Ordina per...

Devi effettuare il login per crere una discussione

Cerca nel Forum

Datore di lavoro minaccia...

L'alternanza scuola - lavoro è un progetto diverso, caro Alex, rispetto a un "normale" stage che i giovani svolgono per esempio dopo il diploma, o dopo la laurea (o mentre studiano all'università, anche). In teoria l'alternanza dovrebbe essere sì un momento di "learning on the job", ma anche e sopratutto un momento "protetto", in cui la scuola dovrebbe vigilare. Cos'è successo con questo datore di lavoro? Da cosa nasce questa "minaccia"? Vi sono state incomprensioni tra voi? Queste 300 ore che lui dovrebbe convalidare, tu le hai effettivamente svolte in azienda, o ti sei assentato?

Ultimo Post: 7 anni fa

Di: Redazione_RdS

Leggi tutto

Tirocinio e apprendistato

Lo stage non è un contratto di lavoro e dunque può essere interrotto senza particolari problemi, non c'è l'obbligo di dare le "dimissioni" con un certo numero di giorni di preavviso, né di "motivare" l'interruzione.Anzi, l'arrivo di una proposta di lavoro (o anche solo di uno stage più "allettante" o a condizioni migliori) è una delle più frequenti cause di interruzione anticipata dello stage. Dunque vai tranquilla Lusinta, se l'altra azienda ti proponesse un contratto di apprendistato non avresti alcun problema e potresti tranquillamente accettare la proposta.Ma l'azienda locale presso cui stai per cominciare lo stage di cosa si occupa? Che condizioni ti ha offerto per lo stage?

Ultimo Post: 7 anni fa

Di: Redazione_RdS

Leggi tutto

Concorso ENEA

Dato che Enea, l'Agenzia nazionale per le nuove tecnologie l'energia e lo sviluppo economico sostenibile, non è una delle aziende che fanno parte del nostro RdS network, purtroppo non abbiamo informazioni precise rispetto alle sue policy HR.In effetti ci sono dei bandi (in Enea, che è un ente di diritto pubblico, si entra tramite concorso) con scadenza il 5 ottobre per le candidature! Se decidi di candidarti... In bocca al lupo Dario!

Ultimo Post: 7 anni fa

Di: Redazione_RdS

Leggi tutto

Rimborso spese

Caro Donald,tutto dipende da quel che è riportato nella tua convenzione di stage.Ne hai una copia? Cosa c'è scritto rispetto alle condizioni economiche, di preciso?Inoltre, alcune prescrizioni sul rimborso (con eventuale soglia minima di presenze per averne diritto) sono legate a programmi particolari, es. Garanzia Giovani. Il tuo stage si svolge nell'ambito di uno di questi progetti specifici?

Ultimo Post: 7 anni fa

Di: Redazione_RdS

Leggi tutto

Benservito

Purtroppo caro Fiore quel che ti è successo, pur essendo certamente sgradevole e denotando un grado di attenzione abbastanza scarso dell'ufficio HR di questa banca nei confronti degli stagisti e dei lavoratori temporanei, non sembra collocarsi nel perimetro dell'illegalità.Come accennava Welding, infatti, i contratti "in somministrazione" esistono proprio per garantire alle aziende di poter risolvere i contratti di lavoro facilmente, e stipularli / rinnovarli in caso vi sia e/o permanga l'esigenza urgente di avere una persona in più per un tempo limitato.Ti auguriamo di trovare la prossima volta un'azienda un po' più attenta al valore delle risorse umane... :-)

Ultimo Post: 7 anni fa

Di: Redazione_RdS

Leggi tutto

AAA stagista vegano cercasi: quanto è legale chiedere dettagli personali ai colloqui?

Si può selezionare un dipendente o uno stagista in base a caratteristiche che, almeno apparentemente, hanno poco a che fare con il ruolo da coprire in azienda? Se lo sono chiesti in tanti leggendo le polemiche che un annuncio di ricerca per uno stagista per sei mesi all’interno della Lega Anti Vivisezione italiana ha suscitato. Tra i requisiti: titolo preferenziale la scelta vegana. Un elemento discriminatorio? Il presidente della Lav, Gianluca Felicetti, in un’intervista si è difeso dicendo «l’annuncio rispetta …

Ultimo Post: 7 anni fa

Di: Marianna Lepore

Leggi tutto

50 opportunità di stage al Segretariato generale del Consiglio dell'Unione europea, via alle candidature

Buone notizie per i tanti giovani che sognano di metter piede in un’istituzione europea iniziando magari con un'esperienza di tirocinio. Non tutti sanno infatti che, oltre a Parlamento e Commissione, anche il Consiglio dell’Unione europea offre ai giovani cittadini dell’Ue la possibilità di svolgere programmi di tirocinio al Segretariato generale, l'organo deputato a «coordinare i lavori del Consiglio» e a «sostenere la presidenza nei negoziati all'interno dello stesso e con le altre istituzioni dell'Ue». Attenzione però, perché non tutti gli …

Ultimo Post: 7 anni fa

Di: Giada Scotto

Leggi tutto

Donne ed economia, la sfida della parità di genere

Sei ragazze che reggono l’ombrello a sei relatori uomini durante un dibattito pubblico a Sulmona. L’immagine risale a un paio di mesi fa: è rimbalzata sui giornali estivi come ennesimo esempio di quanto il divario di genere sia ancora forte nella nostra società. Un divario che si manifesta soprattutto nelle posizioni professionali di vertice. E fra i settori in cui risulta più evidente c’è l’economia. Una materia che non rientra a pieno titolo nell'area Stem (Science, Technology, Engineering and Mathematics) …

Ultimo Post: 7 anni fa

Di: Rossella Nocca

Leggi tutto

Tirocinio ed erasmus

Io sono assunta con un tirocinio formativo il mio contratto fi

Ultimo Post: 7 anni fa

Di: Elsabb

Leggi tutto

Tirocinio ed erasmus

Io ho un contratto di tirocinio formativo che è cominciato il 8/8/2017 con conclusione il 9/10/2017 il problema è che io il 10/10 /2017 parto per un erasmus della durata di 3 mesi . Devo concludere il mio contratto prima o lo lascio scadere da solo ? Perché la struttura ospitante mi continua a dire che nn importa che io parta e il contratto si interrompe da solo alla data prevista ma io ho paura che mi Faccia saltare l'erasmus.

Ultimo Post: 7 anni fa

Di: Elsabb

Leggi tutto