Ordina per...

Devi effettuare il login per crere una discussione

Cerca nel Forum

Passare a non fare nulla per 6 ore su 8

In risposta a #25325 Buongiorno, grazie per la vostra risposta, dopo essere mancato 2 giorni per malattia stamani il tutor era di atteggiamento diverso ed è stata una mattina laboriosa, quindi magari era solo un periodo di poco lavoro anche per lui (anche se avrei preferito me lo dicesse), comunque come dite voi ho valutato anche di poter lasciare dopo che ero stato contattato da un'altra azienda, ma pretendevano lasciassi senza alcuna sicurezza di essere assunto il mio attuale stage, per questo visto che sicuramente non può peggiorare "la situazione" e l'ottimo rimborso spese e il nome dell'azienda da inserire in curriculum di poter portare in fondo lo stage e poi valutare alla fine.Quindi spero possa "sistemarsi" il tutto.Grazie mille per le vostra risposta sempre molto esaustiva. :)

Ultimo Post: 6 anni, 4 mesi fa

Di: marchino1991

Leggi tutto

master lingue cattolica

Ciao Icaro, hai provato a vedere su Facebook se ci sono gruppi di allievi o ex allievi di questo master? Noi consigliamo spesso di cercarli perché nessuno meglio di chi ci è passato può darti pareri a proposito della validità di un determinato corso. Nel frattempo ti giriamo anche la nostra guida su come scegliere i master. La trovi qui: https://www.repubblicadeglistagisti.it/article/postlaurea-i-consigli-di-asfor-su-come-scegliere-il-master-giusto Un caro saluto

Ultimo Post: 6 anni, 4 mesi fa

Di: Redazione_RdS

Leggi tutto

tirocinio in azienda privata

Ciao Masha, perdonaci la sincerità, ma il comportamento del titolare ci pare francamente più che equivoco. E c'è da dire che purtroppo non saresti né la prima nell'ultima stagista verso cui si concentrano le mire di qualche capo. Oltre alle critiche verso il tuo carattere, che non hanno ragione di essere visto che in un ufficio quello che deve contare sono i risultati che porti, e non il fatto che tu sia più o meno introversa (e men che mai nel corso di uno stage, visto che ci si deve solo conoscere per poi eventualmente decidere di arrivare a un contratto vero e proprio), quello che non è proprio tollerabile sono frasi del tipo "Tu quando siamo in trasferta mi devi saltare addosso", o "Io ti piaccio?". Inammissibile, davvero, anche se poi come dici tutto questo non sfocerebbe mai in approcci più espliciti. Basta il fatto che lui eserciti il potere che ha nelle mani in questo modo così scorretto a distorcere completamente la tua esperienza di formazione. Che abbiano interrotto il tirocinio - a questo punto da prendere forse come una velata minaccia, della serie: o fai come dico io, o ti lasciamo a casa - ci pare solo che un bene, perché da personaggi simili difficilmente si può arrivare a cavare qualcosa di buono. E l'interruzione è un'opzione legittima su iniziativa di entrambi le parti, a meno che non sia specificato altro nella convenzione di stage che hai firmato o in qualche norma regionale. Di solito però non vi sono impedimenti di sorta. Forse non poteva andare meglio di così. Chiudi quella porta, e passa oltre: questo è quello che ci sentiamo di consigliarti. Facci sapere, e un caro saluto

Ultimo Post: 6 anni, 4 mesi fa

Di: Redazione_RdS

Leggi tutto

Computer e robot al posto di lavoratori in carne e ossa? Ecco cosa ci aspetta secondo uno studio della Bocconi

I progressi tecnici e tecnologici hanno creato un mondo letteralmente nuovo e inimmaginabile solo cinquant'anni fa. Ci ritroveremo “vittime” di quelle tecnologie da noi stessi progettate? Il timore riguarda soprattutto il mondo del lavoro, dove un computer o un robot possono – tranquillamente (?) – prendere il posto di un lavoratore in carne ed ossa. Sarà davvero così? È nel tentativo di rispondere a questa complessa domanda nonché di favorire una reale consapevolezza e conoscenza scientifica che nasce Lavoreremo ancora? …

Ultimo Post: 6 anni, 4 mesi fa

Di: Giada Scotto

Leggi tutto

Abbandonare in anticipo il tirocinio

La durata di un tirocinio è fissata all’interno della convenzione di stage, che è il documento “burocratico” indispensabile per l’avvio di ogni tirocinio, e in particolare all’interno del progetto formativo individuale. Viene concordata tra soggetto promotore e soggetto ospitante (cioè l’azienda) in base ovviamente alle mansioni che lo stagista sarà chiamato ad apprendere durante il percorso formativo. Solitamente questa durata deve essere rispettata; il tirocinio può essere interrotto in anticipo, ma è davvero un caso più unico che raro che l’azienda chieda a un tirocinante di “farsi da parte” per far posto a un altro tirocinante. A questo punto clarissa ti facciamo qualche domanda per permetterci di darti un parere più preciso: 1) quale mestiere stai apprendendo attraverso questo stage, cioè quali mansioni ti sono state insegnate in questi mesi? 2) quanto manca di preciso alla fine prevista dello stage? 3) quanti dipendenti ha l’azienda? E ci sono altri stagisti oltre a te? 4) come mai scrivi che tu non avresti potuto “continuare a lavorare per loro nemmeno sotto contratto”? 5) chi è il soggetto promotore di questo stage? Il tutor del soggetto promotore e il tutor del soggetto ospitante, che tu sappia, si sono già parlati sul tema dell’eventuale interruzione anticipata dello stage? 6) percepisci una indennità mensile per questo stage e se sì, di quanto? Attendiamo tue notizie!

Ultimo Post: 6 anni, 4 mesi fa

Di: Redazione_RdS

Leggi tutto

Apprendistato part-time?

