Ordina per...

Devi effettuare il login per crere una discussione

Cerca nel Forum

Corsi di Formazione

Ciao, vorrei sapere cosa ne pensate dei corsi di formazione di Assoapi e PiuItalia, impostati entrambi nello stesso modo, ossia e-learning+stage+accompagnamento al lavoro. Sono utili, funzionano o si spendono solo soldi?

Ultimo Post: 6 anni, 10 mesi fa

Di: Leone13

Leggi tutto

Stage obbligatorio Politecnico di Milano

In risposta a #24530Allora, innanzitutto vi ringrazio per la risposta.Per quanto riguarda la commutazione dello stage a esame purtroppo non è possibile, altrimenti sarei stato ben felice di usufruirne.Mentre, invece, per la questione della convenzione di aziende esterne i tempi di approvazione dovrebbero effettivamente essere di 2 settimane circa; non è infatti questo che mi preoccupa, anche perché di tempo ora ne ho in abbondanza visto che la laurea per me è già slittata a luglio.Il mio timore è che per qualche motivo il politecnico possa rifiutare non tanto l'azienda quanto il progetto da essa proposto magari perché non esattamente in linea con i criteri stabiliti dal politecnico per gli stage.Ma per saperlo dovrò aspettare che l'azienda si convenzioni e proponga lo stage al politecnico per l'approvazione.Non ho parlato col Career Service ma con la segreteria che si occupa della gestione dei tirocini dove mi hanno spiegato appunto la procedura per convenzionare aziende esterne.Comunque vorrei chiarire che io non ce l'ho tanto con il Career Service (che per chi si è appena laureato reputo un buon sito dove iniziare a cercare lavoro) quanto con chi ha concepito questo sistema a mio parere insensato per l'assegnazione degli stage.Anche perché (parlo per me ma potrebbe valere anche per altri) ho dovuto per forza di cose scegliere al terzo anno uno degli indirizzi professionalizzanti del politecnico (quelli che prevedono lo stage obbligatorio) perché non avevo la media per accedere all'indirizzo propedeutico che prepara all'ingresso in magistrale.Quindi ora sono qui e sono obbligato a fare una cosa che non volevo fare e me la devo sbrigare da solo senza un aiuto da parte del politecnico?A me non sembra giusto.

Ultimo Post: 6 anni, 10 mesi fa

Di: Lorenzo56789

Leggi tutto

rimborso netto (o lorodo??)chi ha ragione nel farmi questa informazione

Per capire invece come funziona la questione netto/lordo applicata all'indennità mensile di stage, puoi dare un'occhiata a questo nostro articolo elaborato proprio intervistando gli esperti dell'Agenzia delle Entrate:https://www.repubblicadeglistagisti.it/article/agenzia-delle-entrate-chiarimenti-trattenuta-irpef

Ultimo Post: 6 anni, 10 mesi fa

Di: Redazione_RdS

Leggi tutto

Tirocini per i Giovani Lazio

Ciao vvv, innanzi tutto ti postiamo un articolo che potrebbe chiarirti il funzionamento della cessione del diritto d'autore. Lo trovi qui: https://www.repubblicadeglistagisti.it/article/cessione-diritto-dautore-esclusione-da-equo-compenso. Si tratta di un modello diverso dalla prestazione occasionale, con cui potrebbe essere confuso, perché - si legge - "questa è «resa in completa autonomia, senza subordinazione, inserimento o coordinamento, e la sua esecuzione si connota per la istantaneità ed episodicità, non essendo programmata»". Molti gli aspetti vantaggiosi per chi la sceglie: "Anche i vantaggi fiscali non sono da poco: «La base imponibile è del 75%» riferisce Staropoli, percentuale che scende al 60% per gli under 35»". Infine, trattandosi di «utilizzazione economica dell’opera dell’ingegno dell’autore, non immediatamente riconducibile alla prestazione lavorativa» il contratto non soggiace neppure alla soglia dei 5mila euro annuali prevista per il lavoro occasionale". Per quanto riguarda il tirocinio in Garanzia giovani: si classifica come uno stage extracurriculare ma si differenzia da uno stage comune perché a disposizione ci sono fondi pubblici. Motivo per cui possono esservi restrizioni alla possibilità di portare avanti in contemporanea anche piccole collaborazioni. Questo perché trattandosi di denaro pubblico è normale che l'erogazione non segua gli stessi criteri di un pagamento proveniente invece da un privato. Puoi dare un'occhiata a questo link: https://www.repubblicadeglistagisti.it/article/compatibilita-stage-inoccupati-e-lavoro. Quanto alla convenienza per azienda e tirocinante: per quest'ultimo l'aspetto a cui badare è l'opportunità in sé, le chance lavorative che offre, l'importo del rimborso etc. Non esiste quindi un discorso vero e proprio di convenienza. Diverso il caso delle aziende che per esempio aderiscono a Garanzia giovani. Per quelle che volessero offrire tirocini extracurriculari, dal punto di vista dei costi è chiaramente più conveniente aderire al progetto governativo perché in questo caso il rimborso spese è cofinanziato con la Regione. Dunque l'azienda non deve farsene carico per intero. Puoi leggere qui per approfondire: https://www.repubblicadeglistagisti.it/article/garanzia-giovani-fase-2-modalita-erogazione-indennita. Speriamo di esserti stati utili. Un caro saluto

