Girl Power, «Diventare ingegnera? Ci vuole un bel caratterino»
Girl Power è la rubrica attraverso la quale la Repubblica degli Stagisti vuole dare voce alle testimonianze di donne - occupate nelle aziende dell’RdS network - che hanno una formazione tradizionalmente "maschile" e/o ricoprono ruoli solitamente affidati agli uomini, in ambito Stem (Science, Technology, Engineering and Mathematics) ma non solo. Storie che invoglino le ragazze a non temere di scegliere percorsi considerati appannaggio pressoché esclusivo degli uomini. La storia di oggi è quella di Angela Lisena, Project Planner in Nestlé.Ho …
Ultimo Post: 6 anni, 7 mesi fa
Di: Rossella Nocca
Girl Power: «I miei dieci anni in SDG, da stagista a program manager di un team di trenta persone»
Girl Power è la rubrica attraverso la quale la Repubblica degli Stagisti vuole dare voce alle testimonianze di donne - occupate nelle aziende dell’RdS network - che hanno una formazione tradizionalmente "maschile" e/o ricoprono ruoli solitamente affidati agli uomini, in ambito Stem (Science, Technology, Engineering and Mathematics) ma non solo. Storie che invoglino le ragazze a non temere di scegliere percorsi considerati appannaggio pressoché esclusivo degli uomini. La storia di oggi è quella di Valeria Beneduce, Program Manager presso SDG …
Di: Rossella Nocca
Tirocinio perso Bar/centro scommesse
Ciao, quotiamo quanto scrive Mirco. In questo caso lo stage è stato utilizzato in modo improprio avendo tu un'esperienza pluriennale nel campo. Non era certo uno stage quello che dovevano offrirti, bensì un vero e proprio contratto di lavoro. Per questo motivo nella convenzione che hai firmato non trovi nulla che determini cosa succede in caso di assenza, perché normalmente si tratta di situazioni che tirocinante e ente ospitante definiscono accordandosi tra loro. Questo perché uno stagista non è un lavoratore, ma una persona che sta imparando e che - in virtù della sua presenza in azienda - riceve un rimborso spese (e non un vero stipendio). Ne consegue che in caso di assenza, anche fosse per malattia, l'ente ospitante può decidere di decurtare l'indennità che ti erogano dei corrispondenti giorni di assenza. Purtroppo funziona così per lo stage, non ci sono tutele come nel caso dei contratti di lavoro vero e proprio. Speriamo di averti aiutato a capire, e un caro saluto In risposta a #post25257
Di: Redazione_RdS
Stage all'Europarlamento, c'è chi cerca di migliorarli: ma il presidente Tajani non prende posizione
È passato poco più di un anno da quando, nel marzo 2017, a Bruxelles l’intergruppo Gioventù del Parlamento europeo si era riunito per un evento dedicato ai tirocini, per rendere pubblici i dati sulle condizioni dei giovani che fanno stage all’interno del Parlamento. Oggi l’Intergruppo torna a riunirsi per mostrare le azioni di visibilità portate avanti sul tema dei compensi e della qualità dell’offerta formativa dei tirocini. In sala Brando Benifei, europarlamentare del Partito democratico e co-presidente dell’intergruppo, che sul …
Di: Marianna Lepore
studi di architettura NON VIRTUOSI
Gentile fishetta, anch'io ho ricevuto lo stage a Fuksas, Roma. Puoi descrivere cosa ti hanno dato per fare nel studio? Quanta responsabilita hai avuto? Io sto per concludere la mia carriera universitaria, ovvero sto per ottenere la laurea magistrale in Ingenieria Civile, sono da Croazia. Iniziero con il stage in Ottobre a Fuksas. Alora, durante i miei studi, ho avuto modo di ottenere l'esperienza lavorando come progettista presso I-TEH engineering d.o.o, Croazia come costruttore scafo delle crociere navali lavorando e specializando nel softver NSS2 (Nuoco Scafo Sistema 2) e Microstation V8i per vari cantieri in Italia (Monfalcone, Marghera, Palermo, Sestri). Questo lavoro mi ha insegnato come affrontare situazioni di crisi e stress. Voglio sapere cosa poso aspettare da Fuksas? Sono tutta spaventata...per non aver esperienza nell'archittetura contemporanea...so usare Autocad, Photoshop, Robot Professional Analysis.Scusi per il mio italiano debole :P Grazie mile...
Di: ani11
archittetura
ciao! volevo chiedere, se qualcuno ha fatto il stage da fuksas a Roma? cosa poso asppetare... ho lavorato nel settore ingeneria navale per 3.5 anni per fincantieri (Monfalcone, Marghera, Sestri, Palermo). Sto per concludere la mia carriera universitaria, ovvero sto per ottenere la laurea magistrale in Ingenieria Civile. so usare autocad, microstation (nss2). ho visto che non paghano i stagisti (comunque, capisco...). Sono interessata a quanto ci si aspetta da uno stagista, quanta responsibilita? grazie, chris
Di: ani11
Bluff?
Ciao user, mentire non è mai una buona idea, specie di fronte a chi ti sta selezionando e sta cercando di farsi un'idea precisa su di te. In primis perché la verità molto probabilmente verrà a galla e a quel punto tu sarai il primo a farne le spese. E poi perché non ha molto senso dire di essere stati assunti solo per sperare che l'azienda che si ha di fronte faccia lo stesso. Vale a dire, non è questo il modo per arrivarci. Di che colloquio si tratta? E per quale posizione? Facci sapere, e un caro saluto
Tirocinanti nei tribunali, ora l'Unione europea promette di vigilare
«La Commissione chiederà allo Stato membro maggiori informazioni al fine di valutare l'entità del fenomeno ed eventuali spese che potrebbero non essere conformi al diritto dell'Unione o al diritto interno». Alla fine la risposta tanto attesa dell’Unione europea è arrivata. Il 25 aprile la commissaria Marianne Thyssen ha dato una risposta non scontata all’interrogazione presentata il 20 febbraio dall’europarlamentare del Movimento 5 stelle, Laura Ferrara. Una risposta non scontata, si diceva, visti i precedenti. La questione è quella dei tirocinanti …
Di: Marianna Lepore
Nato, 120 opportunità di stage da 1050 euro al mese alla Nato: candidature aperte fino a maggio
«Studi Scienze politiche, Relazioni internazionali? Hai conoscenze in ambito Economia e finanza o Risorse umane? Allora la Nato ha bisogno di te!»: recita più o meno così la call sul sito dell'Alleanza atlantica con sede a Bruxelles per la nuova edizione del programma di tirocini. La sedicesima per l'esattezza, partita a metà aprile e aperta alle candidature per quattro settimane per ogni singola posizione. Vale a dire che – come specificano i recruiter – «bisognerà consultare periodicamente le offerte di …
Di: Ilaria Mariotti
Più controlli sui tirocini, da oggi per gli ispettori del lavoro sono ufficialmente una priorità
Il ministero del Lavoro inserisce per la prima volta i tirocini «tra gli ambiti principali di intervento per l’attività di vigilanza dell’Ispettorato nazionale del lavoro per l’anno 2018». Si tratta di una notizia molto importante. Una circolare inviata la settimana scorsa da Paolo Pennesi, da due anni e mezzo a capo dell'Ispettorato Nazionale del Lavoro, a tutti gli organi competenti in materia di ispezioni sui luoghi di lavoro – dagli ispettorati ai comandi dei carabinieri, dall’Inps all’Inail – promette dunque …