Ordina per...

Devi effettuare il login per crere una discussione

Cerca nel Forum

Cacciata dallo Stage

Credevo che l'azienda ospitante potesse interrompere il tirocinio solo per fondati motivi.Durante tutto il tirocinio ho avuto il supporto costante dell'ente promotore che però, non avendo mai dovuto gestire problematiche del genere, non sapeva come comportarsi. La trafila, che io sappia, quando un'azienda vuole interrompere un tirocinio consiste nel contattare l'ente promotore e qualora l'ente ritenga che i motivi per l'interrruzione sono fondati allora il tirocinio si interrompe. Invece purtroppo non c'è nessun tipo di tutela per lo stagista.Gli unici motivi che l'azienda è riuscita a motivare riguardano il fatto che non c'era abbastanza lavoro per tenermi in studio. Questo è stato detto all'università dopo neanche due mesi dall'inizio del tirocinio, su un tirocinio programmato di sei mesi. Quello che mi infastidisce è questa follia dell'azienda di non rendersi minimamente conto di cosa sia un tirocinio (sia riguardo assenze e richieste lavorative sia riguardo al motivo della chiusura... Se non c'è lavoro dovrebbe esserci ancora più tempo per insegnarmi, io non sono lì per lavorare). Non credo di vivere nel paese delle fiabe ma è assurdo che anche in caso di quelle che mi appaiono come palesi violazioni non ci sia uno straccio di ente deputato al controllo e tutto venga rimandato alla Repubblica degli Stagisti ;)Ho accettato uno stage come riempitivo mentre cercavo lavoro, sarà anche meglio non dover più vedere certe facce ma questo studio ha già sottopagato molti laureati e molti altri ne sottopagherà.In risposta a #24037

Ultimo Post: 7 anni, 2 mesi fa

Di: iperico

Leggi tutto

Cosa fare dopo le superiori? Push to Open, il programma che orienta su quale strada prendere

L'alternanza scuola lavoro include anche servizi di orientamento, non solo formazione in azienda. Ne fa parte Push To Open, «un programma dove aziende, professionisti e istituzioni spiegano e raccontano che cos’è il lavoro e come scegliere l’università in base alle prospettive occupazionali» si legge sul sito della start up Jointly. Un centro che offre servizi di welfare condiviso e che, a tre anni dall'avvio, ha coinvolto 2.500 studenti del penultimo e ultimo anno delle superiori, di cui 1.500 solo nell'ultima …

Ultimo Post: 7 anni, 2 mesi fa

Di: Ilaria Mariotti

Leggi tutto

Tirocinante afflitta dai sensi di colpa

Ciao alaska, se nessuno si è minimamente alterato per questo tuo errore, ma anzi ti è stato detto - senza incolparti di nulla - che è normale sbagliare agli inizi (e avercene di datori di lavoro così!), non farti troppi problemi. A nostro parere non è necessario restituire di tasca tua questi soldi. Piuttosto dimostra di metterci tutto l'impegno possibile per migliorare e far sì che la situazione non si ripeta. E' questo il modo migliore per ripagarli di un comportamento così comprensivo nei tuoi confronti. Torna a scriverci com'è andata a finire e un caro saluto

Ultimo Post: 7 anni, 2 mesi fa

Di: Redazione_RdS

Leggi tutto

Un incontro all'università mi ha aperto la strada in Tetra Pak e oggi ho un lavoro che mi piace tantissimo

Per raccontare «dal di dentro» l'iniziativa Bollino OK Stage, attraverso cui la Repubblica degli Stagisti incentiva le imprese a garantire ai giovani percorsi "protetti" e di qualità secondo i principi della Carta dei diritti dello stagista, la redazione raccoglie le testimonianze degli ex stagisti delle aziende che hanno aderito all'RdS network. Di seguito quella di Eleonora Paolini, 28 anni, oggi assunta con un contratto a tempo indeterminato in Tetra Pak.Ho 28 anni e sono nata a Montecchio Emilia; oggi vivo …

Ultimo Post: 7 anni, 2 mesi fa

Di: Marianna Lepore

Leggi tutto

Stage Extracurriculare

Ciao Lisa, effettivamente - come puoi verificar dalla normativa lombarda qui http://www.repubblicadeglistagisti.it/media/uploads/articoli/ottobre_2013/delibera_tirocini_lombardia_2013.pdf - non è possibile realizzare un doppio tirocinio nella stessa azienda, a prescindere dalla tipologia di tirocinio. Neanche a dire che tu possa fare un tentativo con la proroga, visto che la durata massima per i tirocini formativi è di 6 mesi. Torna a scriverci e un caro saluto In risposta a #post24067

