Ordina per...

Devi effettuare il login per crere una discussione

Cerca nel Forum

Tirocini extracurriculare per soggetti già occupati

Ciao Diego, in verità non esistono limiti particolari per l'attivazione di tirocini extracurriculari, quantomeno per quelli generici e non vincolati a qualche percorso particolare. In caso di programmi specifici - vedi per esempio Garanzia giovani, o di stage riservati agli inoccupati - vi saranno dei requisiti di accesso come appunto quello di non avere un'occupazione stabile. Per il resto il principio generale è che lavoro e tirocinio sono compatibili tra loro se a esserlo sono anche gli orari. Se quindi sei impegnato in un lavoro part time, nulla ti impedisce di impiegare per esempio il resto della giornata in un tirocinio. Trovi maggiori info nella nostre faq: https://www.repubblicadeglistagisti.it/pages/faq/. Speriamo di averti aiutato a capire, e un caro saluto.

Ultimo Post: 6 anni, 6 mesi fa

Di: Redazione_RdS

Leggi tutto

stage

Ciao stagistadisperata, non capiamo bene la domanda. Uno stage non può sicuramente essere attivato in assenza di una convenzione firmata da stagista, ente ospitante e ente promotore. In che senso quindi chiedi se deve esistere una convenzione tra ente promotore e ente ospitante? Parli di un qualche accordo tra di loro a prescindere dal tirocinante? Facci sapere, e un caro saluto.

Ultimo Post: 6 anni, 6 mesi fa

Di: Redazione_RdS

Leggi tutto

Stage dopo contratto determinato nella stessa azienda

Come puoi verificare a questo link http://www.regione.lazio.it/binary/rl_main/tbl_documenti/LAV_Linee_Guida_Nazionali_tirocini_extracurriculari_25_05_2017 (Linee guida in materia di tirocini), è un'ipotesi proibita nel caso lo stage arrivi subito dopo il contratto. Si legge infatti che 'il tirocinio non può essere attivato nell'ipotesi in cui il tirocinante abbia avuto un rapporto di lavoro, una collaborazione o un incarico (prestazioni di servizi) con il medesimo soggetto ospitante negli ultimi due anni precedenti all'attivazione del tirocinio". In risposta a #post25035

Ultimo Post: 6 anni, 6 mesi fa

Di: Redazione_RdS

Leggi tutto

Rimborso stage

Ciao Caterina, il rimborso spese dello stage ti è in questo caso erogato al netto delle imposte, come succederebbe per una normale busta paga. Qualora risultassi nel perimetro della nella tax area, in sede di dichiarazione dei redditi potrai chiedere di recuperare quanto ti è stato indebitamente sottratto. Trovi tutte le spiegazioni in questo articolo https://www.repubblicadeglistagisti.it/article/dichiarazione-redditi-stagisti. Speriamo di averti aiutata a capire, e un caro saluto.

Ultimo Post: 6 anni, 6 mesi fa

Di: Redazione_RdS

Leggi tutto

Disperazione per annullare colloquio

Confermiamo Vale che non è il caso di disperarsi. Puoi disdire in qualunque modo, sia via mail che per telefono. Non succede nulla, tranquilla! Un caro saluto In risposta a #post25032

Ultimo Post: 6 anni, 6 mesi fa

Di: Redazione_RdS

Leggi tutto

Differenze retribuzione stagisti

In risposta a #25043Grazie mille! Siete davvero formidabili e avete chiarito il mio più grande dubbio: si tratta di una policy aziendale e non di qualcosa stabilito per legge. Temevo invece che ci fossero dei sussidi diversi a livello regionale che venivano erogati all'azienda (o direttamente agli stagisti) come incentivo.Vorrei tuttavia precisare alcuni punti:La differenza che ho osservato non proviene dalla tipologia di stage (extra curricolare o curricolare) ma solo, apparentemente, dalla residenza. Alcuni ragazzi come me hanno un contratto curricolare e tuttavia hanno stipendi molto più alti del mio.Non esistono differenze da un punto di vista formativo: tutti i colleghi con cui ho parlato, come me, possiedono una laurea triennale e in procinto di laurearsi nuovamente (magistrale).Pur essendo residente in Lombardia, non lo sono a Milano (luogo di lavoro) e anche io, come i miei colleghi Laziali, Abruzzesi, Piemontesi etc. mi sono dovuto trasferire a causa dell'orario di lavoro estremamente impegnativo. Pertanto esattamente come loro pago "l'affitto".Infine, non credo che una differenza così cospicua sia giustificata da queste motivazioni: stiamo parlando di uno scarto (tra il mio ed il loro stipendio) di oltre 500 euro.Grazie ancora.Luca

Ultimo Post: 6 anni, 6 mesi fa

Di: Luca1234

Leggi tutto

Come procede Garanzia Giovani? Ecco un aggiornamento regione per regione

Riparte Garanzia giovani, il programma governativo che promuove l'occupazione giovanile. Conclusasi la prima fase il 28 aprile scorso dopo l'esaurimento dei fondi a disposizione, lo stanziamento è stato poi rimpiguato per il triennio 2017-2020 con un altro miliardo e 270 milioni di euro (un po' meno della precedente dotazione, pari a 1,5 miliardi), provenienti in gran parte dal Fondo sociale europeo: un miliardo per l'esattezza, mentre i restanti 265 milioni consistono nel co-finanziamento di origine nazionale. Tanti soldi insomma, con …

Ultimo Post: 6 anni, 6 mesi fa

Di: Ilaria Mariotti

Leggi tutto

Offerte contemporanee

Ciao Gtlvi, no problem per l'interruzione anticipata dello stage, che è sempre possibile a meno che non vi sia qualche clausola che ne limiti l'applicabilità sia nella convenzione di stage firmata che nella normativa regionale. Ti consigliamo pertanto di controllare per scongiurare questa eventualità. E a quel punto potrai accettare senza problemi la prima possibilità per poi eventualmente rinunciare. Un caro saluto

Ultimo Post: 6 anni, 6 mesi fa

Di: Redazione_RdS

Leggi tutto

Contributi Retribuzione Tirocinio Regione Piemonte

Ciao Giulia, non capiamo bene la domanda: sei a caccia di finanziamenti per attivare degli stage nella tua azienda? Su questo il nostro giornale non può purtroppo esserti granché di aiuto: in genere ci occupiamo di notizie su base nazionale relative ai giovani e al mondo del lavoro, mentre per temi di questo tipo dovresti sentire piuttosto la regione stessa. Torna a scriverci, e un caro saluto.

Ultimo Post: 6 anni, 6 mesi fa

Di: Redazione_RdS

Leggi tutto

Autoimprenditorialità con Garanzia Giovani, Selfiemployment va avanti a passo di lumaca

Come sta andando Selfiemployment, l’iniziativa di Garanzia Giovani dedicata agli under 30 inattivi interessati ad avviare un’attività in proprio? Per rispondere con un eufemismo: a passo di lumaca. Quanto a passo di lumaca lo dicono purtroppo i numeri: da quando l’iniziativa è partita concretamente, a settembre 2016 – dunque più o meno un anno e mezzo fa – sono state presentate soltanto 2.283 domande. Meno di 150 al mese. Tutte queste domande sono passate al vaglio dei selezionatori e finora …

Ultimo Post: 6 anni, 6 mesi fa

Di: Eleonora Voltolina

Leggi tutto