Avrei preferito un part-time per avere il tempo di portare avanti le mie attività (sto studiando da autotidatta nonché gestisco alcune attività on-line che vorrei non abbandonare)... ma il problema non mi si pone più siccome io e il datore di lavoro abbiamo risolto di comune accordo che l'apprendistato non sarebbe stato fattibile per divergenze incontrovertibili.Durante il colloquio iniziale mi disse che cercava un lavoratore per svolgere lavoro A (corrispondente al mio studio). Durante una conversazione avuta a un mese dal termine del tirocinio mi confessò invece che di lì a poco, a causa del licenziamento di un dipendente esterno, sarei stata messa a svolgere il suo, di lavoro B (un ruolo che non avevo mai svolto né che avevo intenzione di svolgere perché lontanissimo dalla mia formazione nonché dai miei personali interessi lavorativi). Detto ciò, a pochi giorni dal termine cambia di nuovo idea e dice che avrebbe bisogno di una persona per il lavoro C.Ho terminato il mio tirocinio sabato scorso e francamente mi auguro di aver chiuso con tale azienda.Temo che il capo non abbia mai avuto le idee chiare circa il mio ruolo di stagista - ho scritto un lungo post tempo fa in cui elencavo tutte le assurdità che ho dovuto affrontare, e tutti segnali che fin da subito lasciavano presagire quando il mio tutor/principale avesse usato l'espediente "tirocinio" per sottopagare un lavoratore, peraltro senza effettuare NESSUN tipo di formazione né specializzandolo in un solo dipartimento.I 6 mesi passati lì sono l'esempio lampante di quanto la mancanza di controlli (e di interesse da parte dell'ente attivatore) renda i tirocini un terno al lotto, e bisogna solo pregare che l'azienda ospitante sia onesta altrimenti è solo tempo sprecato.Nel mio caso, infatti, è stato un'immenso spreco del mio tempo e della mia pazienza, e non mancherò di farlo presente al momento del rilascio del feedback.

Ultimo Post: 6 anni, 4 mesi fa

Di: Gaia_De_Sanctis

Leggi tutto

Bosch a caccia di laureande in ingegneria, parte oggi da Palermo un tour che toccherà 10 tappe in Italia

Parte oggi dall’università di Palermo il tour della multinazionale Bosch a caccia delle migliori laureande in Ingegneria d’Italia. Il progetto, giunto alla nona edizione, si chiama women@bosch e rientra nella strategia aziendale di aumentare la presenza di professioniste e manager donne all’interno del Gruppo a livello internazionale, avvicinando il target femminile al mondo Bosch e investendo sulla formazione delle giovani generazioni. Women@bosch offre alle laureande in Ingegneria la possibilità di vivere l’azienda per un giorno, attraverso il confronto con professioniste …

Ultimo Post: 6 anni, 4 mesi fa

Di: Rossella Nocca

Leggi tutto

Sono una stagista e ho fatto arrabbiare il mio titolare che mi ha minacciato!

Ciao Kikka, sul fatto di dover avvisare in caso di assenza non possiamo che essere d'accordo con il titolare: anche se tu sei una stagista e non una lavoratrice, e il tuo ruolo è quello di imparare, non per questo devi soprassedere alle regole non scritte, ma di semplice buon senso, che regolano i rapporti di lavoro. L'avvisare in caso di assenza è appunto una di queste. Una domanda però ci viene da farti in base al tuo racconto: davvero ti occupi delle pulizie? Perché non è certo questo che ci si aspetta da un programma importante come quello dell'alternanza scuola-lavoro. Potresti raccontarci più nel dettaglio quali sono le tue mansioni e qual è la scuola che stai frequentando? Facci sapere, e un caro saluto

Ultimo Post: 6 anni, 4 mesi fa

Di: Redazione_RdS

Leggi tutto

Delusione stage, qualche consiglio?

L'azienda ha circa 30 dipendenti,  5 in amministrazione, 2 progettisti al computer come me e il resto al banco nel laboratorio orafo, il corso è un corso per diplomati disoccupati finanziato dalla regione, in classe siamo 15 e i criteri sono stati molto semplici, ci hanno chiesto quale delle materie insegnate dalla scuola era la nostra preferita o comunque quella di cui volevamo approfondire la conoscenza con 400 ore di stage e in base alle risposte sono state scelte aziende che cercavano stagisti per le materie scelte da noi e infine si, me compresa in 3 abbiamo riscontrato problemi, a due di loro hanno cambiato azienda, inspiegabilmente nonostante le mie continue lamentele riguardo allo stage la tutor non ha voluto cambiare azienda (probabilmente non so, indispettita da tutte queste lamentele negli stage da lei scelti pensava sicuramente fossero solo lamentele senza alcuna base, avendo già cambiato 2 persone mi ha totalmente ignorato dicendomi di aspettare e vedere come va avanti, finché facendo il solito giro di chiamate alle aziende non ha risposto la segretaria della mia azienda (buon anima) confermando che io non faccio assolutamente niente e non ho nemmeno gli strumenti per farlo, così la mia tutor si è ricreduta, ma ormai troppo tardi, manca troppo poco alla fine dello stage per poter cambiare azienda. In risposta a #25305

Ultimo Post: 6 anni, 4 mesi fa

Di: Kittesh

Leggi tutto

Sospensione stage

Innanzi tutto grazie per la risposta! :)Il mio dubbio nasceva dal fatto che per un certo periodo in cui il mio stage è sospeso (11 giorni), il luogo di lavoro è invece aperto e operativo (lavoro in un centro congressi). Grazie ancora per la risposta. In risposta a #25300

Ultimo Post: 6 anni, 4 mesi fa

Di: Aras89

Leggi tutto