuerò ad aggiornarvi che ne vedremo delle belle. Saluti.

Ultimo Post: 7 anni, 4 mesi fa

Di: michele_86

Leggi tutto

Compatibilità assegni di ricerca stage aziendali

Salve sono titolare da mesi di un assegno di ricerca universitario, ed ho ricevuto una proposta di stage aziendale di 6 mesi (sotto forma di quello che loro chiamano borsa di studio). Pensate che l'assegno sia compatibile con lo stage? Grazie mille Stefano

Ultimo Post: 7 anni, 4 mesi fa

Di: Stefan90

Leggi tutto

Come interrompere uno stage prima della scadenza

Salve a tutti, mi sono imbattuta in questo forum e vorrei esporre il mio caso è chiudere consiglio. Allora ho iniziato uno stage quattro mesi fa ma dal momento che non mi trovo bene avrei deciso di lasciare perdere. L ambiente è uno di quelli in cui colleghe e titolari si parlano alle spalle e ognuno fa per sé, inoltre io svolgo tutte le mansioni che altri non vogliono dare e se chiedo spiegazioni mi viene risposto di vedere come faceva la collega che se n è andata e che dovrei sostituire...per questi motivi sono andata in cerca di altro è l ho trovato. Vorrei pertanto sapere se posso interrompere lo stage dall oggi al domani...si può fare senza nessun preavviso? Potrei avere ripercussioni economiche o altro? È necessario presentare lettera di dimissioni? Preciso che si tratta di uno stage di orientamento perché sono neolaureata e che l.ente promotore è il centro per l impiego della provincia..basterebbe in caso avvisare solo il centro? Grazie a chi mi risponderà!

Ultimo Post: 7 anni, 4 mesi fa

Di: Anonima94

Leggi tutto

Diffidate dagli improvvisati

Grazie Serena per la tua testimonianza. Ne daremo conto anche sulla nostra pagina Facebook per dare maggiori visibilità alla tua storia. Torna a scriverci e un caro saluto!

Ultimo Post: 7 anni, 4 mesi fa

Di: Redazione_RdS

Leggi tutto

MASTER HR

Ciao illybisi, puoi trovare qualche informazione in questa vecchia discussione sul nostro forum: http://repubblicadeglistagisti.it/forum/thread/13590/#post22293. Inoltre un altro buon modo per avere informazioni è iscriversi a qualche gruppo di Facebook di studenti attuali o ex, che possano darti qualche dritta. Speriamo di averti dato una mano e in bocca al lupo! ps E c'è anche la nostra guida su come scegliere il master migliore: http://repubblicadeglistagisti.it/article/postlaurea-i-consigli-di-asfor-su-come-scegliere-il-master-giusto

Ultimo Post: 7 anni, 4 mesi fa

Di: Redazione_RdS

Leggi tutto

Interrompere stage prima che inizi

Ciao Aras, certamente. Lo stage, anche dopo la firma di una convenzione, può essere interrotto molto in anticipo rispetto alla sua scadenza. O per meglio dire, già da subito. Questo perché non va interpretato come lavoro ma come un'esperienza di formazione che può essere sospesa in qualsiasi momento su iniziativa sia sua che dell'ente ospitante. E non sono previste conseguenze se questa decisione è presa dallo stagista, a meno che - ipotesi rarisssima - la convenzione di stage non preveda qualche penale in merito. Ma è da escludere nel tuo caso, non avendo tu neppure iniziato. Torna a scriverci per sapere come è andata a finire e un caro saluto

Ultimo Post: 7 anni, 4 mesi fa

Di: Redazione_RdS

Leggi tutto

INTERRUZIONE ANTICIPATA STAGE

Ciao Fede, 1) sì proprio così. O meglio, è quanto potrebbe succedere perché la legge lo consente, a meno che l'azienda che ti ospita non decida di erogarti comunque per intero il rimborso. La decisione sta un po' al suo buon cuore. 2) Anche per questo caso non esiste una regola specifica. La decurtazione potrà avvenire in base agli orari o alle giornate lavorative (più probabile che siano queste ultime il criterio), dipendendo sostanzialmente dalla decisione dell'ente ospitante o da quanto scritto nella convenzione di stage. A proposito, l'hai letta per bene? Lì potrebbero essere specificati anche questi aspetti. Torna a scriverci, e grazie per i complimenti! :-) ps Dai un'occhiata anche alle nostre faq: http://www.repubblicadeglistagisti.it/pages/faq/

Ultimo Post: 7 anni, 4 mesi fa

Di: Redazione_RdS

Leggi tutto

Bossing contro gli stagisti

Cara Nideares, a conferma di quanto ti è stato riferito, possiamo dirti che è proprio così: l'ente promotore non può liquidarti con un 'capita' e consigliandoti poi di andartene. Il suo compito è infatti quello di vigilare e garantire il corretto svolgimento dello stage e il rispetto del progetto formativo concordato, mettendo in campo tutti i suoi mezzi affinché si raggiunga questo fine. Poi, in caso, sarai tu a decidere di tua spontanea volontà di andare via. Ma il caso deve essere segnalato a chi di dovere proprio per far sì che non si ripeta e che un'azienda simile non sia più ammessa a un programma di stage: un tirocinante è in azienda per imparare, non è un normale dipendente e non deve in alcun modo subire un trattamento simile. Grazie per la tua testimonianza e un caro saluto

Ultimo Post: 7 anni, 4 mesi fa

Di: Redazione_RdS

Leggi tutto