Ordina per...

Devi effettuare il login per crere una discussione

Cerca nel Forum

Secondo voi posso candidarmi a questa offerta?

A noi pare proprio che non ci sia nulla che osti alla possibilità da parte tua di candidarti, Aaars! Si tratterebbe senz'altro di un tirocinio extracurriculare, che quindi andrebbe attivato attraverso un centro per l'impiego o un'agenzia per il lavoro. L'unica cosa importante, nel tuo caso, è che essendo ancora studentessa universitaria, in caso venissi selezionata, andrebbe verificata la compatibilità degli orari e dell'impegno complessivo settimanale (monte ore) con il tuo impegno universitario!

Ultimo Post: 6 anni, 11 mesi fa

Di: Redazione_RdS

Leggi tutto

reddito stage 50 €

Il tema della configurazione fiscale dei compensi percepiti dagli stagisti è uno di quelli per i quali riceviamo più richieste di supporto.Abbiamo dedicato vari articoli all'argomento, eccone uno particolarmente preciso ed esaustivo, anche perché la fonte è la più autorevole che esista in materia: l'Agenzia delle entrate! https://www.repubblicadeglistagisti.it/article/agenzia-delle-entrate-chiarimenti-trattenuta-irpefIn linea generale, dunque, a meno che tu non abbia altri redditi Laura, non vi è ragione per cui l'azienda ti stia trattenendo una parte del rimborso: i 500 euro ti dovrebbero essere corrisposti interamente.Perché non provi a stampare l'articolo e portarlo all'ufficio amministrazione dell'azienda, chiedendo chiarimenti?A meno che tu non stia svolgendo il tuo stage proprio in un ufficio della Regione Veneto... è così? In ogni caso, come vedrai nell'articolo vi è comunque una modalità per richiedere indietro le somme erroneamente decurtate.Facci avere tue notizie!

Ultimo Post: 6 anni, 11 mesi fa

Di: Redazione_RdS

Leggi tutto

Interruzione stage e rimborso

In risposta a #24451Si a livello burocratico é stato il centro per l'impiego ad attivare il tirocinio; la mia indennitá veniva erogata tramite assegno che mi veniva consegnato direttamente dal tutor e ammontava a 500€ netti. Nel mio contratto in caso di interruzione anticipata si parla di una riduzione dell'indennitá in base ai giorni non lavorati dopo l'interruzione dello stage

Ultimo Post: 6 anni, 11 mesi fa

Di: user273156

Leggi tutto

Lavoro con contratto Part time e tirocinio formativo

Ciao Fedex,trovi la risposta al tuo quesito nelle nostre FAQ! :-)→ Si possono fare due stage contemporaneamente, oppure uno stage contemporaneamente a un lavoro?Sì, purché gli orari siano compatibili: nessuna norma di legge a chi sia titolare di un rapporto di lavoro a tempo parziale di impegnare la parte libera della propria giornata in uno stage presso un’azienda diversa da quella dalla quale dipende, sempre che l’esperienza formativa abbia per oggetto mansioni differenti da quelle già svolte.  Allo stesso modo si può pensare di impegnare il proprio tempo in 2 stage diversi, entrambi part-time. Sono comunque fattispecie molto rare. Vi possono però essere dei particolari programmi di stage (spesso finanziati con fondi pubblici) che richiedono come requisito per l'accesso quello di essere privi di occupazione: significa che in quel caso potrebbe non essere possibile attivare lo stage a favore di una persona che abbia già un impiego (o un altro stage), seppur part-time.Ecco il link alla nostra pagina di FAQ https://www.repubblicadeglistagisti.it/pages/faq/

Ultimo Post: 6 anni, 11 mesi fa

Di: Redazione_RdS

Leggi tutto

Dubbio su Tirocinio Extracurriculare di Formazione e Orientamento.

In risposta a #24437Intanto, grazie per la risposta.Leggendo la FAQ non ero riuscito a risolvere il mio dubbio,perché ho trovato scritto: "quelli extracurriculari possono essere «di formazione e orientamento» se svolti entro i 12 mesi dal conseguimento dell'ultimo titolo di studio..."e, non avendo ricevuto risposta all'e-mail inviata al COF della mia università, ho pensato di utilizzare il vostro forum.In pratica, vorrei autocandidarmi per uno stage ma, essendo quasi trascorsi i 12 mesi, volevo capire se specificare nella richiesta di tirocinio la modalità di formazione e orientamento o di inserimento/reinserimento lavorativo, considerando che non sempre le aziende sono disponibili per entrambe le modalità.Pertanto, considerando quanto da voi scritto, posso muovermi nella direzione del tirocinio post-laurea, avendo l'ufficio stage dell'università come ente promotore fino alla scadenza dei 12 mesi.Un cordiale saluto.