Ultimo Post: 6 anni, 10 mesi fa

Di: Redazione_RdS

Leggi tutto

Torna la giornata internazionale degli stagisti: uniti contro lo sfruttamento

Qualcuno si è chiesto se possano o meno essere considerati una schiavitù moderna: sta di fatto che i tirocini gratis sono diventati il grande incubo della stragrande maggioranza dei giovani che cercano di entrare nel mondo del lavoro. E proprio a questi giovani è dedicata la terza edizione dell’International Interns’ Day 2017, che si svolgerà nei giorni del 9 o 10 novembre, a seconda delle singole città. Tranne per Ginevra, in Svizzera, dove l’evento si è già svolto da apripista …

Ultimo Post: 6 anni, 10 mesi fa

Di: Marianna Lepore

Leggi tutto

EA FORMAZIONE

Ciao Tiki, non hai risolto neppure guardando su Facebook? Magari c'è qualche gruppo di persone che hanno preso parte a questo master e possono consigliarti. Fai un tentativo in questo senso. Nel frattempo, e in attesa che qualcuno dei nostri lettori racconti la propria esperienza, ti giriamo la nostra guida sulla scelta del master migliore, che trovi a questo link: https://www.repubblicadeglistagisti.it/article/postlaurea-i-consigli-di-asfor-su-come-scegliere-il-master-giusto. Un caro saluto

Ultimo Post: 6 anni, 10 mesi fa

Di: Redazione_RdS

Leggi tutto

Rinnovo stage -Lazio

Ciao mariaoconcetta, in base a questo documento che ci segnala il lettore sotto http://www.regione.lazio.it/binary/rl_main/tbl_documenti/LAV_CO_0472240_21_09_2017_DGR_533_2017_Comunicato_nuova_disciplina_tirocini_extracurriculari_indirizzi_operativi_applicazione.pdf non dovresti rientrare nella nuova disciplina, perché l'attivazione del tirocinio è avvenuta prima dell'entrata in vigore della normativa. Nessun problema quindi per la proroga. Un caro saluto

Ultimo Post: 6 anni, 10 mesi fa

Di: Redazione_RdS

Leggi tutto

COMPATIBILITÀ DISOCCUPAZIONE SPAGNOLA E PROGRAMMA "GARANZIA GIOVANI"

Ciao! Sono una cittadina spagnola che vorrebbe trasferirsi a Firenze per fare uno stage tramite il programma "Garanzia Giovani". Lo stage che mi hanno proposto sarebbe retribuito per 6 mesi, a seguito del quale ci potrà essere eventualmente un'assunzione. Io attualmente sto prendendo la disoccupazione spagnola e posso esportarla all'estero per 3 mesi, più una proroga di altri 3 mesi nel caso dimostri con qualche documento che sono alla ricerca di lavoro. La mia domanda è: Continuerò a percepire la disoccupazione oppure la perderó? C'è compatibilità tra le due idennità? Ho letto su questo blog che questa forma di sussidio sarebbe incompatibile con l'iniziativa "Garanzia Giovani" della Regione della Toscana in quanto in ambidue i casi si tratta di fondi pubblici, dunque l'uno escluderebbe l'altro. Se questo è vero, continuerei a percepire la disoccupazione e non l'idennità di tirocinio? Tuttavia, se l'azienda italiana mi paga rischio di perdere la disoccupazione o peggio di dover restituire all'INPS spagnolo qualcosa prima o poi? Mi potrebbero fare un po' di chiarezza cortesemente? Grazie in anticipo! :)

Ultimo Post: 6 anni, 10 mesi fa

Di: Esteff

Leggi tutto

Tirocinio farmacia consigli su questa situazione?

