Ordina per...

Devi effettuare il login per crere una discussione

Cerca nel Forum

Stage non retribuito: cosa fare?

Ciao sunflower, perché non accettare? Certo, l'assenza di rimborso spese (che purtroppo è legittima per gli stage curriculari) può pesare. Ma si tratterebbe solo di quattro mesi, e per di più in un ufficio stampa che tu ritieni importante e che può quindi darti qualche prospettiva, anche solo a livello formativo. Sarebbe poi un'occasione per recuperare un po' del tempo perso... Avresti sicuramente le giornate piene per qualche tempo, ma meglio così no? Facci sapere cosa decidi, e un caro saluto

Ultimo Post: 6 anni, 2 mesi fa

Di: Redazione_RdS

Leggi tutto

Situazione terribile

In risposta a #25574 Personalmente sono delusa, non dalle aziende che fanno comunque i loro interessi ma dalla legge che permette questo sfruttamento del lavoro. Spero davvero che lo stage, come inteso oggi, sparisca, non ha senso se poi non è prevista una assunzione.

Ultimo Post: 6 anni, 2 mesi fa

Di: LasciamoStare

Leggi tutto

«Il primo curriculum inviato dopo la laurea mi ha portato uno stage e poi un contratto di apprendistato!»

Per raccontare «dal di dentro» l'iniziativa Bollino OK Stage, attraverso cui la Repubblica degli Stagisti incentiva le imprese a garantire ai giovani percorsi "protetti" e di qualità secondo i principi della Carta dei diritti dello stagista, la redazione raccoglie le testimonianze degli ex stagisti delle aziende che hanno aderito all'RdS network. Di seguito quella di Gabriele Colombini, 29 anni, oggi assunto in apprendistato in Nestlé.Ho frequentato il liceo classico a Rimini, la mia città, e poi ho tentato il test …

Ultimo Post: 6 anni, 2 mesi fa

Di: Marianna Lepore

Leggi tutto

Master con stage obbligatorio

In risposta a #25573 ho visto che scritto nel bando che tirocinio obbligatorio, e poi nel loro calendario era scritto che comincia dal maggio. Posti che mi hanno offerto erano dal Linkedin,poi hanno detto che devo cercare anche da sola.

Ultimo Post: 6 anni, 2 mesi fa

Di: Pippa

Leggi tutto

Indennità di stage da mille euro al mese, percentuale di assunzione al 90%: la Repubblica degli Stagisti premia le aziende "top" per i giovani

Anche quest’anno in occasione di “Best Stage”, l’evento della Repubblica degli Stagisti dedicato all’occupazione giovanile, sono state premiate le aziende che hanno realizzato le migliori “performance” per giovani. Oggi a Milano, nella Sala degli Affreschi di Palazzo Isimbardi, la direttrice Eleonora Voltolina ha consegnato gli AwaRdS, i premi alle aziende che si sono particolarmente distinte per alcuni aspetti della loro policy verso i giovani. I nomi dei vari AwaRdS sono ormai conosciuti da tempo a tutti i lettori della testata, …

Ultimo Post: 6 anni, 3 mesi fa

Di: Marianna Lepore

Leggi tutto

Lasciare lo stage

Ciao user, se parliamo di senso di smarrimento, è molto frequente trovare su questo forum post di chi ne parla. Eccone per esempio uno molto recente: https://www.repubblicadeglistagisti.it/forum/thread/15194/. Cambiare percorso è sempre possibile - a qualunque età - a patto che si usi la testa. Per intenderci: se davvero pensi di tentare il concorso in magistratura, non è che a 30 anni tu non possa farlo o che sia troppo tardi. Ma ti ci devi mettere per davvero, con tutto te stesso, ed è lì che le possibilità di riuscita si fanno concrete. Quanto allo stage che stai facendo ora, ci sono concrete possibilità di inserimento? Perché qualora ci fossero sarebbe un po' insensato abbandonarlo solo perché "si alternano momenti di noia totale e altri di stress assurdo". Facci sapere, e un caro saluto

Ultimo Post: 6 anni, 3 mesi fa

Di: Redazione_RdS

Leggi tutto

Tirocinio

Ciao Andrea, speriamo proprio di sì. Molto dipenderà dalla serietà dell'azienda che ti prenderà in stage e in modo particolare dal tutor che ti avrà in carico. Tu naturalmente mettici del tuo per fare in modo che questo accada, e dimostrati sempre volenteroso e propositivo. Facci sapere come va, e un caro saluto

Ultimo Post: 6 anni, 3 mesi fa

Di: Redazione_RdS

Leggi tutto

Best Stage 2018, tutte le anticipazioni sull'evento dell'anno della Repubblica degli Stagisti

Se la mission della Repubblica degli Stagisti è quella di fungere da bussola per i giovani italiani, aiutandoli a orientarsi nel momento di passaggio dalla formazione al lavoro, l’evento annuale Best Stage è il momento in cui si fa il punto della situazione: una sorta di “stati generali dell'occupazione giovanile in Italia”, e in particolare dell'attività di questa testata giornalistica che è anche un laboratorio di proposta politica, ma anche un network che federa aziende virtuose, ma anche uno spazio …

Ultimo Post: 6 anni, 3 mesi fa

Di: Redazione_RdS

Leggi tutto

Lavoro in nero

Ciao Valerio, è proprio questo il dramma del lavoro nero: che poi ci si ritrova al momento del dunque, quando per esempio si è infortunati o non arriva un pagamento o una promessa non viene rispettata, impossibilitati a dimostrare o rivendicare alcunché. Tu hai in mano qualche mail o altro che possa dimostrare l'esistenza di questo rapporto lavorativo? Prova in ogni caso a sentire un sindacato o un ispettorato del lavoro della tua zona. Magari possono aiutarti comunque. Facci sapere, e un caro saluto

Ultimo Post: 6 anni, 3 mesi fa

Di: Redazione_RdS

Leggi tutto

Ho scoperto il servizio volontario europeo digitando su Google “vivere all’estero senza soldi”, e mi ha cambiato la vita

La Repubblica degli Stagisti prosegue la rubrica sullo Sve, con l'obiettivo di raccogliere e far conoscere le esperienze dei giovani che hanno svolto il Servizio volontario europeo, una particolare - e ancora poca conosciuta - opportunità offerta dal programma europeo Erasmus+ ai giovani tra i 17 e i 30 anni. Grazie allo Sve, che copre i costi di viaggio, vitto, alloggio e garantisce un “pocket money” mensile per le spese personali, è possibile svolgere un'attività di volontariato, per un periodo …

Ultimo Post: 6 anni, 3 mesi fa

Di: Giada Scotto

Leggi tutto