Ultimo Post: 6 anni, 11 mesi fa

Di: Teo7

Leggi tutto

Collaborazione a 450 euro

Ti ringrazio per la risposta: hai sintetizzato quello che, alla fine, ho pensato anch'io. In risposta a #24427

Ultimo Post: 6 anni, 11 mesi fa

Di: Roseviolet

Leggi tutto

Page Perso nel mai più

Ho avuto una terribile esperienza, ben 2 volte il cliente di PP mi aveva scelto e il selezionatore ha litigato con cliente ve perso lavoro tra cui una sostituzione maternità di 1 anno. Ora mi avevano trovato lavoro di 3 mesi con prospettive ma scopro che società è in ristrutturazione! Alla fine un'altra società interinale mi offre 1 anno di maternità e io mi licenzio con PP e loro mi dicono che non lavorerò mai più con loro. Ci trattano veramente come cose,non siamo persone ma carne da macello.Mai più

Ultimo Post: 6 anni, 11 mesi fa

Di: Idacinzia

Leggi tutto

Laurea magistrale

Intanto complimenti per la lucidità e la determinazione Federico! Sembra proprio che tu sia estremamente consapevole dellv tue scelte, che tu le abbia prese in maniera ponderata e che il tuo obiettivo sia governare la tua rotta, e non lasciarti trascinare dai flutti. E' già un punto di partenza straordinario. Vediamo come possiamo aiutarti... ecco le nostre riflessioni:1) Come, secondo voi, valuterebbe un percorso formativo strutturato come il mio (diploma in ragioneria-triennale in filosofia-magistrale in gestione d'impresa) un ipotetico selettore del personale? Lo apprezzerebbe? Lo troverebbe frammentario ed inutile?A questa domanda ci sono tante risposte quante teste di direttori HR... Ognuno infatti valuta i candidati secondo la sua griglia e la sua scala di valori, è pressoché impossibile fare una previsione generalizzata. Di solito la valutazione di un cv viene fatta considerando alcuni fattori chiave tra cui la velocità negli studi (diplomato in tempo o bocciato? Laureato in tempo o fuori corso?) e il voto. Il fatto che tu abbia scelto di studiare Filosofia alla triennale è, senza dubbio, bizzarro ma non necessariamente costituisce un demerito! Anzi, potresti anche incontrare sulla tua strada estimatori degli studi umanistici, per i quali la tua preparazione in filosofia potrebbe risultare molto interessante.2) Quale fra i due atenei che ho summenzionato, secondo voi, mi aprirerebbe un ventaglio di possibilità maggiori? A Bologna sono più posti disponibili da ciò che ho notato ma siamo sempre ai minimi storici! parliamo di 30 posti contro 15 della Luiss. La luissi sarebbe un valore aggiunto o meno?L'Alma mater di Bologna è spesso citata nelle classifiche, anche internazionali, dei migliori atenei italiani (qui trovi un nostro articolo in proposito: https://www.repubblicadeglistagisti.it/article/classifiche-delle-universita-pro-e-contro). Certamente un'università privata può garantire di solito più servizi agli studenti, specialmente per quanto riguarda il placement; in definitiva, molto dipende dalla capacità economica di ognuno. Ma non è affatto detto che un'università privata sia a priori migliori di una pubblica.3) Il corso magistrale in oggetto è erogato anche in inglese da entrambe le due università, ciò rappresenterebbe un valore aggiunto? Vale la pena svolgere una laurea magistrale in inglese piuttosto che nella propria lingua madre (nel mio caso l'italiano)?A questa domanda la risposta è certamente sì. Studiare in inglese oggi ha un valore aggiunto enorme. Meglio ancora è riuscire a fare una parte del proprio percorso accademico all'estero, preferibilmente in un Paese anglofono. Le altre lingue sono sempre utili (in particolare spagnolo e tedesco, ma sono ovviamente in ascesa russo, arabo e cinese); ma la base, la competenza linguistica senza la quale davvero oggi si parte zoppi resta senza ombra di dubbio l'inglese.Facci avere tue notizie Federico!

Ultimo Post: 6 anni, 11 mesi fa

Di: Redazione_RdS

Leggi tutto

Bando Maeci Crui 2017, ecco come candidarsi agli stage nelle sedi diplomatiche italiane nel mondo

Sognate un'esperienza nel mondo della diplomazia internazionale? Il nuovo bando Maeci-Crui può fare al caso vostro. C'è tempo fino al 23 ottobre per candidarsi per uno dei 348 stage trimestrali che avranno luogo a partire dal 15 gennaio 2018 presso le sedi all’estero del ministero degli Esteri: ambasciate, rappresentanze permanenti presso le organizzazioni internazionali, consolati, istituti di cultura (IIC).Il bando riguarda tirocini curriculari, dunque è riservato agli studenti universitari; in particolare a chi sia attualmente iscritto a uno dei 48 …

Ultimo Post: 6 anni, 11 mesi fa

Di: Redazione_RdS

Leggi tutto

348 opportunità di stage in ambasciate, consolati e istituti di cultura: 300 euro al mese di rimborso, bando aperto fino al 23 ottobre

Tornano i tirocini al ministero degli Esteri. Il bando, aperto la settimana scorsa e online fino al 23 ottobre, mette in palio 348 posti in ambasciate, rappresentanze permanenti presso le organizzazioni internazionali, consolati e istituti di cultura. Qualcosa di simile al vecchio Mae-Crui: ora però questi tirocini si chiamano Maeci-Crui. Il programma Mae-Crui era stato interrotto nel 2012 e poi sostituito nel 2015 con questo nuovo Maeci-Crui, ma soltanto in via sperimentale, con tre mini-bandi: il primo da 82 posti …

Ultimo Post: 6 anni, 11 mesi fa

Di: Eleonora Voltolina

Leggi tutto