Ordina per...

Devi effettuare il login per crere una discussione

Cerca nel Forum

Ripensamento stage

Ciao Pimbu, lo stage può essere interrotto in qualsiasi momento, su iniziativa dell'ente ospitante così come dello stagista, senza necessità di preavviso né di motivazione. L'unico scoglio è rappresentato dalla possibilità che o nella convenzione di stage o in qualche norma regionale (qualora siano state aggiornate in base alle ultime linee guida) sia previsto un qualche impedimento. Altrimenti sei libero di rinunciare, anche prima dell'inizio, senza conseguenze. Un caro saluto In risposta a #post24615

Ultimo Post: 6 anni, 9 mesi fa

Di: Redazione_RdS

Leggi tutto

Quella stage scegliere?

Ciao narciso, la 2 ci sembra un buon compromesso. Si tratta di uno stage finalizzato all'assunzione, e questo già è un elemento di fondamentale importanza. In più c'è la possibilità di sfruttare la formazione che riceverai - nel caso non volessi fermarti a questa azienda - in un settore che ti piace. Anzi, da quello che ci pare di capire, è proprio la tua massima ambizione quella delle HR, giusto? E allora ribadiamo, la due è la scelta migliore. Facci sapere come va a finire, e un caro saluto

Ultimo Post: 6 anni, 9 mesi fa

Di: Redazione_RdS

Leggi tutto

Accettare o No Tirocinio

Ciao pipael, sì, rifiutare un posto di lavoro da 1500 euro al mese a 24 anni perché troppo stressante è effettivamente molto discutibile, ma ormai è andata. Quanto al rimborso minimo, in Emilia Romagna è di 450 euro al mese, quindi nulla di illegale. Non ci sembra il caso di tirarsi indietro anche questa volta. Ti si sta presentando l'occasione di imparare un mestiere, dunque sfruttala, non tentennare di nuovo. E non ti preoccupare del resto: se nel frattempo ti capita un'offerta migliore, sei libero di interrompere il tirocinio senza necessità di preavviso né di motivazione (attento solo a che nella convenzione di stage non sia scritto nulla al riguardo), e di iniziare serenamente un nuovo percorso. Torna a scriverci e un caro saluto

Ultimo Post: 6 anni, 9 mesi fa

Di: Redazione_RdS

Leggi tutto

Secondo tirocinio?

Ciao Kkserio, la normativa sugli stage dell'Emilia Romagna, che puoi reperire nella nostra guida qui https://www.repubblicadeglistagisti.it/beststage/, sembra tacere rispetto alla possibilità di ripetere uno stage nello stesso ambito, dunque non dovrebbe essere proibito. Quale riferimento ha la tua amica? La fonte più sicura per informazioni di questo tipo è però l'ente promotore, quello cioè che ha attivato il tuo tirocinio, a cui dovresti chiedere conto circa questo tuo dubbio. Resta il fatto che uno stage interrotto dopo soli sei giorni non può valere come uno di tre mesi, dunque ci sembra inverosimile che tu non possa attivarne un altro. Una domanda poi: di quale ambito si tratta? Commercio in che settore nello specifico?

Ultimo Post: 6 anni, 9 mesi fa

Di: Redazione_RdS

Leggi tutto

Legge sugli stage, in Lombardia la Cisl propone di usare il Quadro regionale degli standard professionali

Nei giorni immediatamente prima di Natale la Commissione attività produttive della Regione Lombardia discuterà la bozza di nuova legge regionale sui tirocini (qui le anticipazioni sui contenuti). La Repubblica degli Stagisti ha raccolto la valutazione del sindacalista Mirko Dolzadelli, dal febbraio di quest'anno nella segreteria della Cisl Lombardia. Dolzadelli, 43 anni, nell'ambito del suo incarico di segretario regionale ha anche la delega al mercato del lavoro; ha esperienza sindacale nel settore agroalimentare, edile e metalmeccanico. Dal 2016 è anche consigliere …