Ultimo Post: 7 anni, 2 mesi fa

Di: Redazione_RdS

Leggi tutto

Pensione integrativa per il mondo della ricerca: con Resaver diventa realtà

La vita del ricercatore è spesso vagabonda, soprattutto all’inizio della carriera. Si comincia presso un’università, si prosegue in qualche centro di ricerca pubblico o privato, poi si risponde a qualche bando che garantisce fondi per continuare il proprio lavoro o si prende parte a una squadra che sta avviando un nuovo progetto. Questo vuol dire lavorare in città diverse e, sempre più spesso, in Paesi diversi. Quindi ricevere lo stipendio e pagare i contributi previdenziali in Italia, ma per alcuni …

Ultimo Post: 7 anni, 2 mesi fa

Di: Marianna Lepore

Leggi tutto

Problemi di stage

Ciao Majejettam, non esiste dal punto di vista legislativo un tetto massimo per il numero di stage che si possono fare. Ma allo stesso tempo è anche vero che è l'università a gestire e programmare i tirocini curriculari dei propri studenti, associandoli a un determinato numero di crediti formativi. Può darsi quindi che il tuo ateneo abbia stabilito un limite numerico agli stessi, a cui devi per forza adeguarti. A meno che non ne venga attivato uno slegato dal tuo percorso di studi, con un ente promotore diverso dalla tua università. Una volta terminati gli studi invece potrai fare stage extracurriculari, e lì sarai libera di farne quanti ne credi. Torna a scriverci e un caro saluto

Ultimo Post: 7 anni, 2 mesi fa

Di: Redazione_RdS

Leggi tutto

Stage garanzia giovani....in crisi!

Caro jayjay, la tua è una tipologia di lamentela molto comune qui sul forum della RdS. E - ça va sans dire - più che plausibile: a nessuno piace passare ore e ore davanti al computer senza fare nulla, e la cosa alla lunga può diventare davvero estenuante. Il punto su cui riflettere è però un altro. E cioè che non sempre le aziende sono organizzate al meglio per ospitare uno stagista. Talvolta proprio perché al loro interno le dinamiche non sono chiare e definite, di modo che anche il tirocinante ne paga le conseguenze. Il risultato è appunto passare ore e ore apparentemente inutili. Non dovrebbe essere così: il tutor deve essere presente quotidianamente, affidandoti mansioni con regolarità, come da progetto formativo. Se non lo fa è tuo diritto chiedere di correggere questa stortura all'ente promotore che ha attivato il tirocinio. Nel frattempo però non tutto è perduto: quelle ore di buco ti serviranno comunque nel futuro, perché avrai avuto modo di osservare le attività di un ufficio, di un'azienda, il modo di rapportarsi con i colleghi, come comportarsi in contesti professionali. Non tutti i ragazzi di 23 anni ne hanno la possibilità, e questo rappresenta un vantaggio competitivo nel momento in cui ci si inserisce nel mercato del lavoro. Inoltre cerca di sforzarti di trovare anche tu qualche modo per renderti utile il più possibile. Pensa a qualche attività a cui ti piacerebbe dedicarti e chiedi a qualche collega il supporto necessario per portarla avanti. La proattività è anche un modo per farti apprezzare e far sì che in futuro si ricordino di te: e chissà che non ne venga fuori qualcosa di più concreto di uno stage. Torna a scriverci e un caro saluto

Ultimo Post: 7 anni, 2 mesi fa

Di: Redazione_RdS

Leggi tutto

Tirocinio inserimento e prestazione occasionale?

Ciao Dori, dipende. Se non è uno stage non supportato da fondi pubblici (tipo Garanzia giovani per intenderci), non dovrebbero esserci problemi. Tutti gli stage sono compatibili con il lavoro. Perfino quelli destinati agli inoccupati, qualora si associno a collaborazioni occasionali. Ne abbiamo scritto per esempio qui: http://www.repubblicadeglistagisti.it/article/compatibilita-stage-inoccupati-e-lavoro Torna a scriverci e un caro saluto

Ultimo Post: 7 anni, 2 mesi fa

Di: Redazione_RdS

Leggi tutto

6+6 tirocinio extracurriculare

In risposta a #24020Grazie come sempre del supporto. Vorrei scrivere qualche informazione aggiuntiva (come la regione), ma temo di poter avere dei problemi spero mi capirete, se ci fosse un modo per farvi avere le informazioni senza che vengano pubblicate potrei assolutamente darvi più delucidazioni.Per ora solo un aggiornamento: ho preso contatti con l'agenzia per il lavoro che ha la presa in carico della selezione per questo committente, per chiedere delucidazioni circa i mesi previsti, ci sono voluti diversi giorni per avere una risposta e mi è stato detto che loro non sapevano del sei più sei, per cui dovevano riprendere contatti con la persona responsabile della sede per chiarimenti. Ad oggi sono passati diversi giorni e non mi è stato fatto sapere ancora niente.Grazie per tutto e buona giornata

Ultimo Post: 7 anni, 2 mesi fa

Di: Soleneve

Leggi tutto