Ho iniziato da qualche mese il tirocinio formativo pre-laurea previsto dal mio piano di studi. Prime settimane tutto ok. Poi pian piano mi rendo conto del comportamento arrogante e aspro delle figlie della titolare. Innanzitutto rispondono in maniera poco garbata quando vengono chieste le cose, ogni volta che vado in farmacia, finisco di caricare i medicinali e poi divento invisibile. Così mi avvicino al bancone per osservare, perché è quello che dovrei fare. Invece l acidissima figlia mi dice di non stare impalata è che se c è molta gente posso servire anche io (tutto questo quando non c è la mamma). Allora spinta da lei mi sono ritrovata più volte al bancone da sola e non affiancata, quando ho dubbi chiedo e vengo giustamente a volte risposta bene e a volte male sempre dalla suddetta. Mi capita un giorno che servo una signora, mentre la suddetta era al telefono (a fianco a me). Mi capita una ricetta scritta dal medico e poiché a volte non riesco a decifrare la scrittura le chiedo il nome del farmaco e lo digito al computer. La farmacia è automatizzata nel senso che c è un robottino che ti prende il farmaco selezionato. L altro farmaco in ricetta era invece dietro. Mentre vado a prenderlo con tutta l ansia addosso perché non mi muovevo a trovarlo e la sopracitata farmacista era al banco (sempre al telefono) a sbuffare come per dire : questa impedita quando si muove? Arrivo con il farmaco e nel frattempo l altro me lo trovo già sul bancone, quindi pensando che l avesse preso lei e controllato che corrispondendesse a quello in ricetta (anche perché avevo chiesto a lei visto che non riuscivo a capire bene la scritta) incarto e do alla signora. Il giorno dopo un incubo, in pratica il robottino mi aveva dato un medicinale per un altro.. La signora l aveva preso ed è stata male, ora sta bene. Ovviamente arriva la tutor ovvero la mamma della suddetta e senza farmi proferire parola alcuna mi affibia tutte le responsabilità a me e mi manda via, dicendomi che d ora in poi mi avrebbe solo messo le firme. Al che demoralizzata e abbattuto (perché mi dispiaceva anche per la signora che aveva preso la medicina) vado via. Torno per la firma e per parlare della situazione ed eventualmente chiedere scusa perché avrei dovuto prestare più attenzione, mi dice che mi faceva già un piacere se metteva le firme, con tono aggressivo ovviamente. Quando riesco a dare la mia versione dei fatti, non mi crede e dice che è impossibile che la figlia mi avesse incitata a servire al banco. Al che dico che avrei riferito l accaduto al mio tutor professore dell università e lei minaccia di dire che IO mi sono impadronita della postazione di lavoro. Senza permesso. Ora OK che io ho commesso 1 errore grave, ma mi chiedo è normale tutto ciò?

Ultimo Post: 6 anni, 10 mesi fa

Di: xeren

Leggi tutto

Stage e note d'autore possono convivere

Ciao, supponiamo ti riferisca a questo articolo: https://www.repubblicadeglistagisti.it/article/compatibilita-stage-inoccupati-e-lavoro. Qui si spiega infatti che è possibile attivare un tirocinio per disoccupati in presenza di una qualche attività lavorativa, purché questa si configuri come occasionale e non collegata a un rapporto di lavoro vero e proprio. Bisogna quindi capire l'entità del lavoro che sta svolgendo la tua ragazza, e se il tirocinio prevede o meno l'erogazione di fondi pubblici (qui infatti le cose cambiano e le regole diventano più stringenti). Per capirci, se per esempio la sua collaborazione - pur non prevedendo contratto ma cessione di diritto d'autore - le consentisse di mettere insieme uno stipendio e quindi la impegnasse tutti i giorni della settimana o quasi, a quel punto sarebbe surreale inquadrarla come disoccupata. Potrebbe comunque darsi che le regole regionali prevedano altro al rispetto. L'impiegata del cpi ha saputo darti qualche indicazione specifica?

Ultimo Post: 6 anni, 10 mesi fa

Di: Redazione_RdS

Leggi tutto