Ultimo Post: 6 anni, 9 mesi fa

Di: Eleonora Voltolina

Leggi tutto

Tirocinio Veneto

Ciao Lara, non sempre indennità di tirocinio (dal tuo racconto presupponiamo ci sia stata) e sussidio di disoccupazione sono compatibili tra loro, bensì la regolamentazione cambia da regione a regione. Ne abbiamo scritto qui: https://www.repubblicadeglistagisti.it/article/indennita-di-stage-e-naspi-per-la-compatibilita-ogni-regione-fa-da-se-italia-settentrionale. Per il Veneto in particolare si legge che "l'indennità di tirocinio è regolamentata dalla Dgr 1324/2013, che prevede un'indennità minima di 400 euro lordi che possono essere ridotti a 300 euro se vengono erogati anche buoni pasto. Nel caso in cui i tirocini prevedano meno di 80 ore mensili, questo minimo viene decurtato del 50%. Possono usufruirne anche coloro che percepiscono la Naspi ma – in questo caso – non vi è alcun obbligo da parte dell'ente ospitante di erogarla, «nei limiti fissati dall'ordinamento»". Dalla nostra indagine insomma non risulterebbe questa incompatibilità, ma può darsi che nel frattempo - l'articolo è dello scorso anno - sia cambiata la legge. Quanto alla cancellazione dalla lista del centro di collocamento, può darsi che dipenda dal fatto che tu non risulti più disoccupata. Da quanto dici infatti hai un lavoro che ti occupa due giorni a settimana. Hai provato a chiedere lumi al centro per l'impiego?

Ultimo Post: 6 anni, 9 mesi fa

Di: Redazione_RdS

Leggi tutto

Storie di stage - non mi trovo bene

Ciao Rebecca, se davvero l'azienda ha intenzione di assumerti perché ha bisogno di un profilo senior, è possibile che ti stiano facendo pressione per verificare che tu possa diventare autonoma nel lavoro quanto prima. Per metterti un po' alla prova insomma, prima che il rapporto professionale diventi definitivo. Bisogna innanzi tutti accertarsi che la prospettiva del contratto sia veritiera. Se così fosse, cara Rebecca, non devi assolutamente abbatterti e interrompere il percorso, ma stringere i denti e dimostrare motivazione e impegno. Se ti fai prendere dallo sconforto proprio adesso rischi di perdere una opportunità lavorativa. E di questi tempi non è il caso... Facci sapere come va a finire, e un caro saluto

Ultimo Post: 6 anni, 9 mesi fa

Di: Redazione_RdS

Leggi tutto

Firmare 2 contratti in contemporanea

In risposta a #24638TI ringrazio moltissimo della risposta. Vi farò sicuramente sapere :)

Ultimo Post: 6 anni, 9 mesi fa

Di: baldursgate

Leggi tutto

Erasmus, stage e servizio volontario europeo: noi giovani in cerca della nostra strada

La Repubblica degli Stagisti prosegue la rubrica sullo Sve, con l'obiettivo di raccogliere e far conoscere le esperienze dei giovani che hanno svolto il Servizio volontario europeo, una particolare - e ancora poca conosciuta - opportunità offerta dal programma europeo Erasmus+ ai giovani tra i 17 e i 30 anni. Grazie allo Sve, che copre i costi di viaggio, vitto, alloggio e garantisce un “pocket money” mensile per le spese personali, è possibile svolgere un'attività di volontariato, per un periodo …

Ultimo Post: 6 anni, 10 mesi fa

Di: Giada Scotto

Leggi tutto

quale stage scegliere

mi sono laureata alla laurea magistrale in scienze politiche poi ho fatto uno stage di 3 mesi in un'agenzia el lavoro ma ho lasciato perché non mi piaceva (mi trattavano male). Ora non so quale di questi due stage scegliere: 1) stage in una fondazione nel settore centro studi. è uno stage che mi piace moltissimo e mi affascina perché si tratta di fare ricerche su temi interessanti, un lavoro stimolante ma è uno stage di 4 mesi senza possibilità di assunzione e poi non saprei dove inserirmi dopo. 2)stage da un consulente del lavoro (molto grande che si occupa di tante cose) finalizzato all'inserimento infatti la loro intenzione è quella di assumermi. Mi attrae il fatto che sia uno studio rinomato e importante e sarei sistemata per sempre solo che ho paura d non essere adatta a ruoli come addetta paghe e contributi dove si svolgono compiti di una certa responsabilità e che come lavoro non sia molto stimolante stare tutto il giorno al pc. Inoltre nella fondazione mi hanno già detto che hanno scelto me invece nello studio ho ancora un ultimo colloquio ma mi hanno detto che ci sono buone probabilità di essere assunta perché ci sono solo io a questo ultimo colloquio e ho fatto una buona impressione. Voi quale dei due scegliereste? Sono molto indecisa

Ultimo Post: 6 anni, 10 mesi fa

Di: narciso

Leggi tutto